Se si possiede un’automobile, si deve fare attenzione anche a rispettare tutte le normative che la riguardano, previste dal codice della strada italiano. Ad esempio, un veicolo, per poter circolare, deve rispettare determinati parametri; inoltre deve essere in regola con il bollo e l’assicurazione. Inoltre, ci sono delle regole da rispettare anche per quel che riguarda gli pneumatici.
In base alla normativa emessa dal Ministero dei Trasporti, infatti, vi è un periodo di tempo, e vi sono alcune strade, sulle quali in inverno è obbligatorio circolare avendo montati gli pneumatici invernali. Si tratta di un tipo di gomme realizzate con una mescola particolare, che garantisce una maggiore aderenza al suolo.
Terminato il periodo invernale, non vi è una normativa che obblighi a tornare a montare invece pneumatici di tipo classico, ma tale obbligo sussiste solo per determinate tipologie di veicoli: ovvero nel caso in cui le gomme abbiano un codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto dell’auto.
In questo caso dunque gli pneumatici devono essere sostituiti pena multe salate: la normativa comunque ha applicazione regionale. Per acquistare un nuovo traino di gomme, qualora necessario, per risparmiare ci si potrebbe rivolgere ad uno shop on line, come ad esempio CambioGomme.it.