carta d'identità elettronica milano come farla, dove e costo

Carta d’identità elettronica a Milano: come farla, costo e dove

Se avete la carta d’identità in scadenza, l’avete persa o si è deteriorata diventando illeggibile, potrete scegliere la nuovissima carta d’identità elettronica e dire addio a quella vecchia in formato cartaceo!

Il comune di Milano infatti ora è pronto a promulgare il nuovo documento di riconoscimento elettronico che non solo rimpiazzerà la cara vecchia carta cartacea ma avrà altri usi pratici oltre a indicare le generalità di un individuo. La carta d’identità elettronica infatti fornirà codice fiscale con tanto di foto e impronta digitalizzata e i dati amministrativi del Servizio Nazionale.

Cominciamo quindi col vedere come farla, quanto costa e dove recarsi per la nuova CIE.

Come e dove fare la carta d’identità elettronica

Per fare la CIE, occorre rivolgersi all’ufficio comunale dell’ anagrafe di Milano di Via Larga 12.

Qui, i funzionari, in circa 20 minuti, vi rilasceranno il vostro documento digitale e 3 codici di sicurezza che vi serviranno in caso di processi di autenticazione e convalida delle informazioni anagrafiche: un PIN, un PUK e un CIP.
Il PIN vi servirà come numero di riconoscimento; il PUK servirà qualora doveste sbagliare per 3 volte a digitare il PIN bloccando così la carta; il CIP infine vi servirà per bloccare il PIN se la carta venisse smarrita o rubata.

Documenti necessari per ottenere la carta d’identità elettronica

Per richiedere il rilascio della CIE, avete bisogno di:

  • carta d’identità scaduta o in scadenza
  • denuncia di furto o smarrimento dell’attuale carta d’identità (nel caso di furto o smarrimento)
  • documento di riconoscimento valido (C.I., passaporto, codice fiscale, patente…)
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio 2016 attestante il deterioramento della carta d’identità, qualora la richiesta di carta d’identità sia a seguito del deterioramento della carta d’identità stessa
  • carta d’identità deteriorata
  • 3 fototessere recenti

Costo carta d’identità elettronica

Il costo della CIE per il suo primo rilascio o rinnovo è di 25, 42 euro. La validità della carta è di 10 anni.

Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc, è una giornalista che trasforma storie quotidiane in parole. Collabora con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.