weekend a milano

Cosa fare questo weekend a Milano: dal 23 al 25 giugno 2023

Se stai pianificando un weekend a Milano, ecco qualche suggerimento su cosa vedere e cosa fare per il tuo weekend a Milano.

Giugno 2023 si prospetta come un mese intenso per la città di Milano. Le temperature miti e l’aria profumata delle prime fioriture rendono questo periodo dell’anno perfetto per visitare la città e partecipare a numerosi eventi, mostre e sagre.

 

Cosa fare questo weekend a Milano

Mostre

Milano è una città che per la sua forte vocazione artistica e culturale ospita sempre numerose mostre ed eventi di rilievo.

Tra le mostre da visitare nel weekend vi segnaliamo la mostra Squali e abissi presso la Stazione Centrale di Milano, per la prima volta dedicata interamente al mondo sottomarino e ai suoi creature, offre al visitatore l’opportunità di immergersi in oceani, mari tropicali e le fredde acque abissali, per conoscere creature marine uniche e in gran parte sconosciute.

 

Eventi

Ma lo spettacolo a Milano non è solo nelle mostre. Durante il mese di maggio, infatti, il calendario degli eventi è ricco di appuntamenti a tema musicale, culturale e culinario.

Riaprono le Terrazze del Duomo. Tra le molte proposte, spiccano le visite guidate alle terrazze della cattedrale, che permetteranno ai visitatori di godere dello spettacolo delle centotrentacinque guglie e delle numerose statue che caratterizzano il Duomo. Tali visite si terranno ogni giovedì, ad eccezione dell’8 giugno, per l’intero periodo estivo, dall’1 giugno al 31 agosto 2023.

Orgoglio Porta Venezia, è un evento inclusivo e partecipativo che durerà fino all’8 luglio dello stesso anno. L’iniziativa rappresenta un’occasione per sostenere i diritti LGBTQQIA+ e lottare contro l’omofobia, la transfobia e la discriminazione di genere. Il programma dell’evento prevede appuntamenti artistici, culturali e sociali e si svolgerà nel quartiere Porta Venezia di Milano, fucina di convivenza e integrazione.

Sempre per i festeggiamenti del Pride Month, in località Portanuova, sino al 24 giugno, sia i residenti che i turisti avranno l’opportunità di stupirsi davanti all’opera Rainbow Strings, un’esperienza visiva straordinaria realizzata sul ponte che collega Piazza Gae Aulenti e Piazza Alvar Aalto.

La band britannica dei Coldplay è finalmente arrivata con le nuove date del loro epico ‘Music of the Spheres World Tour’. Si terranno ben quattro concerti allo Stadio San Siro di Milano, il 25, 26, 28 e 29 giugno 2023.

Il Giardino delle Esperidi Festival è uno dei principali festival di performing art nel paesaggio a livello nazionale. Grazie alla partecipazione dei comuni di Colle Brianza, Olgiate Molgora, Ello, La Valletta Brianza, Sirtori, Valgreghentino e Olginate, il festival si avvale di una variegata rete di spazi e luoghi tra cui sentieri romanici, antiche cascine, giardini, ville storiche e boschi.

 

Food

Per gli amanti delle tradizioni locali e della buona cucina, il mese di maggio è il momento giusto per visitare tutti gli eventi di food cittadini.

Chocolove Milano. Palazzo Castiglioni sarà la meta dei migliori Maestri del Gelato provenienti da ogni angolo d’Italia il 24 e 25 giugno. Durante la festa del gelato artigianale, i grandi Maestri del Gelato e della pasticceria terranno molte masterclass e si potrà degustare un’ampia gamma di deliziosi gelati al cioccolato nel giardino del Palazzo.

 

Insomma, se sei a Milano e hai qualche giorno libero nel weekend di maggio, le opportunità per divertirti, scoprire o gustare qualcosa sono davvero tantissime. Solo tu devi scegliere cosa piace di più. Buon divertimento!

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.

Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.