Il Carnevale Ambrosiano di Milano si celebra in ritardo rispetto agli altri perché viene osservato il cosiddetto rito ambrosiano, che fissa l’inizio della Quaresima alla domenica successiva del Mercoledì delle Ceneri. i festeggiamenti non si concluderanno, come in molte altre città italiane, con l’arrivo del martedì grasso, bensì il sabato seguente. La tradizione vuole che Milano segua il rito ambrosiano per Carnevale perché, il patrono della città, Sant’Ambrogio appunto, chiese ai milanesi di attendere il suo ritorno dal pellegrinaggio per entrare nel vivo della Quaresima.
Sono quattro i giorni di ritardo rispetto a Martedì Grasso, il famoso, per i residenti del capoluogo lombardo, sabato grasso.

la Fom, Fondazione oratori milanesi, ha ufficializzato il tema del Carnevale ambrosiano 2017: “Orotour” è il nome del progetto che vedrà scendere tra le strade di Milano carri e costumi ispirati al tema dei viaggi in tutte le sue sfaccettature, dai viaggi last minute e low cost alle mete da sogno, fino ai classici weekend “toccata e fuga”.

Calendario

Nel 2017 l’ultimo giorno del Carnevale Ambrosiano sarà il 4 Marzo, data con cui si indica la festività del sabato grasso. Nel resto d’Italia i festeggiamenti per Carnevale si concluderanno il giorno 28 Febbraio, Martedì Grasso. Nella città di Milano dunque la festa proseguirà fino a sabato, per quattro giorni in più, come vuole la tradizione.

Le scuole di Milano resteranno chiuse il 4 e 5 Marzo, nelle giornate di venerdì e sabato. Non tutti gli edifici scolastici osserveranno la chiusura in queste due date, soltanto quelle che rientrano all’interno della diocesi di rito ambrosiano. Gli altri istituti resteranno chiusi, invece, i giorni lunedì 27 e martedì 28 Febbraio.


Leggi anche: Carnevale di Milano 2017: dove festeggiare


 

 

 

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

1 Trackback / Pingback

  1. Carnevale Ambrosiano 2017: tutti gli eventi - Milano Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.