in

Cambio medico di base Milano

Può subentrare la necessità di effettuare il cambio medico di base per diverse ragioni: cambio di residenza, perché viene meno il rapporto di fiducia tra medico e paziente, perché bisogna passare dal pediatra al medico generico. In ogni caso, per il cambio medico di base – scelta o revoca che sia – è necessaria l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale recandosi allo Sportello dell’Ufficio Scelta e revoca del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Famiglia.

Come effettuare cambio medico di base

1794 ML cambio medico di base

Per i residenti a Milano, che desiderano effettuare il cambio medico di base occorre presentarsi allo sportello ASL di competenza presentando i seguenti documenti:

  • Carta di identità o altro documento valido di riconoscimento;
  • Codice fiscale e Carta Regionale dei servizi (archivi SISS).

L’elenco dei medici è reperibile sul sito dell’ASL di Milano. Nell’elenco sono riportati solo i nomi dei medici disponibili, vale a dire di coloro che non hanno raggiunto il numero massimo di assistiti. Presso gli stessi uffici è possibile richiedere la CRS.

In caso di cambio o revoca del pediatra bisogna recarsi al Distretto sociosanitario dell’ASL di residenza, oppure presso i punti ospedalieri Mangiagalli, Buzzi e Melloni, muniti del:

  • codice fiscale del bambino rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;
  • certificato di nascita o autocertificazione di nascita del bambino o neonato (in caso di prima iscrizione).
  • Carta di identità o altro documento valido di riconoscimento del genitore (o tutore del minore);
  • Tessera sanitaria;
  • Codice fiscale.

Come effettuare cambio medico di base online

Il cambio medico di base si può effettuare anche online avendo a portata di mano i documenti necessari (carta di identità, codice fiscale), ma l’operazione online richiede l’utilizzo della CRS (Carta Regionale dei servizi o Tessera Sanitaria).

1793 ML cambio medico di base

Sul sito dell’ASL è possibile consultare l’elenco dei medici di base disponibili. Il servizio online permette una sola volta al mese di effettuare la procedura, mentre è sempre possibile effettuare l’operazione recandosi presso gli sportelli di competenza.

La variazione della scelta è registrata negli archivi centrali del SISS ed è attiva con decorrenza immediata. I medici visualizzati nell’elenco sono solo quelli che non hanno raggiunto il numero massimo di assistiti possibili, ma nel caso in cui si volesse un medico fuori dall’elenco o già “saturo”, occorre recarsi di persona all’ASL di residenza.

Il servizio online è disponibile solo per i maggiorenni. Per l’iscrizione online del medico di base per i minorenni, l’operazione deve essere eseguita dai genitori o tutori legali del minore.

Come si usa la Carta Regionale dei Servizi per il cambio medico

La Carta Regionale dei Servizi (CRS) o la Tessera Sanitaria servono tutte le volte che ci si reca dal medico, in farmacia o in una struttura sanitaria, così come il codice fiscale è indispensabile nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. Con la CRS o la tessera sanitaria si possono utilizzare anche i servizi online della P.A. e richiedere documenti o certificati, accedere ai referti medici, effettuare il cambio medico, ottenere dei buoni per la scuola o gli assegni di studio per i figli.

Per accedere ai servizi online occorre:

  • Richiedere il codice PIN associato alla CRS Lombardia o alla Tessera sanitaria. Il pin serve a identificare online il titolare;
  • Dotarsi di un lettore smart card da collegare al proprio computer;
  • Installare il Software Postazione di Lavoro compatibile con il proprio computer;
  • Esprimere il consenso sull’informativa della privacy.

Questa procedura serve solo al primo accesso, le volte successive con il software già installato e il lettore smart card collegato è necessario solo inserire il PIN e gli eventuali dati richiesti sullo schermo a seconda delle operazioni da effettuare.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

One Comment

Loading…

0

Sciopero Trenord Maggio 2016

Consultori di Milano aperti sabato