Cascine Aperte 2018: il programma completo

Condividi su Facebook

Cascine Aperte 2018, il programma completo dell’undicesima edizione che si terrà durante la Milano Green Week. Un’intera settimana, promossa dal Comune di Milano, per dare maggior risalto alla natura all’interno del contesto cittadino. Un weekend, quello di Cascine Aperte, sabato 29 e domenica 30 settembre 2018, ricco di eventi, di scoperte, di sorprese e di proposte all’interno del panorama rurale della nostra città. Un convegno su sostenibilità, rigenerazione urbana, rivalutazione del territorio, agricoltura, innovazione e molto altro, aprirà questa manifestazione. Esito dell’incontro sarà la stesura di un manifesto attraverso cui le cascine condivideranno i propri capisaldi, principi e valori.

Cascine Aperte 2018

A partecipare sono tutte le cascine e i professionisti. Una festa, quella di Cascine Aperte, che coinvolge anche sotto l’aspetto della gastronomia. Saranno numerossisime infatti le offerte di prodotti tipici, tutti a km 0. Un percorso che connette, anche se del tutto idealmente, tutte le cascine sparse all’interno del territorio. Dei veri e propri safari urbani alla scoperta della bellezza delle nostre cascine. I parchi periurbani situatiai confini della città si trovano a fare da ponte e da collegamento tra città e campagna. A loro è dedicata la sezione “In movimento!”all’interno dell’evento di Cascine Aperte che propone percorsi a piedi o in bicicletta in grado di collegare le diverse cascine alle zone di Milano.

Le cascine coinvolte (in continuo aggiornamento)

Cascina Cuccagna Sabato 29 settembre 2018

Un’ edizione speciale del Mercato Agricolo della Cuccagna. Una giornata ricca di attività per bambini e adulti da non perdere.

Tapasciata! Domenica 30 settembre 2018

Quest’anno per la 2° edizione percorso nel Parco Forlanini e CasciNet (Cascina Sant’Ambrogio) sarà il punto di partenza e di arrivo della corsa. Ci saranno percorsi più lunghi per i runner navigati, la possibilità di partecipare in staffetta per gruppi di amici e anche percorsi adatti ai bambini e alle famiglie!

Cascina Cuccagna Sabato 29 settembre 2018 alle ore 17.00

Viene presentato il progetto “Vertical Urban Farms-Agricoltura urbana e nuove bio-tecnologie: opportunità per il recupero degli edifici abbandonati nella periferia metropolitana”. L’incontro racconta come le fattorie urbane possano aprire prospettive di riqualificazione urbana e nuovi  seti di lavoro, sviluppando produzioni di alimenti adeguati per la salute e la cucina.

Apicoltura Dell’Orto Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 dalle ore 10.00 alle 18.00

Ci saranno molti laboratori gratuiti per grandi e piccini e degustazioni.

Cascina Nosedo domenica 30 settembre 2018

Mare culturale urbano  Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018

In quei giorni mare diventerà un vero e proprio laboratorio della farina a cui potranno prendere parte tutti gli appassionati del cibo artigianale e dei sapori genuini. Laboratorio del pane e del panuozzo, con quello della pasta fresca. Mercato dei prodotti biologici e con tante altre iniziative; musica, yoga e degustazioni!

Mulino di Chiaravalle Domenica 30 settembre 2018

La mattina potrai cuocere il tuo impasto nel forno a legna del Mulino!

Cascina Monluè Sabato 29 settembre 2018 dalle ore 11.00 alle 20.00.

Cascina Biblioteca cooperativa  Domenica 30 settembre 2018

Un’intera giornata di scoperta e condivisione in cui tutte le realtà e i servizi della Cooperativa si racconteranno per conoscersi e farsi conoscere. Attività per grandi e piccini, streetfood, banchetti, mostre, spettacoli, incontri e scambi da vivere assieme dalla mattina alla sera.

Cascina Caldera domenica 30 settembre 2018

Festa del Raccolto

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.