Dove fare l’abbonamento ATM

Fare l’abbonamento Atm è sicuramente il metodo più veloce ed economico per muoversi a Milano. Considerate comunque tutti i fattori che possono influenzare la vostra scelta, sul preferire l’abbonamento ai singoli biglietti. È bene quindi fare un calcolo approssimativo dei diversi spostamenti sulla rete di trasporti milanese. Ricordate di includerli tutti, non solo la metropolitana, ma anche tutti i mezzi di superficie, autobus e tram. Se gli spostamenti occupano tutta la settimana, con un’andata e un ritorno, e magari qualche spostamento su due o più mezzi, allora l’abbonamento è una scelta giusta. Per gli studenti invece è una scelta quasi obbligatoria. Oltre a recarsi a scuola, spesso, i non ancor patentati, usano i mezzi Atm per muoversi in città. Ecco quindi delle informazioni utili su dove fare l’abbonamento Atm a Milano.

Dove fare l’abbonamento ATM: richiedere e acquistare la tessera elettronica

Puoi richiedere e acquistare la tessera elettronica:

 

  • on line
  • negli ATM Point
  • in una delle rivendite autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie)

 

LEGGI ANCHE: Abbonamento ATM e Trenord: come detrarlo dalla dichiarazione dei redditi

Dove ricaricare l’abbonamento

Hai a disposizione tre nuovi modi per ricaricare il tuo abbonamento sulla tessera elettronica ATM.
Puoi ricaricare il tuo abbonamento:

  • on line
  • presso i parcometri presenti a Milano
  • presso i bancomat e home banking
  • ai distributori automatici ubicati in tutte le stazioni della metropolitana
  • sull’applicazione NFC realizzata in collaborazione con Poste Mobile
  • presso gli ATM Point
  • alle rivendite autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie) il cui elenco è disponibile a fine pagina

LEGGI ANCHE: Orari Metro Milano: tutti gli orari

Dove fare l’abbonamento ATM: tipologie di abbonamento

  • urbani, per gli spostamenti sulla rete urbana
  • interurbani, per gli spostamenti sulla rete interurbana da Milano alle località dell’hinterland servite dal SITAM e viceversa, oppure soltanto tra località dell’hinterland integrate nel SITAM
  • cumulativi, per gli spostamenti sia sulla rete urbana sia sulle linee interurbane di ATM e delle aziende aderenti al SITAM

L’abbonamento ti permette di viaggiare quanto e quando vuoi nell’arco temporale di validità che scegli (settimana, mese o anno). L’abbonamento è caricato su una tessera elettronica che vale 4 anni e ha un costo di emissione di 10 €.  Puoi acquistare l’abbonamento annuale o mensile valido dal mese in corso fino al giorno 21. Gli abbonamenti validi per i mesi successivi (fino ad un numero massimo di 4) possono essere acquistati in qualsiasi giorno del mese corrente.

LEGGI ANCHE: Come fare abbonamento ATM Milano

Dove fare l’abbonamento ATM: diverse tariffazioni

Il SITAM (Sistema Integrato Tariffario Area Milanese) è il sistema tariffario a zone in vigore nell’area metropolitana milanese e vi aderiscono i gestori delle linee di trasporto pubblico su gomma della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza. La tariffazione progressiva dipende dalla distanza percorsa. Il Comune di Milano è stato diviso in due anelli, uno interno e uno esterno alla linea filoviaria 90/91, mentre fuori dalla città il territorio è stato organizzato in aree circolari concentriche. Ognuna di queste è divisa in più parti chiamate zone e semizone (= ½ zona).

LEGGI ANCHE: Ufficiale l’aumento Atm a 2 euro a biglietto: da quando e le novità

 

 

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.

Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.