Corso Buenos Aires

Corso Buenos Aires: meno parcheggi e più marciapiedi

La ciclabile di Corso Buenos Aires subirà un importante intervento per renderla ancora più funzionale ed integrata con il tessuto urbano. La riduzione dei parcheggi favorirà l’accessibilità e la sicurezza per i ciclisti, i marciapiedi saranno più ampi per garantire una migliore fruibilità ai pedoni, mentre la pista ciclabile sarà protetta per garantire una maggiore sicurezza agli utenti.

Corso Buenos Aires: meno parcheggi e più marciapiedi

L’inizio dei lavori è programmato per il 15 maggio 2023, con l’individuazione delle aree adibite al cantiere in prossimità del corso, nelle vie Spontini, Redi e Boscovich.

La fase iniziale dei lavori avrà luogo a partire da via Spontini e avrà una durata di quattro mesi. L’obiettivo sarà quello di creare una pista ciclabile protetta su entrambi i lati della via, con una larghezza di circa due metri. Per garantire ancora più sicurezza, l’area della pista ciclabile sarà delimitata da cordoli larghi 50 cm e alti 17. Nel corso di questo intervento, la carreggiata verrà ridotta ad una sola corsia per senso di marcia, mentre la sosta lungo corso Buenos Aires verrà eliminata. In alternativa, verranno creati degli spazi dedicati al carico e scarico a servizio degli esercizi commerciali presenti nella zona. Un intervento professionale e di alta qualità, in modo da offrire ai cittadini una soluzione sempre più adeguata alle loro necessità.

La ciclabile

La pista ciclabile di corso Buenos Aires, originatasi durante la pandemia, ha dimostrato grande successo nell’essere utilizzata quotidianamente. I numeri parlano chiaro: durante i giorni feriali del 2023, la media giornaliera ha raggiunto i 6.779 ciclisti con un picco di 8.005 nella settimana dal 22 al 28 marzo. Questa alta frequenza di utilizzo ha spinto l’Assessorato alla Mobilità ad avviare un intervento strutturato, che prevede anche la sistemazione della parte pedonale. In particolare, la pista con cordolo rappresenta un valido strumento per contrastare comportamenti incivili e pericolosi, quali la sosta sulle corsie ciclabili.

Foto dell'autore
Scrivo di eventi su Milano, bevo caffè freddi e pratico il multitasking estremo tra figli vivaci e idee in fermento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.