Cosa fare nel ponte del 2 novembre a Milano e dintorni, ecco la guida più completa a tutto quello che succede e viene organizzato a Milano e dintorni, tra mostre, eventi e gite fuori porta. Il mese di novembre si apre con due ricorrenze molto importanti: il primo novembre infatti si festeggiano tutti i Santi, mentre il giorno successivo è dedicato al ricordo delle persone defunte che non ci sono più.

Mostre a Milano

Tantissime saranno le mostre da visitare nel ponte del 2 novembre a  Milano.  La città di Milano offre il programma di mostre più numeroso di tutta la penisola italiana.

L’archivio storico e il cimitero sotterraneo di Cà Granda

Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato ed del Sepolcreto. Le sale del Capitolo affrescate dal Volpino sono magnifiche da visitare. Attualmente sono la sede dove è ospitato l’Archivio storico. Da visitare, e non solo in occasione di Halloween, è il seicentesco cimitero sotterraneo Sepolcreto. Al suo interno sono conservati e custoditi i resti di oltre 150mila persone. Aprono in edizione del tutto straordinaria alla Ca’ Granda.

Per approfondire >> L’archivio storico e il cimitero sotterraneo di Cà Granda

Senza titolo 2005

L’installazione di arte povera davvero imponente firmata Jannis Kounellis. Si trova esposta nella sede di via Festa del Perdono, all’interno dell”Università degli Studi di Milano,  dal 19 febbraio scorso. L’esposizione è un omaggio all’artista ad un anno esatto dalla sua scomparsa. L’opera è prestata all’Ateneo dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro. Realizzata dal pittore e scultore greco, naturalizzato italiano, Jannis Kounellis.

Per approfondire >> Senza titolo 2005: installazione di arte povera in Statale

72 placche rituali hindū

Dal 1° marzo 2018 la Pinacoteca Ambrosiana ha in esposizione 72 placche rituali hindū. Queste placche raffigurano il divino guerriero Virabhadra. Sono state recentemente acquisite grazie alla donazione di Giuseppe Berger, Ambrogino d’oro nel 1969. La sua collezione è da considerarsi come la più grande al mondo di opere su questa divinità indiana.

Per approfondire >> 72 placche rituali hindū in mostra alla Pinacoteca Ambrosiana

Mostra Modigliani Art Experience

Una nuova mostra ideata da Crossmedia Group, curata da Francesco Poli e prodotta da 24 ORE Cultura. Il Mudec, il Museo delle Culture ospita questa esperienza multisensoriale che attraversa la vita e le opere del grande artista in una chiave assolutamente inedita. Un’immersione realistica nella società parigina dell’epoca dove Amedeo Modigliani era l’Artista indiscusso. Un viaggio che propone al visitatore un’interazione multimediale tra opere, musiche, immagini e suggestioni.

Per approfondire >> Mostra Modigliani Art Experience a Milano, tutte le info

Leonardo da Vinci Parade

Una nuova dimensione, del tutto inedita. Un dialogo tra i modelli storici e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo. Concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, la allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Per approfondire >> Leonardo da Vinci Parade al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Picasso. La metamorfosi

Dopo il grande successo del 2012, con 550 al capoluogo meneghino sarà nuovamente possibile vedere da vicino oltre 350 opere dell’artista spagnolo, dal 18/10/2018 al 17/02/2019.

Per approfondire >> Mostra Picasso Milano: orari, biglietti e info

The Black Image Corporation

Una mostra curata dall’artista Theaster Gates presso l’Osservatorio di Milano fino al 14 gennaio 2019. Il progetto esplora il patrimonio fondamentale contenuto negli archivi della Johnson Publishing Company. Una collezione di oltre quattro milioni di immagini che ha contribuito a definire i codici estetico-culturali dell’identità afroamericana contemporanea.

Per approfondire >> The Black Image Corporation presentata da Fondazione Prada

Tex. 70 anni di un mito

Tex Willer è il personaggio dei fumetti della Sergio Bonelli Editore che può vantare una storia personale ed editoriale complessa ed imponente. Tex è il prodotto fumettistico più venduto in Italia, è anche in assoluto uno dei più venduti. Nato il 30 settembre del 1948 dalla fervida mente di Gianluigi Bonelli

Per approfondire >> Tex. 70 anni di un mito.

Mostra Carlo Carrà

Fino al 3 febbraio 2019 ci sarà una grande mostra dedicata a Carlo Carrà, uno dei più grandi maestri del Novecento. Si presenta come la più ampia e importante antologica mai realizzata su Carrà. Saranno esposte circa 130 opere, concesse in prestito dalle più importanti collezioni italiane e internazionali, pubbliche e private.

Per approfondire >> Mostra Carlo Carrà a Palazzo Reale

Caravaggio Oltre la tela. La mostra immersiva

Un’immersione completa ed inedita nelle opere, che non saranno solo ammirate con gli occhi, ma esplorate con tutti i sensi. Capolavori inamovibili dalle loro sedi diventano così fruibili al grande pubblico. L’esposizione è una mostra su Caravaggio, ma è anche molto di più. Un percorso coinvolgente, emozionante a tratti anche sorprendente ed onirico, che  tesse un racconto dell’uomo e dell’artista, in continua sovrapposizione, del contesto storico e sociale nel quale operava.

Per approfondire >> Caravaggio Oltre La Tela. La mostra immersiva

Inside Magritte. Emotion Exhibition

Chiusa la mostra dedicata ad Harry Potter, la Fabbrica del Vapore ospita una nuova coinvolgente esposizione. A partire dal 9 ottobre 2018 verrà allestita una mostra dedicata ad uno dei massimi esponenti del surrealismo: René Magritte. Le sue opere saranno al centro di un percorso espositivo multimediale, con ricostruzioni virtuali di altissima qualità. 160 immagini illustreranno tutta la sua produzione artistica, fin dagli arbori.

Per approfondire >> Mostra Inside Magritte. Emotion Exhibition

Mostra Romanticismo

La prima esposizione dedicata al movimento che ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale. Le 200 opere sono inserite nel dibattito culturale svoltosi tra l’Inghilterra, la Francia e i paesi del Nord, soprattutto la Germania e l’Impero austriaco, negli anni che vanno dal Congresso di Vienna alle rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente.

Per approfondire >> Mostra Romanticismo alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli: orari, biglietti e informazioni

Paul Klee. Alle origini dell’arte

Questa mostra offre una nuova prospettiva sui lavori del grande artista tedesco. Le sue opere vengono collocate all’interno di un movimento che travolse l’Europa agli inizi dello scorso secolo. Un ritorno alle origini, al primitivismo. Un’improvvisa inversione di marcia in un mondo che diventa sempre più veloce, moderno. Dove la quotidianità diventa frenetica, è lì che venne l’idea. Un ritorno ad uno stile di vita semplice, lineare.

Per approfondire >> La mostra di Paul Klee al MUDEC: orari, biglietti e informazioni

Domenica al museo

L’iniziativa continua con gli ingressi gratuiti ai musei. La città meneghina rimane infatti ferma sugli ingressi ai musei nelle prime domeniche di ogni mese, gratuitamente. La decisione rimane invariata anche dopo che il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli aveva dichiarato la fine dell’iniziativa. La città di Milano viene incontro al grande pubblico, in termini economici ma anche sociali.

Per approfondire >> Domenica al museo: ingressi gratuiti

Eventi per bambini

In vista di Halloween il calendario degli eventi per bambini del ponte Ognissanti diventa molto più lungo ed interessante. Iniziamo con la selezione de I migliori eventi di Halloween a Milano per bambini, dove sono stati raccolti e selezionati tutti gli eventi per bambini per festeggiare in allegria la notte di Halloween.  Da segnalare assolutamente questi “paurosi” eventi:

Halloween da Piccoli Brividi

Al RC Kids di Via Pietrasanta 14, prendono ispirazione dalla collana di libri per ragazzi Piccoli Brividi e mostrano il lato oscuro delle favole in chiave ironica. Sono tre le feste colorate con spettacoli, mini laboratori e flash mob, dove avvicinare i piccoli al tema della lettura e delle notte delle streghe.

Per approfondire >> Halloween da Brividi @ RC Kids

Halloween al Circo

Mercoledì 31 ottobre 2018 il Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei presenta lo spettacolo Halloween Circus  a Peschiera Borromeo, in via Carducci. Artisti circensi e ballerini truccati e agghindati con costumi di scena orripilanti regalano al pubblico un variegato repertorio, strutturato in esibizioni aeree, discipline acrobatiche, equilibrismo, giocoleria, trapezio, danze e molto altro. Tutta arte umana senza nessun animale.

Per approfondire >> Circo dei Sogni di Paride Orfei: Halloween Circus 2018

Halloween al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Mercoledì 31 ottobre 2018, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano invita tutti i bambini (e le loro famiglie) a trascorrere la nottata più divertente e terrificante dell’anno tra strane apparizioni e spaventosi esperimenti, con il sacco a pelo e con la sola luce della torcia. L’edizione speciale della Notte al Museo comincia alle ore 20.00 della serata di Halloween, e conduce i partecipanti ad una veglia fino alle 9.00 di giovedì mattina.

Per approfondire >> Notte al Museo: Speciale Halloween

Dinosaur Invasion

Milano, fino al 3 febbraio 2019, sarà letteralmente invasa da dinosauri. La mostra, allestita alla Fabbrica del Vapore, promette di sconvolgere e affascinare i visitatori. Attenzione, non è una mostra per bambini. Almeno non solo. Dinosaur invasion punta a catturare grandi e piccoli in egual modo, alla scoperta di questi giganti che hanno abitato la Terra prima di noi.

Per approfondire >> Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore

Halloween 2018 Nel Culturak Park del Lago Maggiore

Due pomeriggi per festeggiare halloween con i bambini sul Lago Maggiore. Il Museo Meina nel grazioso complesso del Parco dello Chalet di Villa Faraggiana, a meno di un’ora dalle principali città di Piemonte e Lombardia propone, dopo il successo delle precedenti edizioni, la festa più “paurosa” dell’anno, e questa volta raddoppia

Per approfondire >> Halloween 2018 Nel Culturak Park del Lago Maggiore

Halloween a Canterville, tra i fantasmi

Il Fantasma di Canterville al Teatro Fontana va in scena alle ore 18.00 del 31 ottobre. E’ consigliato ai bambini dai 5 agli 11 anni e dura circa un’oretta. Ispirato al celebre racconto umoristico di Oscar Wilde. La famiglia Otis acquista un antico castello per una somma irrisoria. Non si fa impressionare dalla leggenda che vuole la dimora infestata da un fantasma.

Per approfondire >> Il fantasma di Canterville: speciale Halloween 2018

Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri

Il Parco Nord Milano torna a essere la casa dei dinosauri. La mostra “Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri”, ideata e curata da Associazione Idea e Coolture, nell’ambito del programma #verdemiracoloamilano cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.

Per approfondire >> Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri: a Parco Nord Milano

Eventi

Halloween nel Castello Millenario

Nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’Aquila Imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il Castello per una visita molto speciale. Nella lunga notte buia, quando l’incantesimo si compie, prendono vita i personaggi misteriosi che dal lontano Medioevo popolano il Castello. Prendono voce le mura millenarie, mentre suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, daranno vita agli affreschi per tutta la notte.

Per approfondire >> Halloween nel Castello Millenario

Fiera del Disco di Nerviano

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ROCK PARADISE in collaborazione con il locale “LA MECCANICA” organizzeranno la 5^ FIERA DEL DISCO DI NERVIANO (MI) presso “ LA MECCANICA” – Via Cesare Battisti 4. L’evento si svolgerà al piano terra e AL CHIUSO, indipendentemente da qualsiasi condizione meteorologica

Per approfondire >> 5^ FIERA DEL DISCO DI NERVIANO (MI)

The Rocky Horror Picture Show

La versione cinematografica del musical britannico “The Rocky Horror Show”, che sui palcoscenici londinesi riscosse un notevole successo agli inizi degli anni Settanta. Non fu lo stesso, almeno non subito, per il film, che partì male al botteghino (era il 1975). In poco tempo, tuttavia, la pellicola diretta da Jim Sharman – un cocktail di umorismo, trasgressioni, provocazioni ed eccessi, ma anche una critica della mentalità dominante e repressiva dell’epoca – diventò un vero e proprio cult per milioni di fan in tutto il mondo.

Per approfondire >> Rocky Horror Live Band allo Spazio Teatro 89 di Milano

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.