Carnevale Milano 2020: tutti gli eventi, sfilate e laboratori

Il Carnevale a Milano inizia sempre quando, in tutte le altre città della penisola, è appena terminato. In città si segue il rito ambrosiano che fa partire la Quaresima, non dal Mercoledì delle Ceneri, ma dalla domenica successiva. A Milano si festeggia il cosiddetto Sabato Grasso, che sancisce la fine del carnevale. Secondo la tradizione fu Sant’Ambrogio, lontano dal capoluogo lombardo per un pellegrinaggio, a spostare la data per poter raggiungere la città in tempo per i festeggiamenti. In realtà molte potrebbero esser le cause di questa particolarità milanese. In ogni caso ecco cosa fare durante il carnevale a Milano e in Lombardia 2020.

Carnevale Milano 2020: tutti gli eventi, sfilate e laboratori

Sfilata in Duomo per il Carnevale a Milano 2020

Dopo che in tutta la penisola si sono ormai esaurite feste e sfilate di Carnevale, finalmente anche la nostra città si appresta a festeggiare. Milano, come da tradizione, inizia i festeggiamenti con ben quattro giorni di ritardo. Sabato Grasso, che quest’anno cade di sabato 29 febbraio 2020, ritroveremo il consueto appuntamento nel centro di Milano? Ai piedi della Madonnina tornerà la sfilata di carri allegorici della Fondazione Oratori Milanesi?

LEGGI ANCHE: Sfilate di Carnevale in Lombardia, i carnevali più belli

Annullate le ultime due edizioni

Nel pomeriggio in piazza Duomo si teneva la sfilata dei carri allegorici e il variopinto corteo della Fom (Fondazione oratori milanesi). Il corteo attraversava tutte le vie del centro, da via Palestro a piazza Beccaria. Un pomeriggio all’insegna del divertimento.Carnevale Milano 2020: tutti gli eventi, sfilate e laboratori Milano Life

Nel 2018,  i costumi e i carri allegorici avrebbero dovuto avere come tema Coleotteri, stupidotteri, bomboloni. Una sfilata che doveva esser dedicata al mondo degli insetti, che però di fatto è stata annullata, tra lo stupore dei milanesi. Pare che siano stati gli alti costi richiesti dalle misure di sicurezza ad annullare la sfilata.

Nel 2019 è stata annullata nuovamente la tradizionale sfilata. Il tema erano le invenzioni. La scelta era dovuta ai festeggiamenti dedicati al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Non vedevamo l’ora di vedere i carri attraversare ancora una vota il centro della città, dopo che l’anno precedente la sfilata era stata cancellata per motivi di sicurezza. E invece, anche nel 2019, la sfilata è stata annullata sempre per gli stessi motivi. Sembra quindi che la tradizione sia cambiata… vedremo per questo 2020.

 

Le sfilate in Lombardia

Milano non è l’unica città che propone sfilate, dedicate ai bambini e agli adulti, per delle ore di puro svago e divertimento. Sono davvero tantissime e bellissime queste sfilate di carri allegorici, che richiedono mesi e mesi di lavoro.

Per approfondire >> I carnevali da non perdere in Lombardia

 

Bambini

Sfilate, carri, maschere e molto altro. Coriandoli e stelle filanti, per la gioia smisurata di tutti i bambini, invaderanno Milano. Saranno numerosissimi gli eventi in giro per la città dedicati a loro. Ci saranno carri, sfilate, numerose iniziative e anche laboratori e tanta, tantissima musica. La città sarà letteralmente invasa dalle maschere. Da eroi a cowboy, da personaggi del mondo della letteratura ai più moderni personaggi delle serie tv, cartoni animati e chi più ne ha più ne metta. E tra coriandoli e le stelle filanti non mancheranno le frittelle, le chiacchiere e i mille dolciumi che vengono sfornati per l’occasione.

LEGGI ANCHE: Feste di Carnevale a Milano per bambini: tutti i quartieri

 

Serate

Come da tradizione ci si aspetta numerose iniziative legate a questo evento in giro per la città. Ma se molti di questi eventi sono riservati ai bambini, ce ne sono sparsi per la Lombardia anche per il divertimento dei grandi.

LEGGI ANCHE: Serate di Carnevale a Milano: la top 10

Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni evento che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.