Brescia

Brescia, pur sembrando una città piccolina in realtà è dotata di ogni comfort e intrattenimento sia per grandi e piccini. Durante l’anno sono molteplici le attività proposte per i bambini. Dalle visite guidate, con percorsi studiati per coinvolgere i bambini, ai laboratori didattici, che hanno la duplice funzione di insegnare, divertendosi! Ci sono inoltre percorsi naturalistici e speleologici per i bambini più intraprendenti. Insomma, anche Brescia ha molto da offrire.

Il Castello di Padernello, un tuffo nel passato

Da marzo a giugno, ogni primo sabato del mese, un evento che coinvolge i bambini dai 6 ai 12 anni. Un viaggio nel tempo che coinvolge anche i bambini più scettici. Un percorso che parte dal ‘400 fino ai giorni nostri. Alla scoperta di usi e costumi in compagnia di dame e cavalieri. In questo maniero, dal paesaggio scenografico, vengono organizzate visite guidate e laboratori didattici per il coinvolgimento di tutti i bambini. Sono organizzati anche spettacoli teatrali per tutti e visite guidate, anche per i genitori. Un tuffo nel passato tra miti e leggende che incomincia appena attraversato il ponte levatoio.

INDIRIZZO: Via Cavour 1, Padernello

AmbienteParco – Il Parco dell’Acqua. Un percorso educativo

Il Parco dell’Acqua è uno dei parchi pubblici del Comune di Brescia. Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 23.30. Negli edifici interni vengono organizzati dei percorsi espositivi ideati e gestiti da AmbienteParco. Percorsi educativi sia per grandi che per piccini. Nei weekend le esposizioni sono fruibili dalle famiglie con argomenti che spaziano dall’abitare sostenibile alle energie alternative, passando per il riciclo dei rifiuti. Aree attrezzate per il divertimento dei più piccoli e Gioco.Lab per quelli più grandicelli. Non sempre educare vuol dire annoiare e questo parco ne è la dimostrazione.

GIOCA

INDIRIZZO: Largo Torrelunga 7, Brescia

Il Castello di Brescia

Un luogo denso di fascino e storia che organizza interessanti percorsi speleologici da fare con i bambini, davvero suggestivi. Una visita ai sotterranei, muniti di torcia e casco può esser davvero accattivante. Inoltre è la sede di due musei. Il Museo delle Armi e il Museo del Risorgimento. Dei viaggi nella storia dal ‘400 in poi, con armature e armi dell’epoca che faranno sognare grandi e piccini. La posizione centrale e le sue dimensioni lo rendono spesso la sede di eventi.

INDIRIZZO: Via del Castello 9, Brescia

Come arrivare a Brescia

Cremona

Cremona è la città della musica per eccellenza e del torrone. In città ci sono esperienze adatte a tutta la famiglia. Prima fra tutte una visita al Museo del Violino adatta ai bambini. Esperienze multi-sensoriali nella bottega dei liutai. Eppoi gite sul Po che coinvolgono l’intera famiglia, che affrontano il fiume e la città da numerosi punti di vista.

Navigare sul Po, prendendo un Po di aria fresca

Per i più avventurosi una gita sul Po potrebbe esser un’idea accattivante. NaviPo propone delle crociere tematiche davvero interessanti e dai nomi più che orecchiabili. Da un Po di cultura e un Po di arte, passando per un Po di verde ed ovviamente un Po di Cremona. Un’esperienza che coinvolge tutta la famiglia, sta a voi decidere da quale Po vi piacerebbe iniziare.

Museo Civico di Storia Naturale

Quale bimbo non è incuriosito e affascinato dall’evoluzione? Un viaggio attraverso il territorio, la conservazione, la biodiversità. Un’ampio spazio è dedicato ai percorsi didattici, per coinvolgere i più piccoli nella vita del museo.

INDIRIZZO: via Ugolani Dati 4, Cremona

Il Museo del Violino

La storia del violino alla portata di tutti. La Fondazione Stradivari propone, all’interno della struttura, percorsi indicati per ogni fascia di età. Laboratori didattici interattivi e multi-sensoriali catturano l’attenzione dei bambini e li coinvolgono a 360 gradi. partendo dai colori e i suoni, fino ad arrivare al montaggio e smontaggio del violino, per capirne la struttura e scoprirsi magari liutai del futuro.

INDIRIZZO: Piazza Guglielmo Marconi, Cremona

Come arrivare a Cremona

Pavia

Una cittadina tranquilla davvero alle porte di Milano. Piccola e facilmente visitabile offre qualche chicca per i bambini. Dal classico Castello, che fa sognare grandi e piccini, a spazi pensati e realizzati appositamente per i più piccoli. Una biblioteca comunale a misura di bambino, un parco giochi di altri tempi e un’intera area con laboratori adeguati ad ogni età.

Castello Visconteo

Il Castello è già di per sé un luogo affascinante che cattura la fantasia di ogni bambino. Leggende di dame e cavalieri sono sempre molto apprezzate. All’interno ospita varie sezioni dei Musei Civici e sale per mostre d’arte temporanee. Un viaggio nella cultura, magari da fare con i bimbi più grandi.

INDIRIZZO: Viale XI Febbraio 35, Pavia

Parco del gioco ritrovato, intrattenimento dal sapore autentico

Questo parco giochi è assolutamente unico nel suo genere. Qui ampi spazi dove non troverete i soliti scivoli e giochi di intrattenimento a cui i nostri bimbi sono abituati. Qui i giochi sono ispirati al passato. Fucili di carta caricati con l’elastico, piste per le biglie, scacchi giganti e castelli di legno, labirinti e scacchiere. Qui tutto sa di antico. Un vero viaggio nel tempo.

INDIRIZZO: Via Marchesi 13, angolo via Treves, Pavia

Biblioteca Ragazzi Paternicò – Prini

Una biblioteca comunale pensata e realizzata apposta per i bambini. Il centro propone laboratori, dai 3 anni in su. Arte, fumetto e fotografia. L’intero spazio è a misura di bambino. Tavoli, sedie e cuscini. Il modo ideale per lasciare la tecnologia a casa e godersi un buon libro in un ambiente assolutamente kids friendly

INDIRIZZO: Via Volta 31, Pavia

Bosco Grande

Un’oasi di pace immersa nel verde. La cascina nel bosco è una gita ideale con i bimbi più piccoli. Il Bosco Grande organizza in tutte le stagioni dei laboratori, per bambini dai 3 anni in su, con l’obiettivo di trasmettere loro l’amore per l’ambiente. Il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 c’è “mattina nel bosco” un’esperienza di gioco libero all’aria aperta.

INDIRIZZO: Strada Cascina Bosco Grande, Pavia

Come arrivare a Pavia

Monza

Monza è una città a misura di bambino. Ogni anno si organizzano numerose attività ed intrattenimenti per i più piccoli. Numerosi laboratori didattici, ampi spazi verdi con eventi dedicati ai bambini, letture all’aria aperta e spettacoli teatrali. Il Parco di Monza offre moltissime attività, che vanno dallo sport alla cultura, dal divertimento all’educazione e al rispetto per l’ambiente. I musei offrono ulteriori percorsi, adatti ad ogni fascia d’età, per avvicinare intere famiglie all’arte e alla bellezza.

Musei Civici

Il museo organizza visite gioco dedicate ai più piccoli e laboratori creativi che consentono ai bambini di avvicinarsi all’arte divertendosi. Stanze multi-sensoriali dove i bambini diventano protagonisti. L’obiettivo è di educarli alla Bellezza che l’uomo ha saputo creare in millenni di storia.

INDIRIZZO Via Teodolinda Regina 4, Monza

Itinerari nel parco, un percorso per ogni desiderio

Il parco propone dei percorsi guidati per immergersi nella natura, nella storia, nell’architettura e nelle leggende. Per i bambini sarà come passeggiare in un libro di favole, alla ricerca di streghe e cavalieri del passato e delle loro avventure. Giganti verdi, alberi secolari, gnomi e tantissimo verde da esplorare e in cui perdersi.

INDIRIZZO: Viale Cesare Battisti, Monza

Come arrivare a Monza

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.