in

Come arrivare a Villa Arconati di Bollate, Milano

Come arrivare a Villa Arconati

Come arrivare a Villa Arconati ? Villa Arconati é situata a Castellazzo di Bollate in VIA FAMETTA a 5 Km a nord di Milano, lungo la S.S.Varesina, tra Bollate, Garbagnate e Arese.

La Villa è uno splendido esempio di architettura residenziale lombarda del XVII secolo appartenuta alla nobile famiglia degli Arconati.

Un prezioso scrigno che nel tempo ha custodito importanti opere artistiche tra cui il celebre Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.

Di grande interesse i suoi giardini, raro esempio in Italia di giardino alla francese arricchito da fontane, statue, giochi d’acqua ed edifici di arredo come, la voliera, l’imponente Scala dei Draghi e il teatro di Diana.

La storia

La Villa prende il nome da Galeazzo Arconati, sotto la cui proprietà nel seicento diviene luogo di arte e cultura, con l’imponente giardino, arricchito da splendidi giochi d’acqua, i complessi statuari di pregio tra le ombre dei viali alberati e i freschi specchi d’acqua e i Teatri di cui era cultore e appassionato Giuseppe Antonio Arconati che circonda il palazzo di settanta sale tra le quali spicca l’incantevole Sala da Ballo decorata con stucchi e dorature, l’artistica Sala dei Ricevimenti o sala di Fetonte con gli affreschi trompe l’oeil dei Fratelli Galliari, il Salone del Museo con la scultura classica originale di Tiberio, sotto la quale secondo la leggenda fu pugnalato Giulio Cesare.

Poi le Biblioteche, le Sale degli Ovali, l’opulente Stanza Rosa, lo Studio Turchino e gli appartamenti da Parata di Giuseppe Antonio Arconati. Dopo vari passaggi di proprietà dal settecento in poi e varie ristrutturazioni delle parti abitate, nel 1989 vengono vendute all’asta le opere di pregio, nel 1990 viene venduta anche la villa al Palladium Group e dal 2011 è sede della Fondazione Augusto Rancilio che l’ha ufficialmente riaperta al pubblico nel 2015.

Come arrivare a Villa Arconati

In auto

Villa Arconati è situata a Castellazzo di Bollate, in Via Fametta, vicino alla S.S. Varesina.

L’uscita consigliata sull’Autostrada dei Laghi è Fiera Milano o Lainate.

Con i mezzi pubblici

È previsto un servizio di navetta gratuito di collegamento a Villa Arconati per poter assistere ai concerti:

ore 20.15: Milano Lampugnano (Metropolitana Linea 1)

ore 20.40: Stazione FNM Bollate Centro (P.zza C. Marx)

ore 20.50: Arrivo a Villa Arconati

(Possibilità di fermata ad Arese, presso il Centro Giada telefonando al n. verde 800474747 entro il giorno prima del concerto).

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Visita a Villa Arconati, Bollate Milano

Incontro con educatori per cani e gatti, Cesate Milano