in ,

Cos’è il Re Panettone Milano

Re panettone è un evento dedicato al dolce tipico Milanese. Quest’anno sarà in atto il 28 e 29 Novembre. Ha celebrato la sua prima edizione al Teatro Litta di Milano nel novembre 2008, ideato da Stanislao Porzio, scrittore gastronomico. Dal 2008 ogni anno a fine Novembre avviene questo evento nel capoluogo Lombardo, ma ha dato vita anche ad edizioni in altre città, per diffondere ovunque la cultura del panettone.Re panettone

Fulcro della manifestazione Re Panettone è l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza, per promuovere la qualità. Ogni edizione aggiunge ulteriori contenuti al nucleo originario, per rendere l’evento sempre più interessante. L’obiettivo è esaltare la naturalità, la qualità, la freschezza dei prodotti da una parte e la capacità tecnica e l’originalità dell’artigiano dall’altra.

Durante l’evento ci sono diverse attività, tra cui degustazioni mirate e assegnazioni di premi ai 40 pasticceri partecipanti. Il programma è illustrato in “Re Panettoni Milano: Orari e Programmi.”

Re Panettone: origini e obiettivi

La Festa di Re Panettone nasce nel 2008 per volontà del suo padrino, lo scrittore Stanislao Porzio, che in prossimità delle feste natalizie – la fine di novembre – decise che il dolce di Natale per antonomasia, nato a Milano e diffuso in tutto il mondo (dove viene mangiato anche durante tutto l’anno), meritava di essere valorizzato e fatto conoscere soprattutto nella sua dimensione artigianale.  Infatti, uno degli obiettivi dichiarati della manifestazione è quella di far conoscere al grande pubblico le potenzialità di un dolce che è conosciuto nella sua realtà industriale, ma che ha notevoli applicazioni e potenzialità soprattutto nelle lavorazioni artigianali e semi-artigianali.

Per la realizzazione di un ottimo panettone artigianale, bisogna seguire una ricetta e un disciplinare molto severo che ne rendono possibile la “riproduzione” anche fuori dal territorio milanese. Per questo motivo, alla manifestazione, si accompagna anche una “competizione” tra pasticceri di tutta Italia con lo scopo di rivalutare il dolce e, allo stesso tempo, arricchirlo di nuovi “gusti” e sapori.

I concorsi abbinati a Re Panettone

Alla manifestazione che mette letteralmente in mostra le capacità dei panettieri nel realizzare un panettone eccellente e offre l’opportunità al pubblico di assaggiare queste delizie, è abbinato anche una competizione  – o meglio due: il premio “PanGiuso” per il miglior panettone e il miglior “lievitato” e il premio “I Custodi del Panettone” dedicato alle confezioni realizzate per commercializzare il panettone, i cui criteri per essere premiati prendono in considerazione l’attenzione all’uso di materiali eco-sostenibili, la creatività nel confezionamento e la funzionalità.

1777 L43 come partecipare a RE Panettone

Intorno a Re Panettone ci sono attività, incontri, eventi e spettacoli correlate che riguardano anche la filiera e la percezione del panettone nel mondo. Nell’edizione 2015 (VIII°), per esempio ci sono stati degli incontri dedicati alla narrazione di esperienza uniche e originali come quella con il pasticcere lombardo che confeziona il suo panettone utilizzando rigorosamente solo ingredienti  Km 0, inclusi gli agrumi oppure la storia di DONQ, l’azienda giapponese che produce pane e panettone di ottima fattura. Sono, infine, previste, anche sessioni per imparare a fare il panettone in casa.

La Festa di Re Panettone è, ormai, un evento fisso e irrinunciabile per i milanesi e non solo. La nona edizione di Re Panettone si svolge a Milano il 26 e il 27 novembre.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Re Panettone Milano orari e programma

quanto guadagnano segretario e scrutatore seggio elettorale

Quanto guadagnano segretario e scrutatore seggio elettorale