Centri massaggi vicino Milano: ecco gli specialisti di 20 Olistici

Centri massaggi vicino Milano: ecco gli specialisti di 20 Olistici Milano Life
User avatar placeholder
Scritto da Laura Meda

Lo stress odierno spinge sempre più persone ad affidarsi a un centro massaggi per allentare la tensione e ripristinare un equilibrio psicofisico che consenta di affrontare meglio le giornate. Vicino Milano esistono moltissimi centri di questo tipo a stampo olistico: la medicina olistica è una medicina alternativa che si concentra sul benessere della persona a 360°, partendo da quello interiore affinché si rifletta all’esterno.

20Olistici è un centro massaggi a Brescia a poca distanza dal capoluogo lombardo e quindi facilmente raggiungibile. Non si tratta di un semplice centro di massaggi terapeutici effettuati da professionisti del settore, ma di una vera e propria Associazione Sportiva che offre corsi di olismo e naturopatia. E poi yoga, meditazione, biodanza e pilates sono solo alcune delle attività che si possono esercitare in questo centro estremamente organizzato.

Si comincia con un colloquio con il naturopata, che si curerà di individuare ogni fattore di disagio, anche con domande mirate e ascoltando la storia personale del cliente. Il professionista provvederà quindi a creare un vero e proprio percorso di salute personalizzato che si basi sulle esigenze specifiche di ognuno.

Per quanto concerne i massaggi, quelli proposti che fanno parte di questo percorso sono lo shiatsu, il reiki, la riflessologia plantare, il massaggio ayurvedico e il tuina. Lo shiatsu è una tecnica giapponese che si basa sulla pressione delle dita (shi: dita, atsu: pressione) e affonda le sue radici nella medicina cinese. Risulta estremamente utile in caso di dolori articolari o muscolari dovuti alla tensione e di manifestazioni somatiche riferibili ad ansia o insonnia. Non a caso, secondo gli orientali, le mani sono direttamente collegate al cuore.

20Olistici offre anche massaggi Reiki, di tradizione prettamente giapponese: il corpo, secondo questa medicina, è attraversato da campi energetici chiamati chakra. Sono sempre le mani, con pressioni controllate nei punti giusti, a ripristinare questi flussi vitali qualora rallentino o si arrestino. Ogni equilibrio viene così bilanciato nuovamente in un massaggio davvero rilassante.

La riflessologia plantare, invece, s’ispira alla filosofia taoista cinese in modo molto simile al precedente, ma passando esclusivamente per le piante dei piedi. Qui, infatti, l’operatore specializzato, individuerà una vera e propria mappa dei centri nevralgici che s’irradiano lungo tutto il corpo e applicherà un massaggio mirato.

L’ayurveda, invece, nasce in India e il massaggio ayurvedico abbina, alla pressione delle mani, l’utilizzo di erbe e farine che si adattano alle esigenze dell’organismo. Anche qui, infatti, entrano in gioco i flussi energetici che, secondo questa antica medicina, sono 3 e si chiamano dosha. A seconda che la problematica sia legata agli elementi di acqua, fuoco, terra o aria, si procede per intervenire su stati infiammatori, ritenzione idrica, sovrappeso e altre patologie specifiche.

Sempre di tradizione cinese è, infine, il massaggio tuina. In questo caso, i centri energetici sono stimolati tramite la coppettazione, ovvero l’applicazione di coppette di vetro che creano un vuoto e riscaldano il qi (l’energia vitale) e la moxaterapia, che interviene sui punti tipici dell’agopuntura con fonti di calore sprigionate da bastoncini di artemisia accesi.

Come già accennato, però, i massaggi sono solo una parte di ciò che offre 20 Olistici: alcuni corsi di yoga o di meditazione, oltre che all’interno della struttura vengono proposti anche all’esterno, al fine di riossigenare l’organismo. Ogni iniziativa e ogni percorso vengono pensati per unire la tradizione di tecniche alternative millenarie alle esigenze sempre più impegnative della società odierna, per un ritorno al passato che riconcili corpo e spirito.

Image placeholder

Laura Meda, milanese doc. La mia passione? Trasformare storie quotidiane in parole. Collaboro con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.