Partecipare a un evento organizzato a Milano è una delle attività che più piace ai cittadini meneghini e non.
Il Fuori Salone, gli eventi di Expo in città, la Vogue Fashion Night e via dicendo sono tutti eventi milanesi che vedono una partecipazione massiccia della popolazione.
Ma quanti si chiedono come sono organizzati?
Praticamente nessuno. Il fatto che gli enti organizzatori siano sempre stati vittima di un iter burocratico assurdo, fatto di montagne scartoffie da presentare agli uffici, caratterizzati da code talmente lunghe che a confronto la coda per entrare al Padiglione Expo del Giappone era una passeggiata, è sempre stato taciuto a coloro che partecipano agli eventi.
Sono però lieta di annunciare che, ora, organizzare un evento a Milano sarà semplicissimo grazie alla nascita dello Sportello Unico Eventi, uno sportello ad hoc pensato dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio per coloro che vogliono colorare la città con un proprio evento.
Avere tutte le carte in regola sarà infatti semplicissimo: basterà recarsi nell’ufficio 348 di Via Larga 12 (ingresso Via Pecoraro 13) e qui si verrà consigliati sui modi e i tempi necessari per l’organizzazione di un evento a Milano. Inoltre, sempre nella stanza 348, sarà possibile ottenere i documenti necessari per ottenere le autorizzazioni di eventi e manifestazioni.
Le procedure vengono snellite grazie a un nuovo software informatico (Osapi) pensato proprio per la circostanza.
L’assessore alla Cultura meneghina Filippo del Corno si è dimostrato molto soddisfatto circa questa iniziativa e speranzoso nella possibilità che, con lo snellire della procedura, saranno sempre più gli eventi e le manifestazioni che si svolgeranno nella nostra Milano.
Orari Sportello Unico Eventi
Lo Sportello Unico Eventi sarà aperto tutti i giorni dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 per attività di consulenza e nelle stesse giornate, dalle 14.30 alle 16.30, sarà possibile richiedere consigli per i cosiddetti grandi eventi, ossia tutte quelle manifestazioni più complesse.
Infine, sempre presso lo Sportello Unico Eventi, sarà possibile presentare le istanze tutti i giorni dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.00.