Esplorare un quartiere vivace e creativo come Brera attraverso i suoi cocktail bar è un’esperienza unica, dove tradizione, innovazione e fantasia si fondono per creare luoghi speciali. Che siate appassionati di mixology o semplicemente alla ricerca di un posto dove trascorrere una serata tra amici, ecco una guida ai migliori cocktail bar di Brera che sapranno conquistare il vostro palato.
I migliori cocktail bar di Brera
Vesta Fiori Chiari
Via Fiori Chiari, 1/A
Vesta Fiori Chiari è una location magnetica e monumentale, che regala ai vicoli di Brera un tocco moderno e internazionale. L’ingresso/dehors si erge su una imponente scalinata in travertino, affacciata direttamente su via Fiori Chiari. Il menù del ristorante è prettamente di mare, mentre la lista dei cocktail, accurata e tutta da scoprire, nasconde parecchie chicche. Tra queste, Dolce Vita in Brera, un omaggio al quartiere con bitter, gin, yuzu, liquore francese e champagne.
Chinese Box
Corso Garibaldi, 104
In zona Moscova, ai piedi dell’iconico Gucci Art Wall, Chinese Box è la meta ideale per un aperitivo nel cuore di Milano. Il suo bancone, lungo quasi sette metri, consente di ammirare gli esperti bartender all’opera, mentre il vibrante dehors è il luogo perfetto per gustare un cocktail fresco e rigenerante al calar del sole, a cavallo tra il quartiere bohémien meneghino e i grattacieli futuristici di Gae Aulenti.
Altrimenti Mixology Art
Via Castelfidardo, 6
Situato in zona San Marco, Altrimenti Mixology Art si ispira ai locali londinesi. Dominato da un grande e scenografico bancone, tra carta da parati e poltroncine di design, offre una drink list ben studiata e originale, perfetta dall’aperitivo al dopo cena. Il menu food asiatico rivisita il sushi anche in versione italiana. Da non perdere il Brera Mule, un cocktail a base di vodka, sakè allo yuzu, zenzero, succo di lime e angostura bitter, creato in omaggio al quartiere.
Agua Sancta
Corso Garibaldi, 110
Agua Sancta, nato da un’idea del giovane imprenditore Fabio Morelli, è un coloratissimo locale situato in uno dei punti più frequentati della movida milanese: corso Garibaldi. Qui, i cocktail a base di tequila e mezcal sono i protagonisti, con una drink list attentamente confezionata tra signature, margaritas e ben duecento referenze di mezcal e tequila. L’offerta food include tapas, aguachile, tacos, guacamole, nachos, e tartare di carne e pesce, perfetti per ogni ora e ogni esigenza.
Cinc
Via Marco Formentini, 5
Affacciato su una delle piazzette più romantiche di Brera, dove il tempo sembra essersi fermato, Cinc unisce il piacere di assaporare una mixology eccellente a quello di ritrovarsi con gli amici in una location cool e rilassante. Qui potete sorseggiare un drink preparato a regola d’arte o un calice di vino. Signature cocktails e miscelazioni internazionali si alternano a delicate proposte analcoliche, accompagnate da sfizi salati, tra cui salumi e formaggi di qualità eccellente.
Clotilde Brera
Piazza San Marco, 6
Su una incantevole terrazza affacciata su piazza San Marco, Clotilde Brera offre una vista suggestiva sui tetti di Brera. Qui potete assaggiare cocktail classici, signature o riletti con tocchi creativi e nuove ricette, perfetti per l’aperitivo o per sperimentare pairing azzeccati con i piatti del ristorante. La drink list, firmata da Filippo Sisti, è perfetta per aggiungere un twist fresco e frizzante alle vostre serate estive.
Pinch Spirits & Kitchen
Ripa di Porta Ticinese, 63
Pinch Spirits & Kitchen è un altro locale imperdibile per gli amanti dei cocktail. Situato lungo i Navigli, offre una vasta gamma di cocktail creativi e classici, accompagnati da un’ottima selezione di piatti gourmet. L’ambiente accogliente e il personale esperto lo rendono una meta ideale per una serata speciale.
Mag Cafè
Ripa di Porta Ticinese, 43
Il Mag Cafè è uno dei cocktail bar più conosciuti di Milano, situato sempre lungo i Navigli. Famoso per la sua atmosfera accogliente e la sua drink list innovativa, il Mag Cafè è il posto perfetto per godersi un cocktail ben preparato in un ambiente rilassato.
Botanical Club
Via Pastrengo, 11
Il Botanical Club è famoso per la sua distilleria interna di gin e per i cocktail innovativi preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. Situato in zona Isola, offre un’esperienza unica per gli amanti dei gin e dei cocktail artigianali.