Volagratis.com è nato nel 2004 come primo motore di ricerca per i voli low cost sul mercato italiano. Oggi fa parte di lastminute.com group, che ha sede a Chiasso, in Svizzera, leader europeo nel settore dei viaggi online e del tempo libero. Il gruppo vuole proporsi come smart travel provider, fornendo un’ampia offerta del gruppo. I clienti possono autonomamente cercare e prenotare voli, hotel, vacanze, brevi soggiorni, crociere, noleggi auto e scegliere numerosi altri prodotti e servizi legati ai viaggi e al tempo libero.

Volagratis come prenotare, pagare la prenotazione e modificare o annullare la prenotazione

Prenotare un volo è davvero semplicissimo e bastano davvero pochi clic. Una volta selezionati gli aeroporti di partenza e arrivo, il numero di passeggeri, basta vagliare le opzioni suggerite. Scelto il volo con il prezzo e gli orari che più ci soddisfa. Infine basterà compilare i campi relativi ai dati passeggeri e al pagamento, ed inoltrare la richiesta con l’apposito tasto di prenotazione. Con Volagratis hai la possibilità di prenotare utilizzando varie carte di credito, comprese quelle prepagate, carte di debito e Paypal. Per richiedere la modifica o la cancellazione di una prenotazione bisogna contattare Volagratis almeno 24 ore prima della partenza accendendo alla pagina personale My Volagratis.

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Volagratis check-in e bagaglio a mano

Le modalità di check-in e ammissione del bagaglio sono presenti nell’email di conferma. Dipendono infatti dalla compagnia aerea scelta durante la fase di prenotazione del volo. Alcune compagnie impongono di effettuare il check-in online per evitare il pagamento di un supplemento in aeroporto. Per effettuare il check-in basterà avere il numero di prenotazione e tutti i dati dei passeggeri. Nome, Cognome, Data di nascita e ovviamente un documento valido in corso di validità. Una volta effettuato il check-in online la carta d’imbarco può essere ristampata, solitamente fino a circa 2 ore prima dell’orario di partenza del volo. I passeggeri che hanno perso o dimenticato di stampare le loro carte d’imbarco on-line potranno chiedere la riemissione in aeroporto. Tale procedimento può esser soggetto a tasse a seconda della compagnia aerea.

I documenti accettati per il check-in

È responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identità valido che soddisfi i requisiti richiesti dalla compagnia aerea, dalle autorità di immigrazione e da altre autorità presenti presso le singole destinazioni. Per i voli nazionali basta la classica Carta D’Identità, in corso di validità e in ottime condizioni. I documenti rovinati, strappati o illeggibili non saranno accettati e, di conseguenza, non sarete ammessi a bordo dell’aeromobile. Per i voli internazionali le regole da rispettare sono molte di più. La carta d’identità valida emessa dal governo di un Paese dello Spazio economico europeo è ammessa solo in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria. È sempre meglio controllare con la compagnia aerea se il documento è accettato. Altrimenti potrete usare un passaporto valido solo se in corso di validità.

Un “certificato di nascita” italiano valido munito di foto (per i ragazzi fino ai 16 anni) con la dicitura “VALIDO PER L’ESPATRIO” per i voli internazionali. Gli Italiani minori di 14 anni che viaggiano con la nuova versione della “Carta d‘identità” insieme a uno od entrambi i genitori possono viaggiare senza ulteriore documentazione solo se i nomi di entrambi genitori sono menzionati sul documento. In caso contrario il genitore o il tutore legale deve avere un Certificato di Stato di Famiglia o il Certificato di nascita del minore.

A che ora presentarsi ai cancelli d’imbarco

È necessario presentarsi al cancello di imbarco almeno 30 minuti prima della partenza. L’imbarco chiude circa 20 minuti prima della partenza. Al cancello di imbarco è necessario presentare il proprio documento di viaggio valido e la carta di imbarco. I passeggeri che si presenteranno in ritardo al cancello di imbarco non verranno ammessi a bordo. Nel caso si desiderasse viaggiare su un volo successivo, sarà necessario acquistare un nuovo biglietto pagando la relativa tariffa.

Volagratis area clienti

Per qualsiasi domanda sul tuo viaggio consulta la pagina “Serve aiuto?“. Se invece vuoi visualizzare la tua prenotazione o richiedere assistenza accedi a My Volagratis, la tua area riservata sul sito, oppure scarica l’app di Volagratis.com. Potrai controllare lo stato della prenotazione, avere maggiori informazioni sul check-in, effettuare cancellazioni, richiedere una modifica e trovare gli orari di apertura e il numero di telefono del Servizio Clienti.

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