in

Costo bollo auto Lombardia 2014

La tassa automobilistica regionale di proprietà (conosciuta anche come ‘bollo auto’) si applica a tutti i veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

In Lombardia, ecco quanto costa.

Quando pagare il bollo auto?
il primo pagamento della tassa automobilistica deve essere effettuato entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione. Ad esempio, nel caso di auto immatricolata in un qualunque giorno del mese di settembre 2014, il bollo va pagato entro il 31 ottobre 2014.

I pagamenti successivi devono essere effettuati ogni anno, entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Per esempio nel caso di auto immatricolata ad settembre 2014, il bollo dovrà essere pagato nel mese settembre di 2014, entro il giorno 30..

Per le auto immatricolate prima del 2004 le scadenze sono quelle stabilite in occasione dell’immatricolazione del veicolo.

Quanto si paga il bollo?
Gli importi della tassa sono calcolati sulla base di alcuni parametri che variano a seconda della categoria cui appartiene il veicolo (ad esempio se si tratta di un motociclo o di un autoveicolo), della sua destinazione (per es. trasporto persone, trasporto merci) e dell’uso (proprio, privato, conto terzi).
In relazione alla categoria del veicolo si considerano i dati tecnici (KW, classificazione euro,portata, peso complessivo). Il tariffario regionale è sempre consultabile sul Portale regionale dedicato ai Tributi all’indirizzo internet www.tributi.regione.lombardia.it

Dove si paga il bollo auto in Lombardia?
Per il pagamento è disponibile una vasta rete di intermediari:
Pagamenti on-line presso gli sportelli di Poste Italiane; diritti di riscossione Euro 1,10
Tabaccherie abilitate, aderenti al circuito Lottomatica; diritti di riscossione Euro 1,87
Ricevitorie Sisal abilitate, presenti sul territorio della Lombardia; diritti di riscossione Euro 1,87
Agenzie Pratiche Automobilistiche Autorizzate, associate alle reti AVANTGARDE, ISACO, SERMETRA, STANET; diritti di riscossione Euro 1,8
Delegazioni autorizzate dell’Automobile Club d’Italia; diritti di riscossione Euro 1,87
Agenzie di Intesa-San Paolo e Banca Popolare di Sondrio; diritti di riscossione Euro 0
Sportelli Bancomat di Intesa-San Paolo e Banca Popolare di Sondrio; diritti di riscossione Euro 0
È possibile pagare anche da casa con:
Home Banking di Intesa-San Paolo e di Banca Popolare di Sondrio; diritti di riscossione Euro 0
e con carta di credito:
BolloNet:: collegandosi al sito www.aci.it ; diritti di riscossione secondo le tariffe indicate nel sito
Pagabollo tramite il Portale dei Tributi; costo secondo le tariffe indicate nel sito.
E’ attivo il nuovo servizio BolloMobile che consente di calcolare e pagare il bollo dal proprio smartphone; costi secondo le tariffe indicate nel sito.
E’ disponibile un Servizio di ricerca geografica per conoscere l’ubicazione dei punti dove poter pagare o ricevere anche assistenza

Esenzioni bollo auto Lombardia:

Non sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica i cittadini che rientrino in una delle seguenti categorie:
Disabile grave (art. 3, comma 3, legge 104/92)
Invalido con indennità di accompagnamento
Non vedente o sordomuto assoluto
Disabile affetto da pluriamputazione
Persone invalide con ridotta o impedita capacità permanente motoria con veicolo adattato in funzione dell’invalidità sulla postazione passeggero o sulla postazione di guida (in questo caso in possesso di patente speciale).
Per quanto riguarda i veicoli alimentati a benzina il limite massimo per l’accesso all’agevolazione è di 2000 cc. Invece per i veicoli alimentati a gasolio il limite ammesso è di 2800 cc.
L’esenzione è riconosciuta limitatamente a un solo veicolo di proprietà intestato alla persona disabile o al soggetto cui il disabile risulti fiscalmente a carico.

Per richiedere il beneficio è sufficiente compilare un modulo scaricabile dal sito internet www.tributi.regione.lombardia.it o reperibile presso:
gli sportelli di spazioRegione
lo Sportello Tributi (Tel. 02 6765 5472) presso Palazzo Lombardia – spazioRegione – Via Melchiorre Gioia n. 39 – 20124 Milano (orario da Lunedì a Giovedì 9,30-12,30; 14,30-16,30 e Venerdì 9,30-12,30)
le agenzie di Pratiche Automobilistiche e le Delegazioni ACI autorizzate presenti sul territorio lombardo.
Il modulo compilato deve essere consegnato presso una delle Agenzie di Pratiche Automobilistiche autorizzate, associate alle Reti AVANTGARDE, ISACO, SERMETRA, STANET, oppure presso una delle Delegazioni dell’Automobile Club d’Italia autorizzate, ove viene rilasciato, contestualmente, il relativo esito.
Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Disabili tel. 02-6765.4740

Esenzione per alcuni nuovi veicoli immatricolati nel 2014
E’ stata approvata, con Deliberazione n. 1173 del 20 dicembre 2013, l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per un triennio, in caso di acquisto – nell’anno 2014 – di un veicolo nuovo, previa contestuale rottamazione di un veicolo inquinante. Tutte le informazioni

Altre esenzioni-riduzioni-sospensioni:
informazioni sono reperibili sul portale dei Tributi

Informazioni ed approfondimenti in merito a: Servizi – Pagamento – Modulistica – Normativa – Esenzione – Rimborso – Contenzioso sono disponibili sul portale dei Tributi

Informazioni e assistenza in materia di tassa automobilistica

– Numero Verde dedicato 800.151.121, da lunedì a sabato (festivi esclusi) dalle 8,00 alle 20,00. Offre supporto anche per la risoluzione di problemi di accesso all’Area personale del portale dei Tributi

– può utilizzare questo Modulo per l’inoltro online della sua richiesta di informazioni o segnalazione alla struttura preposta all’assistenza.

– può inviare un’ email a: prontobollo@regione.lombardia.it

– può rivolgersi alle Agenzie di pratiche automobilistiche e Delegazioni ACI Lombarde autorizzate

– può recarsi presso gli Sportelli spazioRegione

Gli sportelli URP spazioRegione, presenti in ogni capoluogo di provincia, o lo Sportello Tributi presso spazioRegione di Milano Via Melchiorre Gioia 39 – 20124 (Tel 02-6765.5472), forniscono assistenza e indicazioni in merito ai punti abilitati a erogare i vari servizi sul territorio (per indirizzi e orari delle sedi vedere link a lato).

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Esenzione bollo auto Lombaria 2014

Omicidio in via Adriano, ha confessato l’uomo fermato dalla Polizia