ChocoMilano 2018: tutto il programma

Condividi su Facebook

Choco Milano 2018, ecco tutto il programma dell’evento più goloso. Questa manifestazione a base di cioccolata si terrà a Milano dall’11 al 14 ottobre 2018. Una fiera nella quale si potranno degustare e acquistare tutte le diverse varietà di cioccolato esistente. Terzo appuntamento nella città meneghino per questo evento ipercalorico e dolcissimo che ha come protagonista il cioccolato in ogni sua variante. Cioccolato artigianale, ma non solo. Quattro giorni ricchi di appuntamenti, allietati da musica, laboratori artigianali e naturalmente l’immancabile protagonista, il cacao.

Choco Milano 2018 il programma

Nei gazebo, all’interno della fiera, si illustrerà ai visitatori tutto il processo di produzione del cioccolato artigianale. Si partirà dalla raccolta dei semi di cacao nei paesi dell’Africa e sud America, all’essiccazione, al trasporto e alla sua successiva lavorazione. Un’occasione golosa per conoscere di più su come il cacao viene lavorato e trasformato. Ci saranno diversi stand per le degustazioni. Alcuni laboratori che spiegheranno molto approfonditamente i vari usi del cioccolato. Non crediate che l’unico impiego di questo prodotto, tra i più apprezzati e consumati al mondo, sia solo in cucina.

Un’imperdibile  mostra fotografica sarà allestita per spiegare le varie fasi che portano al prodotto finale. Non mancheranno laboratori dedicati ai bambini. A intrattenere e spiegare le fasi di produzione ai più piccoli ci sarà Willy Wonke. Guiderà lui i piccoli visitatori nei percorsi per la lavorazione del cacao.

Chocomilano ha pensato anche ad un spazio manuale per gli adulti. Per loro sono organizzate delle vere e proprie lezioni di pasticceria e showcooking, tenuti da grandi chef. Gli ospiti potranno quindi seguire le loro inclinazioni più golose e cimentarsi nella realizzazione di ovetti e tavolette, rigorosamente al  cioccolato. Ci saranno poi delle vere e proprie sculture in cioccolato. Progettate e realizzate nelle forse più disparate. A fare da sottofondo all’evento ci sarà Radio Number One, la cui musica riscalderà.

Choco Milano 2018 si terrà in zona Navigli, tra via Magolfa e Via Borsi. Dall’11 al 14 ottobre 2018 dalle ore 10.00 a mezzanotte. La manifestazione è ad ingresso libero e gratuito dove sono benvenuti amanti del cioccolato, curiosi o anche soltanto golosi. Una giornata dolce e interessante adatta ad ogni età. Questa manifestazione dà a tutti l’opportunità di conoscere la storia e il lungo e laborioso processo che si svolge per arrivare al prodotto finale. Il lungo lavoro che porta all’ingrediente base di una dolce e invitante tavoletta, un gustoso confetto o una torta morbida e super golosa.

La lunga notte rossa

La lunga Notte Rossa ospiterà l’evento Choco Milano, la grande Festa dedicata al Cioccolato artigianale, a Milano sull’Alzaia Naviglio Pavese. Da Via Magolfa a Via Borsi dall’11 al 14 ottobre 2018. Artigianato, mercatini, degustazioni, dibattici, showcooking,cene a tema con musica live, DJ set, lezioni per adulti, laboratori per bambini e percorsi didattici per le scuole.

L’ evento è organizzato dall’ Associazione Culturale Arti Libere in collaborazione con la Fondazione Elio Quercioli e Confesercenti Milano e Monza Brianza, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Milano.

Potrete trovare cioccolatini e praline, tavolette, creme e liquori al cioccolato, divertenti sculture come topolini, coccinelle, scarpette e utensili per la casa. Saranno in vendita presso gli stand sempre aperti dalle ore 10.00 alle 20.00.

Per i più piccoli c’è il laboratorio del cioccolato di Willy Wonka. Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13:00 alle 17:00 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Sabato e la domenica, dalle 17:00 spettacolo di magia a cura del mago illusionista Silvano Fritz Frigerio.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.