Dal Giappone arriva un nuovo killer per piante e giardini

Dal Giappone arriva in Lombardia la Popillia japonica, uno scarabeo che si nutre di foglie, fiori, frutti e radici capace di distruggere interi giardini.

Il coleottero è piccolo e verde dalle ali ramate e si va ad aggiungere all’Anoplophora Chinensis  detto”tarlo asiatico” con il quale si lotta fin dal 2000 quando fu avvistato per la prima volta  a Parabiago. La nuova specie, originaria del Giappone, può infestare oltre 300 specie diverse, ed è un serio problema non solo per parchi e giardini ma anche e soprattutto per le coltivazioni di mais e pomodori, per le rose, i piselli e gli alberi di mele gli aceri e tigli.

E’ stato già avvistato all’ interno della Valle del Ticino in  Lombardia e Piemonte. I primi avvistamenti  si sono verificati  nell’area di Milano ovest nella zona di Turbigo.

Per le segnalazioni  chiamare il numero verde del call center regionale 800.318.318.
Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc, è una giornalista che trasforma storie quotidiane in parole. Collabora con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.