Se lavorate nel campo della grafica, della comunicazione e perché no anche nel giornalismo di certo vi sarà capitato di dover cercare delle immagini da utilizzare per il vostro progetto. Spesso vi sarà stato anche chiesto di modificarle e scrivere su una foto online per renderle uniche e comunicative in modo da rendere fruibile e accattivante il messaggio desiderato. Quando cerchiamo una foto per il nostro progetto, nella maggior parte dei casi, è ricavata dal web ma bisogna sapere che non tutte le immagini trovate in rete possono essere utilizzate liberamente per fini commerciali, infatti se utilizzate delle foto senza il consenso del proprietario si cade nell’illegalità. Infatti le immagini trovate su internet sono protette dal diritto di copyright e dal diritto d’autore che ne vietano l’uso senza il consenso dell’autore. Ma quindi come trovare delle immagini utilizzabili per il nostro scopo?
LICENZE CREATIVE COMMONS E IMMAGINI DI PUBBLICO DOMINIO
Sul web si possono trovare molti siti in cui è possibile trovare delle foto e immagini con la licenza Creative Commons. Queste sono dei tipi di licenze in cui l’autore ha deciso di cedere il proprio lavoro per il pubblico dominio, declinando così al pubblico tutti i suoi diritti sull’opera in ogni parte del globo come previsti dalle leggi sul diritto d’autore. Con questa licenza è possibile quindi modificare, copiare, distribuire e usufruire dell’opera senza chiedere alcun permesso anche per fini commerciali.
. Le opere che possiedono questo tipo di licenza fanno parte di due grandi categorie:
- Quelle che consentono l’uso commerciale.
- Quelle che non consentono l’uso commerciale.
Queste due macro categorie stanno ad esplicitare per quale utilizzo possono essere utilizzate le immagini che hai scelto, se per fini di lucro o no. Questo vale non solo se devono essere utilizzate per un blog o un post ma anche per uso personale.
Oltre a queste due licenze appena enunciate ne esistono altre di diverso tipo che riguardano in particolare la modifica di un’immagine:
- Attribuzione: con questa licenza è permessa una qualsiasi modifica all’immagine basta che si attribuisca al creatore l’originalità.
- Attribuzione-condividi allo stesso modo: con questa licenza è permessa una qualsiasi modifica dell’immagine basta che si attribuisca al creatore l’originalità e che esso conceda in licena la nuova creazione con gli stessi termini di copyright.
- Attribuzione-condividi allo stesso modo senza derivati: con questa licenza è possibile condividere l’immagine ma senza che essa subisca modifiche, inoltre si deve attribuire al creatore l’originalità.
Le immagini di pubblico dominio, al contrario delle licenze appena annunciate, sono prive di copyright, quindi le puoi usare e modificare come lo si preferisce e senza pagare nulla. Nonostante l’assenza di copyright ci sono comunque alcune regole sull’uso di queste immagini: ad esempio, se si tratta di una foto di un personaggio famoso, potresti voler leggere i diritti di rilascio del modello, ma nella maggior parte delle situazioni sono immagini sicure.
COME TROVARE LE IMMAGINI
Quindi come fare a ottenere un’immagine che io posso utilizzare senza rischiare di subire sanzioni e senza la paura che il duro lavoro nella modifica e personalizzazione dell’immagine venga rimosso?
- Per prima cosa quando si cercano delle immagini su Google non basta una semplice ricerca scrivendo il nome o una descrizione per avere immediatamente il risultato perfetto. Il modo migliore per effettuare una ricerca per trovare un’immagine senza copyright è quella di andare nella sezione ricerca avanzata di Google dove è possibile impostare la ricerca secondo le nostre esigenze, tra cui l’opzione di ricerca per immagini senza copyright.
- Si possono utilizzare le immagini di pubblico dominio, cioè tutte quelle foto che non hanno più il diritto di copyright. Il motivo di questa assenza di diritti possono essere molteplici tra cui: il diritto d’autore è scaduto, l’immagine non ha mai posseduto i diritti d’autore oppure il creatore dell’immagine ha deciso di concesso l’opera al pubblico dominio. Questo tipo di immagini quando vengono utilizzate non hanno bisogno di nessun tipo di citazione.
- Si possono usare vari siti che contengono varie immagini stock senza alcun copyright e senza alcun diritto. La maggior parte di questi siti web sono gratuiti ma si ha anche la possibilità di usufruire di un abbonamento con cui è possibile ottenere alcuni tipi di licenza particolare.
Quando si sceglie un’immagine bisogna stare molto attenti nella scelta perché si può incappare in alcune sanzioni. Sul web esistono molte soluzioni per trovare la foto giusta nella più totale sicurezza. Potreste pensare che siano solo delle immagini e che se tutti le scaricano senza preoccuparsi dell’origine perché non farlo anche noi? Ma perché rischiare! in particolar modo quando, con una piccola ricerca più attenta, si possono ottenere tutte le immagini che si vuole senza nessun rischio.