L’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, conosciuto come Ospedale San Raffale si trova a Milano, in via Olgettina 60.
Dalla stazione di Milano Centrale dista circa 8 km e, per raggiungerlo in taxi, la tratta Milano Centrale – San Raffaele costa circa 10 euro.
Il prezzo indicato subisce variazioni in base ai giorni e alla fasce orarie: nei giorni festivi e durante le ore serali, la tariffa potrebbe aumentare di un supplemento che non supera in ogni caso i 10 euro.
L’Ospedale San Raffaele è stato posto dal quotidiano “Repubblica” come struttura che fornisce le cure più efficienti in tutta Italia; è inoltre la sede della facoltà di Medicina e Chirurgia e della Facoltà di Psicologia e Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
L’Università non statale fu fondata nel 1996 da Don Luigi Verzè, che ne rimase il rettore fino al 2011, anno della sua morte.
Don Verzè fu il fondatore anche dell’intera struttura dell’Ospedale, progetto fortemente voluto per riqualificare la sanità italiana.