Connect with us

Gite

Garda By Bike, la ciclabile più spettacolare d’Europa: tutte le info


Pubblicato

il


Il 14 luglio 2018 è stato inaugurato il primo tratto praticabile della grande pista ciclabile del lago di Garda. Garda By Bike, questo il nome del progetto, è stato presentato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’appoggio delle tre regioni attraversate, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook COSA FARE IN CITTÀ | LE GUIDE AGLI EVENTI >>

Il progetto

Advertisements

In poco più di un anno l’idea è diventata realtà. Una visuale unica racchiusa in un anello, che in alcuni tratti arriverà anche a sfiorare anche l’acqua del lago. Una pista ciclabile che avvolgerà le sponde del Lago di Garda. Un unione di tre regioni. Una congiunzione green tra i comuni affacciati sulle sponde del lago.

Il progetto tenderà ad integrarsi con il paesaggio naturale cercando di non mutarlo. Le barriere di protezione saranno in acciaio. La  pavimentazione sarà in finto legno ma particolarmente resistente agli agenti atmosferici e ad ogni tipo di deterioramento.Per la realizzazione dell’intero percorso verranno utilizzate comunque piste e percorsi ciclabili già esistenti, sia comunali che provinciali. Per i tratti dove non sia possibile la realizzazione del percorso esterno saranno riutilizzate le gallerie dismesse della gardesiana. Ci saranno anche pezzi di percorso esterno a picco sul lago, lungo la passerella di legno. La vista da questi tratti sarà sicuramente la piu spettacolare. Presenti inoltre tratti più impervi, dedicati ai cicloamatori più esperti, per via del passaggio lungo i monti del Valvestino.

Un progetto funzionale ed ecosostenibile che metterà in risalto ulteriormente il fascino del lago. Un modo originale di mettere in evidenza la bellezza del nostro paese, spesso dimenticata e lasciata in disuso. È il caso questo del comune di Limone sul Garda rimasto isolato fino al 1932. Grazie a questo progetto sarà accessibile 12 mesi all’anno e potrà così implementare i suoi introiti dovuti al turismo. Il progetto iniziato nel 2017 è costato fino ad ora oltre sette milioni e mezzo dei 102 previsti inizialmente. L’opera dovrebbe essere ultimata entro il 2021.

L’inaugurazione

Il primo tratto del Garda by Bike è stato inaugurato il 14 luglio 2018. Finalmente i primi due km dei circa 190 previsti dal progetto originale. I primi due km, che giungeranno fino al confine con la provincia autonoma di Trento, forniranno solo un assaggio di come sarà il tracciato una volta completato. Un percorso mozzafiato, direttamente sul lago. Gli amanti dello sport non potranno resistere dal percorrere i pochi km al momento praticabili per godersi un paesaggio davvero unico. Diverse pendenze creeranno più o meno difficoltà durante le pedalate ma, raggiunti i promontori, la vista sul panorama del lago sarà sicuramente da togliere il fiato anche ai più scettici. 

Social

La ciclopista dei sogni, come è stata rinominata dai social, è un fenomeno. In tutta Europa è rimbalzata la notizia della realizzazione del Garda By Bike. È sicuramente una grande opera che attirerà in Italia ancora piu turisti, alla ricerca di una vacanza sportiva e, perchè no, anche una vacanza con la famiglia.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Advertisement
2 Commenti

2 Comments

  1. Pingback: I migliori locali sul lago di Garda: gli indirizzi da non perdere - Milano Life

  2. Pingback: Tutti gli eventi del weekend a Milano - Milano Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gite

Luoghi freschi a Milano e nelle vicinanze: 10 idee

Pubblicato

il

Quando arriva l’estate Milano si trasforma in un girone infernale. Caldo, afa e nemmeno un’alito di vento. Quando di pioggia non ne cade da un po’ e i temporali sembrano soltanto un lontano ricordo, la città diventa una fornace. Le temperature diventano desertiche e le persone tendono a rinchiudersi, con ventilatori ed aria condizionata, per non morire di caldo. Se siete rimasti in città e le temperature superano, giorno dopo giorno, i 30 gradi, ecco qualche dritta. I luoghi freschi a Milano e nelle vicinanze, 10 idee da considerare se si sta boccheggiando e si contano i giorni che ci separano da Natale.

LEGGI ANCHE: Fuochi di Ferragosto a Milano e Lombardia: dove vederli

Luoghi freschi a Milano e nelle vicinanze: 10 idee

Parchi

Advertisements

Un classico da non sottovalutare, perché a Milano di polmoni verdi ce ne sono, a dispetto della nomea della città. Non solo grigio quindi, ma anche tanto verde tra cui perdersi. Non solo in città ma anche nelle vicinanze. Oasi di pace e tranquillità immerse nella natura incontaminata, per sfuggire dal caldo e dal caos cittadino.

Per approfondire >> Parchi e Oasi vicino a Milano 

 

Fiumi

Vicino alla città ci sono dei fiumi balneabili, che meritano una gita. Per sfuggire al caldo cittadino niente di meglio che immergersi nell’acqua fresca. Il refrigerio in questo caso è dato anche dalla location incontaminata, per un’atmosfera rilassata a contatto con la natura. 

Per approfondire >> I fiumi balneabili più belli della Lombardia: la top 10

 

Montagne

La classica gita, che ogni milanese ha in calendario. Qualunque sia il mese dell’anno, la montagna è sempre gettonata. Oltre al periodo invernale, quando la neve chiama, l’estate è un altro periodo dove non sottovalutarla. Perdersi tra le cime, tra passeggiate ed abbuffate di cibi tradizionali, è sempre un’ottima scelta per sfuggire al caldo della città.

Per approfondire >> Gita in montagna vicino a Milano

 

Piscine

Per chi non può allontanarsi dalla city, la piscina è un’ottima via di fuga dal caldo milanese. Super gettonate e super amate, d’estate sono un must, che va dalla mattina fino tarda sera.

Per approfondire >> Piscine all’aperto Milano: la top 20

 

Musei

Estate. Città semideserta e che comunque non smette di intrattenere i suoi cittadini. Perché non approfittare del momento e dell’aria condizionata, per godere di un momento di pace e relax, all’insegna della cultura? 

Per approfondire >> Le mostre da non perdere

 

Terme

Unire la piscina ad un momento di profondo relax e cura di se stessi. L’estate è il momento per pensare un po’ a se stessi, riprendo ritmi più lenti e rilassanti. Ecco perché concedersi una giornata di relax alle terme potrebbe esser la migliore idea dell’estate.

Per approfondire >> Terme a Milano e dintorni: la top 10

 

Cinema

Non il solito cinema, ma un calendario densissimo di appuntamenti con i migliori cinema all’aperto dell’estate milanese. Tante scelte e tanti film, per un’estate senza fine.

Per approfondire >> Migliori cinema all’aperto Milano

 

Laghi

Un altro must che sostituisce la voglia di mare. Acqua e scorci mozzafiato, paesini di pescatori e vere e proprie città che si affacciano su acque limpide.

Per approfondire >> Dove andare vicino a Milano: le gite fuori porta al lago

 

Concerti

Non sottovalutate l’idea di una serata all’aperto ascoltando buona musica e sorseggiando un cocktail. Tante proposte adatte a tutti i gusti, per una serata rinfrescante, anche per lo spirito. 

Per approfondire >> Carroponte: eventi e concertiCircolo Magnolia: il programma dell’estate

 

Aperitivi

Ultimo ma non ultimo, un appuntamento del milanese doc, l’ape. Se fatto in una location con cortile o dehor, è perfetto per l’estate torrida di Milano.

Per approfondire >> Aperitivi all’aperto a Milano: la top 10

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere
Advertisement



Popolari