Se avete la carta d’identità in scadenza, l’avete persa o si è deteriorata diventando illeggibile, potrete scegliere la nuovissima carta d’identità elettronica e dire addio a quella vecchia in formato cartaceo!
Il comune di Milano infatti ora è pronto a promulgare il nuovo documento di riconoscimento elettronico che non solo rimpiazzerà la cara vecchia carta cartacea ma avrà altri usi pratici oltre a indicare le generalità di un individuo. La carta d’identità elettronica infatti fornirà codice fiscale con tanto di foto e impronta digitalizzata e i dati amministrativi del Servizio Nazionale.
Cominciamo quindi col vedere come farla, quanto costa e dove recarsi per la nuova CIE.
Come e dove fare la carta d’identità elettronica
Per fare la CIE, occorre rivolgersi all’ufficio comunale dell’ anagrafe di Milano di Via Larga 12.
Qui, i funzionari, in circa 20 minuti, vi rilasceranno il vostro documento digitale e 3 codici di sicurezza che vi serviranno in caso di processi di autenticazione e convalida delle informazioni anagrafiche: un PIN, un PUK e un CIP.
Il PIN vi servirà come numero di riconoscimento; il PUK servirà qualora doveste sbagliare per 3 volte a digitare il PIN bloccando così la carta; il CIP infine vi servirà per bloccare il PIN se la carta venisse smarrita o rubata.
Documenti necessari per ottenere la carta d’identità elettronica
Per richiedere il rilascio della CIE, avete bisogno di:
- carta d’identità scaduta o in scadenza
- denuncia di furto o smarrimento dell’attuale carta d’identità (nel caso di furto o smarrimento)
- documento di riconoscimento valido (C.I., passaporto, codice fiscale, patente…)
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio 2016 attestante il deterioramento della carta d’identità, qualora la richiesta di carta d’identità sia a seguito del deterioramento della carta d’identità stessa
- carta d’identità deteriorata
- 3 fototessere recenti
Costo carta d’identità elettronica
Il costo della CIE per il suo primo rilascio o rinnovo è di 25, 42 euro. La validità della carta è di 10 anni.