Come fare un sito internet da soli gratis

A volte si pensa che il web e la rete siano cose da “smanettoni”, ovvero solo per persone esperte che si intendano di linguaggio html e di procedure informatiche. In realtà, mai come oggi la rete è davvero accessibile a tutti.

Navigare in internet è estremamente facile ed intuitivo, anche per chi non sa assolutamente niente di informatica: ma forse non tutti sanno che è altrettanto facile, volendo, costruirsi il proprio sito web.

Basta fare una rapida ricerca attraverso i motori principali, come Google, per rendersi conto che esistono in rete numerosi portali che consentono di poter avere un proprio URL semplicemente facendo una registrazione, e senza pagare alcunchè. Lo stesso Google, ad esempio, permette di avere un sito personale, o un blog; ma anche Altervista, Virgilio, e molti altri.MyWebsite-Lite

Come si diceva, non c’è altro da fare che registrarsi sul portale prescelto, scegliere un nome che non sia già occupato, e poi la costruzione del sito avviene attraverso dei format preimpostati, da personalizzare a piacere. Dunque tutto è visivo e intuitivo, e non c’è bisogno di conoscere i linguaggi di programmazione.

Si possono mettere tutte le pagine che si vogliono, gallerie fotografiche, e spesso anche guest book o forum, in assoluta libertà, e senza pagare nulla. L’unico inconveniente è che non si avrà un dominio proprio, ma nell’URL sarà sempre presente l’estensione del provider.

Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc, è una giornalista che trasforma storie quotidiane in parole. Collabora con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.