Uno dei grandi problemi delle nostre città è quello delle barriere architettoniche e dell’accesso ai luoghi di interesse da parte delle persone disabili e su sedia a rotelle.
Gli organizzatori di Expo 2015 hanno predisposto un piano molto accurato per permettere a chi è costretto su una sedia a rotelle di partecipare agli eventi e accedere ai vari padiglioni.
Per tutte le tematiche riguardanti i disabili saranno disponibili due punti di informazione, presenti rispettivamente uno all’interno della zona di Expo e uno presso la Galleria Vittorio Emanuele.
Sono stati inoltre messi a disposizione una serie di taxi ecologici e accessibili proprio alle persone sulla sedia a rotelle.
Il sito disabili.com riporta l’elenco dei dieci itinerari, testati da persone disabili, individuati a Milano e predisposti per la mobilità:
1) p.le Loreto/p.zza Oberdan (vie dello shopping);
2) p.zza Oberdan/Duomo (musei e gallerie);
3) Stazione Centrale e i Bastioni (percorso con tram);
4) Cadorna/S. Ambrogio/S. Maria alle Grazie;
5) Stazione Garibaldi/ via Sarpi;
6) Stazione Garibaldi/p.zza 25 Aprile/via Statuto;
7) Duomo/Castello Sforzesco/Arena;
8) Stazione Centrale/Turati/Montenapoleone/Scala;
9) Duomo/ S. Lorenzo alle Colonne/Darsena;
10) Centro/S. Siro.
È inoltre attivo il servizio per affittare la sedia a rotelle ed è possibile usufruirne chiamando il numero 02/49977564 o inviando un e-mail all’indirizzo [email protected].
Per quanto riguarda i biglietti il sito dell’Expo informa che “le persone con disabilità hanno diritto ad acquistare un biglietto ridotto. Tali biglietti non sono disponibili online, perché è necessario fornire idonea documentazione che certifichi la disabilità”. Gratuito, invece, è il biglietto per l’accompagnatore.
Per tutte le altre esigenze è stato attivato il sito dedicato www.expofacile.it