I lavoratori che decidono di lavorare per conto proprio – i cosiddetti liberi professionisti, i freelance o coloro che offrono collaborazioni occasionali presso determinati uffici, per riuscire nel loro intento di indipendenza, devono aprire la partita IVA.
Questa cosa li tutela a livello legale e li normalizza agli occhi dell’Agenzia delle Entrate non solo di Milano, ma del mondo.
Lo Staff di Milano Life ha perciò pensato di indirizzarvi nel caso in cui vogliate aprire una partita IVA a Milano svelandovi come si fa e dove si va.
Dove aprire partita Iva a Milano
Ci sono due modi per aprire una partita IVA: rivolgersi a un qualsiasi Ragioniere di Milano oppure procedere alla registrazione autonomamente on line.
Sia nel primo che nel secondo caso, è da dire che l’iter per questo tipo di pratica è piuttosto costoso ma che le spese iniziali vengono ammortizzate nel tempo.
Documenti necessari per aprire partita IVA
Per riuscire ad aprire una partita IVA, la prima cosa da fare è recarsi sul sito dell’Agenzia delle entrate e scaricare un tra questi due modelli: Modello AA9 o Modello AA7.
Il primo modello è indicato per coloro che aprono per la prima volta un’attività individuale o autonoma; il secondo modello è indicato invece per coloro che decidono di aprire una società non riconducibile a un’unica persona fisica.
Una volta in possesso di uno di questi modelli, si dovrà procedere al suo inoltro telematico all’Agenzia delle Entrate stessa che, nel giro di 30 giorni, rilascerà la nuova partita IVA (posto che tutta la documentazione sia in regola).
La partita iva, in formato alfanumerico, è personale e identifica solo la persona fisica (o la società) che l’ha aperta.
Per ulteriori info, cercate qui l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate più vicino a casa vostra oppure visitate il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.