Iniziano ad attivarsi misure di contenimento della trasmissione del Coronavirus a Milano, cancellati eventi e atenei chiusi. Cancellate anche gite scolastiche ma per il momento le scuole della città restano aperte. Il Comune comincia comunque a delineare un piano di contenimento anche per Milano.
LEGGI ANCHE: Coronavirus a Milano: il primo caso in città
“Dal Consiglio dei Ministri riceviamo alcune prime istruzioni relative a misure da applicare nel Comune di Milano. In particolare si sospendono le lezioni nelle Università, mentre per le scuole il Ministero competente non ha disposto misure restrittive se non la sospensione delle gite scolastiche. La partita Inter-Sampdoria di domani sera verrà rinviata, così come tutti gli altri eventi sportivi programmati. Domani mattina in Prefettura rifaremo il punto.” ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala
LEGGI ANCHE: Coronavirus: aumentano i casi e 10 comuni isolati
Sono saliti a 76 i contagi totali in Italia. Due i decessi totali registrati, un uomo di 78 anni in Veneto e una donna di 77 in Lombardia. È stato accertato che quello che veniva chiamato “paziente zero” in realtà non ha mai contratto il virus. Risultato dapprima negativo al tampone, è stato poi confermato, con gli esami del sangue, che non ha nemmeno gli anticorpi che indicherebbero una contrazione del virus e una successiva guarigione. I focolai, ovvero i comuni del lodigiano dove si è scatenato il numero più alto di contagi, sono stati isolati. Sospese in toto le attività lavorative e scolastiche. Il governo ha emesso un decreto legge che impedisce di entrare o uscire dagli 11 comuni.
LEGGI ANCHE: Coronavirus in Lombardia: sale il numero dei contagiati