in

Cosa fare questo weekend a Milano: dal 30 giugno al 2 luglio 2023

weekend a milano

Se stai pianificando un weekend a Milano, ecco qualche suggerimento su cosa vedere e cosa fare per il tuo weekend a Milano.

Luglio 2023 si prospetta come un mese intenso per la città di Milano. Le temperature si stanno alzando, le giornate sono soleggiate.

Non perdete l’occasione per visitare la città e partecipare a numerosi eventi, mostre e sagre.

 

Cosa fare questo weekend a Milano

Mostre

Milano è una città che per la sua forte vocazione artistica e culturale ospita sempre numerose mostre ed eventi di rilievo.

Fino al 29 ottobre 2023, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain avranno il piacere di presentare la mostra Siamo Foresta, ideata con la Direzione Artistica dell’antropologo Bruce Albert e del Direttore Generale Artistico della Fondation Cartier, Hervé Chandès, con l’allestimento creato dall’artista Luiz Zerbini. Questa straordinaria esposizione radunerà le opere di 27 artisti provenienti da diversi Paesi, culture e contesti, in maggioranza latinoamericani e molti appartenenti a comunità indigene, invitando i visitatori a riflettere su nuovi punti di vista sulla contemporaneità.

 

Eventi

Ma lo spettacolo a Milano non è solo nelle mostre. Durante il mese di maggio, infatti, il calendario degli eventi è ricco di appuntamenti a tema musicale, culturale e culinario.

I-Days Milano Coca-Cola: l 30 giugno, Travis Scott si esibirà per la prima volta in Italia e sarà preceduto da Capo Plaza e Ava. Il 1 luglio, i fan del rock saranno accontentati con un doppio concerto di Liam Gallagher e The Black Keys, supportati dai Nothing But Thieves. Il 2 luglio, gli Skunk Anansie, i Primal Scream e gli Studio Murena introdurranno i Red Hot Chili Peppers, che si esibiranno in un’unica e imperdibile data in Italia.

Sound of Lecco, i concerti ad alta quota. Suggestivo e coinvolgente, l’evento di musica al tramonto a Piani d’Erna si distingue come un’esperienza unica nel suo genere. Dal 30 giugno al 2 luglio, gli spettatori potranno godere di sonorità classiche ed elettroniche sperimentali a 1300 metri di altitudine con panorami mozzafiato a fare da cornice.

Ultimo appuntamento con Il prestigioso Weroad film fest porta il grande cinema sui verdi prati della Biblioteca degli Alberi. Un coinvolgente programma di film a tema viaggi, selezionati accuratamente da WeRoad, sarà proiettato ogni venerdì, a partire dal 16 giugno, nel suggestivo giardino botanico contemporaneo di Portanuova.

Il Milano Flamenco Festival fa ritorno in città, con la sua decima sesta edizione dedicata all’appuntamento estivo fino al 30 giugno. Questo attesissimo festival porterà sul palcoscenico talentuosi interpreti provenienti da tutto il mondo, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nella bellezza e nell’intensità di questa espressione artistica.

Riaprono le Terrazze del Duomo. Tra le molte proposte, spiccano le visite guidate alle terrazze della cattedrale, che permetteranno ai visitatori di godere dello spettacolo delle centotrentacinque guglie e delle numerose statue che caratterizzano il Duomo. Tali visite si terranno ogni giovedì, ad eccezione dell’8 giugno, per l’intero periodo estivo, dall’1 giugno al 31 agosto 2023.

Orgoglio Porta Venezia, è un evento inclusivo e partecipativo che durerà fino all’8 luglio dello stesso anno. L’iniziativa rappresenta un’occasione per sostenere i diritti LGBTQQIA+ e lottare contro l’omofobia, la transfobia e la discriminazione di genere. Il programma dell’evento prevede appuntamenti artistici, culturali e sociali e si svolgerà nel quartiere Porta Venezia di Milano, fucina di convivenza e integrazione.

 

Food

Per gli amanti delle tradizioni locali e della buona cucina, il mese di maggio è il momento giusto per visitare tutti gli eventi di food cittadini.

Da sabato 30 giugno a domenica 29 luglio Assago ospiterà il tanto atteso Milano Latin Festival, una manifestazione dedicata alla musica e alla cucina del Sud America. Il vero regno della cultura latina, una festa di suoni, balli, sapori, colori e atmosfere che ci porteranno in un viaggio lontano alla scoperta di Paesi incredibili.

Martini celebra il suo 160° anniversario con il suo Martini Pop Up Bar temporaneo aperto al pubblico fino al 4 luglio, situato nei pressi del Parco Sempione e dell’Arco della Pace.

La città meneghina accoglie con entusiasmo la prima edizione del Cocktail and Music Festival, in programma dal 29 giugno al 1° luglio presso la prestigiosa piazza Città di Lombardia. L’evento, imperdibile per gli amanti della mixology italiana ed internazionale, propone una vasta selezione di cocktail, dai classici Negroni e Americano ai più esotici Paloma e Margarita, senza tralasciare le incontrastate eccellenze dello Spritz e della gin tonic.

 

Insomma, se sei a Milano e hai qualche giorno libero nel weekend di maggio, le opportunità per divertirti, scoprire o gustare qualcosa sono davvero tantissime. Solo tu devi scegliere cosa piace di più. Buon divertimento!

What do you think?

-1 Points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Mi Ritorni in Mente – Battisti Band per Una Mano alla Vita

Incidente in Autostrada A1 Bologna-Milano

Grave incidente lungo la A4