Ecco tutte le informazioni necessarie per frequentare il corso preparto presso il San Gerardo di Monza. La gravidanza è un periodo di intensa e significativa trasformazione che coinvolge la mente e il corpo di una donna. E’ anche un momento di profondo cambiamento per la coppia e la famiglia.
LEGGI ANCHE: Lista valigia parto San Gerardo
Corso preparto San Gerardo
I corsi di accompagnamento alla nascita rappresentano un supporto alla gravidanza, al parto e alla genitorialità. Sono solitamente organizzati in piccoli gruppi ai quali partecipano donne in gravidanza, da sole o coi rispettivi partner. L’ostetrica è l’operatore di riferimento che conduce la maggior parte degli incontri, spesso in collaborazione con altri professionisti.
Corso preparto San Gerardo: prenotazione
Informazione importante per la prenotazione dei CORSI di ACCOMPAGNAMENTO alla NASCITA. È possibile prenotare presso gli sportelli CUP al piano terra settore C, potete prenotare il corso soltanto se la data presunta del parto è antecedente al 31 dicembre 2019.
Le informazioni per le date presunte del parto successive a tale data verranno pubblicate appena disponibili.
Corso preparto San Gerardo: sede
Fondazione MBBM c/o Ospedale San Gerardo – via Pergolesi, 33 – Monza
- Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologico, settore D, piano -1 (sotterraneo)
- Sala Parto e Sale Operatorie, settore D, piano -1 (sotterraneo)
- Reparto di Patologia della Gravidanza, ATTENZIONE: dal 21 dicembre 2017 trasferiti al settore C, 3° piano
- Reparto di Maternità, settore C, 3° piano
- Ambulatorio di Ostetricia e Corso di Preparazione al Parto. ATTENZIONE: dal 23 maggio 2017 trasferiti al settore C, piano terra
LEGGI ANCHE: Costo ostetrica privata San Gerardo
Corso preparto San Gerardo: di cosa si occupano in reparto
Percorso nascita
Percorso assistenziale che salvaguarda la gravidanza fisiologica: evento che frequentemente esprime una condizione di salute e non di malattia. Interventi e percorsi differenziati per le condizioni di patologia sia materna che fetale.
Medicina materno-fetale: gravidanza ad alto rischio
Trattamento specializzato per le gravidanze a rischio di complicanze materne, fetali e ostetriche. Servizi di assistenza alla gravidanza e al parto con lo scopo di ridurre quanto più possibile il livello di rischio presente, preservando la salute della donna e favorendo la nascita di un bambino sano.
Sistema di trasporto materno assistito
Il servizio di Trasporto Assistito Materno (S.T.A.M.) è realizzato sulla base di un collegamento funzionale tra strutture territoriali e strutture di ricovero collegate in rete tra loro e con le reti regionali dell’emergenza-urgenza sanitaria territoriale (Servizio 118). Il suo scopo è quello di aumentare la sicurezza durante il trasporto dai centri periferici, delle gestanti in imminenza di parto prematuro o affette da gravi patologie che richiedono terapie intensive e specializzate.
Corso preparto San Gerardo: staff medico
- Direttore di Area Ostetrica: Prof.ssa Patrizia Vergani, tel. 039 233.3109
- Responsabile Struttura Semplice Percorso Nascita: Dott.sa Silvana Mariani, tel. 039 233.3110
- Responsabile Sala Parto, Dott.sa Marzia Maini
- Responsabile Patologia della Gravidanza (Unità di Ostetricia): Dott.sa Nadia Roncaglia
LEGGI ANCHE: Migliori reparti ginecologia Milano