Bentornati alla guida agli eventi del Weekend per questo primo fine settimana di Luglio!
Molti sono gli eventi in programma per ballare e divertirsi ma, per gli amanti della cultura, non mancano le mostre.
Prendete quindi carta e penna e… buona lettura!
Eventi e Manifestazioni
![]()
Dal 15 Aprile al 31 Luglio il Comune di Milano offre la possibilità di fare un percorso culturale sui Navigli Milanesi con il Battello.
Il Battello parte tutti i giorni da Alzaia Naviglio Grande 4 e tocca diversi punti: Vicolo dei Lavandai, Ponte dello Scodellino, Darsena, Naviglio Pavese, Chiusa della Conchetta.
![]()
E…state Cascina Triulza
Il vivace padiglione della società civile, che ha animato i mesi di Expo 2015 con migliai di eventi, presenta ora un programma per l’estate.
La rassegna cedrà bambini e adulti come protagonisti tra mostre, spettacoli di danza, laboratori artistici e approfondimenti culturali tutti con una forte impronta multiculturale.
Leggi anche: Riapertura Expo: orari programma ed eventi
![]()
The Floating Piers Lago d’Iseo
Il countdown è finalmente finito: da Sabato 18 Giugno sarà finalmente possibile camminare sulle placide acque del Lago d’Iseo (BS) grazie alla magnifica opera di Christo. L’opera sarà smantellata Sabato 3 Luglio prossimo.
Musica
![]()
Terraforma
Musica elettronica all’avanguardia, eco sostenibilità e video art in mezzo alla natura: questa la formula del <<Terraforma>> l’esclusivo evento che, da Venerdì 1 a Domenica 3 Luglio, colorerà la Villa Arconati di Bollate.
![]()
Festival Multimediale Adora
Bad Religion @Market Sound
Con più di 35 anni di carriera alle spalle e milioni di album venduti in tutto il Mondo, i Bad Religion sono uno dei gruppi punk – hardcore più famosi e seguiti dell’intero Globo! Il 1°Luglio arrivano a Milano per un super concerto davvero imperdibile che promette di diventare leggenda 😉
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL MARKET SOUND 2016
New York Ska Jazz Ensemble @Carroponte
Contaminazione tra Ska e Jazz: questo quello che propone la <<New York Ska Jazz Ensemble>>, band creata 22 anni or sono dal cantante, sassofonista e flautista Freddy “Rock Steady” Reiter, già leader del gruppo <<The Toasters>>.
![]()
Davide Van De Sfroos Live
Il cantautore laghée, insieme al gruppo <<The Italian Shiver>> fa tappa al Parabiago Rubgy Sound con il suo <<Folk Coopera Tour>>, tour incentrato sul ritorno alla musica folk dopo la positiva parentesi sinfonica con l’abum <<Synfuniia>>.
![]()
Pezzi da 90
La serata di <<Pezzi da 90>> torna al Magnolia di Segrate con il live set dei Datura, storico duo che ha firmato tanti successi dance dell’epoca come <<Yerba el Diablo>> ed <<Eternity>>. Sfoderate quindi bomber, buffalo, big babol, crystal ball e tutto ciò che vi fa pensare agli anni ’90 e andate a ballare fino alle prime luci dell’alba!
![]()
Jammin’ party . Circus of Reggae
Torna al Carroponte di Sesto San Giovanni la super festa gratuita per ballare reggae roots e dancehall: on the stage, il live di KG Man & The Reggaevibes, quello di The Gamba, The Leg & The Seniors Warm. A seguire, dj set con spettacoli di danza afro a fare da contorno.
![]()
Elrow Party
Arriva al Social Music City <<Elrow>>, il super party nato a Barcellona e d’estate in scena allo Space di Ibizia. <<Elrow>> è animato da uno show che s’ispira al Sambodromo do Brasil ma al ritmo di musica house con i dj resident Cuartero b2b Hector Couto, Marc Maya, Mario Biani e Just a Mood.
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL SMC 2016
![]()
Modena City Ramblers @Market Sound
Super concerto combat folk dei Modena City Ramblers quello in programma Sabato 2 Luglio al Market Sound di Milano. La band ha scelto proprio il Market Sound per la tappa milanese del loro <<Punk’n Folk Revue Tour 2016>>.
Arte e cultura
![]()
La Street Art di OSGEMEOS all’ Hangar Bicocca
Dal 15 Aprile 2016 fino ad Aprile 2017, il Pirelli Hagar Biccocca di Via Chiese 2 ospiterà, sulla superficie esterna, un murales grande 1000 mq.
Tale opera, realizzata dai writer brasiliani OSGEMEOS, rappresenta un vagone di un treno arricchito, nei colori e nei dettagli, di alcune caratteristiche tipiche della cultura carioca.
XXI Triennale di Milano
Fino a Settembre 2016, Milano ospita la ventunesima edizione della Triennale di Milano, una rassegna dedicata al mondo dell’arte e del design. Molte le mostre e gli eventi assolutamente imperdibili anche per questa prima settimana di Maggio.
![]()
I Classici Illustrati da Paladino
Fino al 4 Settembre prossimo, il Museo del Novecento di Milano ospita spettacolari installazioni, dipinti di grande formato e sculture di Mimmo Paladino.
L’esposizione delle opere è affiancata da un’intensa produzione grafica dedicata ai classici della letteratura come le serie realizzate per la <<Divina Commedia>>, per il <<Don Chisciotte>> e per <<L’Ulisse>>.
150 saranno i capolavori esposti in cui, di fianco a nuove interpretazioni figurative, Paladino sperimenta combinazioni di materiali e tecniche come il collage e l’uso della foglia d’argento e della polvere d’oro e di quarzo.
![]()
Keinholz e la sua America Messa a Nudo
Esponente della pop art americana della West Coast – di cui rappresenta il lato meno colorato e giulivo – Edward Keinholz ha realizzato installazioni/ambienti con calchi in gesso e materiali di recupero, abiti, mobili, stracci, ferraglie, plastica, automobili, affrontando temi quali la violenza, la guerra, il razzismo, la corruzione politica, l’ipocrosia morale, l’intolleranza religiosa e l’aborto.
L’installazione ospitata alla Fondazione Prada fino al 31 Dicembre 2016 si chiama <<Five Car Studio>> e rappresenta, a grandezza naturale, una scena di violenza razziale in cui un gruppo di uomini bianchi mascherati si avventano su un cittadino di colore tentando di castrarlo.

William Klein
Dal 17 Giugno all’11 Settembre prossimo il Palazzo della Ragione Fotografia di Via Mercanti 1 ospita la mostra <<Il Mondo a Modo suo>> dedicata al fotografo newyorkese William Klein.
Il suo stile sporco e sfuocato l’ha fatto diventare uno dei fotografi più apprezzati del ‘900 e del nuovo millennio.
La mostra è aperta dal Martedì alla Domenica dalle 9.30 alle 20.30; il Giovedì e il Sabato sera l’orario di chiusura è previsto per le 22.30.
Il biglietto d’ingresso alla mostra costa 12 €.
Diabolik: la mostra
La più grande retrospettiva sul criminale più famoso di tutti i tempi arriva allo Spazio <<Wow>> di Milano. La mostra ripercorre 54 anni di storia del personaggio creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani.
La mostra sarà aperta dal 18 Giugno al 18 Settembre 2016 dal Lunedì al Sabato dalle 15.00 alle 19.00. La Domenica la chiusura è posticipata alle 20.00. Chiuso tutto Agosto.
L’ingresso costa 5 €.
Fiere e Mercatini
![]()
Mercatini dell’Usato a Milano
Se siete amanti del vintage e degli accessori retrò, non potete assolutamente perdervi i tanti mercatini che, ogni weekend, sono aperti a tutti.
Sport
![]()
Campionati Europei 2016
Sabato 2 luglio l’Italia affronterà la Germania a partire dalle ore 21.00!! Pronti a tifare??
Leggi anche: Maxischermi Milano per Europei 2016: l’elenco completo