in

Doodle Google dedicato al Teatro della Scala

Doodle Google dedicato al Teatro della Scala
Doodle Google dedicato al Teatro della Scala

Oggi Mercoledì 3 Agosto 2016 il Doodle Google è dedicato al Teatro della Scala di Milano. Il Teatro alla scala di Milano venne infatti inaugurato proprio 238 anni fa, il 3 agosto del 1778 e Google celebra l’evento con un doodle dedicato a uno dei palchi del teatro.

Omaggio quindi all’Italia con il Doodle Google dedicato al Teatro della Scala di Milano, uno dei teatri più famosi al mondo. Un’apertura, quella del 1778, che seguì di soli due anni l’inizio delle costruzioni del nuovo teatro, sorto in sostituzione del Teatro Ducale nel 1776 per volontà dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. Il nome del Teatro deriva semplicemente dal sito sul quale venne costruito il teatro, occupato un tempo dalla chiesa di Santa Maria alla Scala.

L’inaugurazione del 3 agosto del 1778 vide andare in scena “Europa Riconosciuta”, un’opera lirica in due atti di Antonio Salieri. Bisognerà però aspettare il ventesimo secolo, e l’iniziativa del direttore e compositore Victor De Sabata per istituire la tradizione dell’apertura di stagione al 7 dicembre, nel giorno dei festeggiamenti per il patrono.

Dall’ inaugurazione a oggi, il teatro ha dovuto anche affrontare più di una sfida: dai bombardamenti nel corso della guerra alla trasformazione, sul finire degli anni ’90, in fondazione di diritto privato, fino all’ ammodernamento delle strutture e della macchina scenica stessa, durante un arco di tempo che ha visto la programmazione migrare altrove, al Teatro degli Arcimboldi, e lontano dal centro della città.

Per chi guarda già alla stagione 2016-2017 l’apertura è sempre il 7 dicembre, con Madama Butterfly di Puccini, diretta da Riccardo Chailly: un appuntamento per veri melomani.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Unioni civili, i primi due si a Milano

Unioni civili, i primi due si a Milano

Come partecipare alle sfilate della settimana della Moda a Milano

Come partecipare alle sfilate della settimana della Moda a Milano