Fare l’abbonamento Atm è sicuramente il metodo più veloce ed economico per muoversi a Milano. Considerate comunque tutti i fattori che possono influenzare la vostra scelta, sul preferire l’abbonamento ai singoli biglietti. È bene quindi fare un calcolo approssimativo dei diversi spostamenti sulla rete di trasporti milanese. Ricordate di includerli tutti, non solo la metropolitana, ma anche tutti i mezzi di superficie, autobus e tram. Se gli spostamenti occupano tutta la settimana, con un’andata e un ritorno, e magari qualche spostamento su due o più mezzi, allora l’abbonamento è una scelta giusta. Per gli studenti invece è una scelta quasi obbligatoria. Oltre a recarsi a scuola, spesso, i non ancor patentati, usano i mezzi Atm per muoversi in città. Ecco quindi delle informazioni utili su dove fare l’abbonamento Atm a Milano.
Dove fare l’abbonamento ATM: richiedere e acquistare la tessera elettronica
Puoi richiedere e acquistare la tessera elettronica:
- on line
- negli ATM Point
- in una delle rivendite autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie)
LEGGI ANCHE: Abbonamento ATM e Trenord: come detrarlo dalla dichiarazione dei redditi
Dove ricaricare l’abbonamento
Hai a disposizione tre nuovi modi per ricaricare il tuo abbonamento sulla tessera elettronica ATM.
Puoi ricaricare il tuo abbonamento:
- on line
- presso i parcometri presenti a Milano
- presso i bancomat e home banking
- ai distributori automatici ubicati in tutte le stazioni della metropolitana
- sull’applicazione NFC realizzata in collaborazione con Poste Mobile
- presso gli ATM Point
- alle rivendite autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie) il cui elenco è disponibile a fine pagina
LEGGI ANCHE: Orari Metro Milano: tutti gli orari
Dove fare l’abbonamento ATM: tipologie di abbonamento
- urbani, per gli spostamenti sulla rete urbana
- interurbani, per gli spostamenti sulla rete interurbana da Milano alle località dell’hinterland servite dal SITAM e viceversa, oppure soltanto tra località dell’hinterland integrate nel SITAM
- cumulativi, per gli spostamenti sia sulla rete urbana sia sulle linee interurbane di ATM e delle aziende aderenti al SITAM
L’abbonamento ti permette di viaggiare quanto e quando vuoi nell’arco temporale di validità che scegli (settimana, mese o anno). L’abbonamento è caricato su una tessera elettronica che vale 4 anni e ha un costo di emissione di 10 €. Puoi acquistare l’abbonamento annuale o mensile valido dal mese in corso fino al giorno 21. Gli abbonamenti validi per i mesi successivi (fino ad un numero massimo di 4) possono essere acquistati in qualsiasi giorno del mese corrente.
LEGGI ANCHE: Come fare abbonamento ATM Milano
Dove fare l’abbonamento ATM: diverse tariffazioni
Il SITAM (Sistema Integrato Tariffario Area Milanese) è il sistema tariffario a zone in vigore nell’area metropolitana milanese e vi aderiscono i gestori delle linee di trasporto pubblico su gomma della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza. La tariffazione progressiva dipende dalla distanza percorsa. Il Comune di Milano è stato diviso in due anelli, uno interno e uno esterno alla linea filoviaria 90/91, mentre fuori dalla città il territorio è stato organizzato in aree circolari concentriche. Ognuna di queste è divisa in più parti chiamate zone e semizone (= ½ zona).
LEGGI ANCHE: Ufficiale l’aumento Atm a 2 euro a biglietto: da quando e le novità