Nelle giornate di oggi e domani a Milano si terrà il vertice Asem (Asia Europe Meeting). Come si capisce dal nome per esteso, esso è un vertice tra i capi di stato dell’Europa e dell’Asia. Il tema centrale dell’Asem è “Un partenariato responsabile per la crescita sostenibile e la sicurezza” ed è un’ occasione molto importante di incontro e dialogo, confronto e cooperazione, nata nel 1996. Questo incontro si tiene ogni due anni. Durante il vertice si affrontano questioni politiche, economiche e culturali e si rafforzano le relazioni tra Europa e Asia.
Dunque Milano in questi due giorni è sotto la lente d’ingrandimento mondiale. In Duomo ci sono presenti dei tiratori scelti e per tutta la città ci sono squadre di poliziotti, carabinieri e finanzieri. Le vie del centro e di zona Fiera sono chiuse al traffico e da diversi giorni il Comune ha invitato i cittadini a lasciare a casa le auto e ad utilizzare i mezzi pubblici per non aggravare i disagi.
La maggior parte delle autorità arriverà e partirà da un aeroporto privato di Linate. Per questo motivo è da inizio settimana che lo scalo è sottoposto a una vigilanza di 24 ore su 24.
Foto: ansa.it