Milano offre una vasta gamma di attività ed eventi anche durante l’estate, rendendo il weekend dal 26 al 28 luglio 2024 ricco di opportunità per chi resta in città. Ecco una guida dettagliata per vivere al meglio questo fine settimana, con suggerimenti su mostre, nuovi ristoranti, eventi gastronomici e attività per bambini.
Cosa fare a Milano dal 26 al 28 luglio 2024
Mostre
Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo
Dal 26 al 28 luglio 2024, il MUDEC – Museo delle Culture ospita l’esposizione “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”, che esplora la storia e la cultura del tatuaggio nel Mediterraneo. Un’occasione unica per scoprire le tradizioni e le storie dietro quest’arte millenaria.
Indirizzo: MUDEC, Via Tortona, 56
Dal Cuore alle Mani
Al Palazzo Reale, fino al 31 luglio 2024, è possibile visitare la mostra “Dal Cuore alle Mani”, dedicata al lavoro di Dolce & Gabbana. Un viaggio attraverso l’artigianato e la creatività che hanno reso famoso il brand italiano.
Indirizzo: Palazzo Reale, Piazza del Duomo, 12
Arte Sospesa – Estate
L’ADI Design Museum ospita “Arte Sospesa – Estate” il 27 e 28 luglio 2024, un evento che celebra l’arte e il design contemporaneo con installazioni e opere d’arte interattive.
Indirizzo: ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro, 1
Valerio Adami
A Palazzo Reale, la mostra dedicata a Valerio Adami celebra i sessantacinque anni di carriera di uno dei maggiori pittori italiani del Dopoguerra (tutto il weekend).
Spirit of Japan
A Lampo Scalo Farini, la mostra Spirit of Japan offre un’esperienza d’arte immersiva ispirata alla modernità dei maestri delle stampe giapponesi (tutto il weekend).
Linus: Tutti i Numeri dal 1965 al 2024
All’interno del festival La Milanesiana 2024, gli spazi di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno ospitano la mostra Linus: Tutti i Numeri dal 1965 al 2024, a cura di Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo (tutto il weekend).
Sony World Photography Awards 2024
Al Museo Diocesano proseguono i Sony World Photography Awards 2024, con le opere vincitrici della celebre competizione (tutto il weekend).
Small is Beautiful
La mostra Small is Beautiful presenta alcune delle opere artistiche più piccole al mondo, negli spazi della Fabbrica del Vapore (tutto il weekend).
Millimetri (Sensazioni di Cose Minime)
Ultimissimi giorni per scoprire Millimetri (Sensazioni di Cose Minime) presso B10 Artroom, la prima esposizione personale di Giuseppe Sciortino a Milano (solo su prenotazione).
Who am I? A Journey Through Self-Discovery
Al Nhow Hotel, nel cuore di Tortona, la mostra collettiva Who am I? A Journey Through Self-Discovery esplora il percorso di evoluzione dell’io interiore (tutto il weekend).
Munch Immersive
Presso lo Spazio Mil a Sesto San Giovanni, la mostra Munch Immersive con la realtà aumentata è dedicata all’artista ipnotico Edvard Munch (tutto il weekend).
OBEY: The Art of Shepard Fairey
Alla Fabbrica del Vapore prosegue OBEY: The Art of Shepard Fairey, la prima esposizione museale in Italia interamente dedicata a Shepard Fairey (tutto il weekend).
Philippe Halsman
A Palazzo Reale si può ancora ammirare la mostra Philippe Halsman. Lampo di Genio, dedicata a uno tra i più originali ritrattisti del Novecento (entrambe tutto il weekend).
Space Dreamers
Space Dreamers prosegue sotto la Madonnina con un viaggio nello spazio, con ben 16 installazioni immersive (tutto il weekend).
The Prism Core Center
In Piazza Napoli, The Prism Core Center è uno spazio artistico interattivo curato da Marco Senaldi (tutto il weekend).
Kaleidoscope
Al Museo della Scienza, l’installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski è un grande tavolo luminoso interattivo (tutto il weekend).
Food
Nuove Aperture della Settimana
Porcobrado
Dopo un periodo di chiusura, Porcobrado riapre con una nuova sala interna. Specializzato in panini imbottiti di carne di cinta senese a lenta cottura e salsa fatta in casa, questo locale promette un’esperienza gastronomica unica.
Indirizzo: Via Jacopo Dal Verme, 19
Wiji Bar
Un nuovo piccolo cocktail bar in zona Nolo, Wiji Bar è il punto di incontro per gli amanti del surf e dei drink ben fatti. Oltre a una selezione di cocktail, offre birre alla spina e tacos.
Indirizzo: Piazza Morbegno, 2
Chiosco al Politico
Situato in Piazza Castello, di fronte al Castello Sforzesco, il Chiosco al Politico è noto per i suoi panini dedicati a figure politiche e per i suoi aperitivi con vista su una delle zone più suggestive di Milano.
Indirizzo: Piazza Castello, 5
Sagra del Pesce
A Senago, presso il centro sportivo, si svolge la Sagra del Pesce, un’occasione unica per gustare specialità di mare come bruschette di mare e impepata di cozze (tutto il weekend).
Vittuone Summer Street Food
A Vittuone, il Vittuone Summer Street Food offre una combinazione di cibo delizioso, musica dal vivo e attività per bambini, rendendolo un evento imperdibile per tutta la famiglia (tutto il weekend).
Eventi
Cinema Sotto le Stelle
Mare Culturale Urbano prosegue con le sue proiezioni di cinema all’aperto, presentando “Povere Creature” venerdì e “Dogman” domenica. Un’esperienza unica per gli amanti del cinema sotto le stelle.
AriAnteo
Il 28 luglio, il festival AriAnteo porta il cinema all’aperto nei luoghi più suggestivi di Milano. Alle 20:30, Sarita A Flor De Piel si esibirà dal vivo prima della proiezione del film “Dune” di Denis Villeneuve alle 21:30.
Indirizzo: Vari luoghi in città
Festa al GUD Ippodromo San Siro
Dal 26 al 28 luglio, GUD organizza una festa estiva nei pressi del Cavallo di Leonardo, con ombrelloni, sdraie, cocktail, cibo e DJ set. Un evento imperdibile per chi vuole godere di un’atmosfera festosa.
Indirizzo: Piazzale dello Sport, 6 Ingresso: Gratuito
Urban Garden Party
Il 27 e 28 luglio, Fabbrica del Vapore ospita l’Urban Garden Party, un aperitivo con DJ set che trasforma il luogo in un giardino urbano perfetto per rilassarsi e socializzare.
Indirizzo: Vapore 1928, Via Procaccini, 4 Ingresso: Gratuito
Stand-Up Comedy all’Aperto
Il Mercato Agricolo di Porta Romana ospita una serata di stand-up comedy all’aperto il 26 luglio. Un’occasione per ridere e divertirsi in compagnia, gustando le specialità del mercato.
Indirizzo: Mercato Agricolo di Porta Romana, Milano Data: Venerdì 26 luglio
Bagni Misteriosi: Tuffo Notturno e Aperitivo
Il 26 luglio, i Bagni Misteriosi offrono un’esperienza unica con tuffi notturni in piscina e aperitivi sotto le stelle. Un modo perfetto per rinfrescarsi e godere di una serata estiva.
Indirizzo: Bagni Misteriosi, Milano Data: Venerdì 26 luglio
Rooftop Milan Sunset Summer Garden
Il 27 e 28 luglio, Grace Club Milano ospita il Rooftop Milan Sunset Summer Garden, un aperitivo estivo sul tetto con vista mozzafiato sulla città. Perfetto per rilassarsi con amici e godere del tramonto.
Indirizzo: Grace Club Milano Data: 27-28 luglio
Milano Latin Festival
Presso la Ticketmaster Arena ad Assago, il Milano Latin Festival porta le vibrazioni del Sud America nelle notti estive di Milano con musiche coinvolgenti e spettacoli dal vivo (tutto il weekend).