La Valtellina è una delle zone lombarde la cui cucina regala indiscusse prelibatezze: una di queste sono gli sciatt, le caratteristiche palline fritte di grano saraceno con ripieno di formaggio.
Mangiarli in loco richiede tanta strada ma, fortunatamente, Milano offre numerosi posti in cui gustarli nella loro versione tradizionale!
Sciatt à porter
In Viale Monte Grappa sorge questo caratteristico locale dall’arredamento erboso in cui è possibile gustare specialità valtellinesi e gli sciatt sono il marchio di fabbrica del posto!
La peculiarità del locale è inoltre che gli sciatt possono essere gustati passeggiando per le vie di Milano pescandoli dal cono di carta assorbente in cui il personale li ripone.
Per quanto riguarda i prezzi, un cono da 6/8 pezzi di sciatt costa solamente 5 euro.
Osteria I Valtellina
In Via Taverna 34 a Milano sorge un ristorante specializzato in cibo valtellinese: L’Osteria I Valtellina.
La location del posto è davvero caratteristica: l’arredamento rustico e casereccio ricorda proprio i crotti valtellinesi dove gustare sciatt caldi e croccanti, pizzoccheri e polenta.
Il locale ha inoltre un ampio spazio esterno che permette ai visitatori di pranzare e cenare nelle giornate estive immersi nel verde.
Qui una porzione di sciatt costa 10.00 euro.
Osteria La Piola
L’osteria tipica valtellinese La Piola si trova in Viale Abruzzi 23 e offre gli sciatt sia in piatto unico (10 euro) sia in abbinamento ad altri prodotti tradizionali valtellinesi nell’Antipasto alla Piola per 2 px (19 euro).
Il locale è aperto dal Lunedì al Sabato dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23.30; il giorno di chiusura è la Domenica.
1 commento su “Dove mangiare gli sciatt a Milano”