Mancano poche ore all’inizio del ponte più lungo di questo pre Natale: quello dell’Immacolata!
Molti sono infatti i fortunati che usciranno oggi dal lavoro e vi rientreranno solo Mercoledì 9 Dicembre, godendo così di ben 4 giorni di meritato riposo.
I più girovaghi si saranno sicuramente organizzati per trascorrere il ponte in una città europea o in gita da qualche altra parte, ma molti saranno i cittadini milanesi che rimarranno in città.
E proprio per coloro che staranno in ca’resto in provincia di ca’sto, ci saranno molti eventi a cui partecipare gratuitamente per impegnare il tempo libero tra il 5 e l’8 Dicembre!
Mostre e musei aperti
Mostra Palazzo Marino
Dal 3 Dicembre al 10 Gennaio 2016 la Sala Alessi di Palazzo Marino (Via della Scala 2) ospiterà una mostra in cui si potrà ammirare, tra gli altri capolavori esposti, la bellissima pala d’altare del pittore cinquecentesco Rubens dal titolo “L’Adorazione dei Pastori”.
L’ingresso è libero e gli orari di accesso sono:
- Lunedì- Domenica dalle 9.30 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.30)
- Giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22.00)
Nel giorno del 7 Dicembre la mostra chiuderà alle 12.30 (ultimo ingresso alle 12.00) mentre l’8 Dicembre rimarrà aperta fino alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.30).
Musei civici gratuiti Domenica 6 Dicembre
Nella giornata di Domenica 6 Dicembre molti musei civici milanesi rimarranno aperti e sarà possibile visitarli gratuitamente, così come previsto dal progetto Mibact.
I musei civici aperti saranno:
- Musei del Castello Sforzesco
- Museo di Storia Naturale
- Pinacoteca di Brera
- Museo del Novecento
- Museo della Pietà Rondanini
- Museo del Risorgimento
- GAM Galleria d’Arte Moderna
- Acquario
- Palazzo Morando
- Museo Archeologico
- Casa Museo Boschi Di Stefano
Piazza Duomo
Anche in centro città molte saranno le iniziative promosse per coinvolgere i cittadini milanesi durante il Ponte dell’Immacolata.
Evento Abbracci Gratis Milano 2015
Domenica 6 Dicembre a partire dalle ore 14.00 in Piazza Duomo arriverà un evento per regalare amore: presentandosi infatti con un cartello con scritto “Abbracci Gratis” sarà possibile abbracciare i passanti!
Per ulteriori info, visitate la pagina facebook ufficiale dell’evento.
Mercatini di Natale
Tra l’Abside del Duomo e Piazza Fontana saranno allestiti, come da tradizione, i caratteristici Mercatini di Natale. Scopri qui tutte le info!
Darsena Christmas Village
Apre oggi Venerdì 4 Dicembre il caratteristico villaggio di Natale galleggiante sulla Darsena!
Questa bellissima location offrirà spunti di svago per grandi e piccini, come la pista di pattinaggio e il Villaggio di Babbo Natale. Tutte le info qui.
Inaugurazione nuova stagione teatrale della Scala 2015/2016
La sera di Sant’Ambrogio, come da tradizione, si apre la nuova stagione teatrale della Scala.
L’opera d’apertura è l’intramontabile “Giovanna d’Arco” di Giuseppe Verdi che verrà riproposta a distanza di bene 150 anni dall’orchestra e dal coro del Teatro alla Scala sotto l’abile guida del maestro Riccardo Chailly.
La performance sarà inoltre proiettata live – a partire dalle 18.00 – in diversi punti di Milano: scoprili qui tutti!