La storica rassegna torna dove tutto è iniziato: dal 19 al 22 maggio concerti gratuiti in piazza San Fedele con gli allievi e i docenti dei Civici Corsi di Jazz
Dopo diversi anni di assenza, Break in Jazz torna alle sue origini, nella suggestiva piazza San Fedele nel centro di Milano. La manifestazione, che quest’anno celebra la sua XXV edizione, offrirà quattro giorni di concerti gratuiti nella pausa pranzo, dalle 13:00 alle 14:00, dal 19 al 22 maggio.
Una tradizione milanese che si rinnova
Organizzata dall’associazione culturale Musica Oggi e dai Civici Corsi di Jazz con il patrocinio del Comune di Milano, Break in Jazz è una delle rassegne musicali più amate dai milanesi e dai turisti che affollano il centro città. Nata più di venticinque anni fa da un’idea di Enrico Intra, la manifestazione ha trovato casa in diversi luoghi iconici della città, da piazza Mercanti a piazza Tre Torri di CityLife, per tornare quest’anno nel luogo dove tutto ebbe inizio: piazza San Fedele.
La scelta della collocazione temporale non è casuale: i quattro giorni di programmazione precederanno Piano City Milano (23-25 maggio) e il Concerto di Radio Italia (30 maggio), creando una significativa sinergia di eventi musicali pubblici nel capoluogo lombardo.
Il programma completo
Come da tradizione, i protagonisti di Break in Jazz saranno alcuni dei migliori studenti dei Civici Corsi di Jazz affiancati dai loro docenti, con un programma che spazia attraverso vari stili e repertori della storia del jazz:
Lunedì 19 maggio
Atomic Basie
CJO – Civica Jazz Orchestra
La big band formata dagli allievi dei Civici Corsi di Jazz, diretta da Luca Missiti (coordinatore didattico dei Civici Corsi di Jazz), proporrà un omaggio a Count Basie.
Martedì 20 maggio
The Real McCoy – Un itinerario nella musica di McCoy Tyner
Gruppo di musica d’insieme di Marco Vaggi
Un viaggio musicale attraverso le composizioni del grande pianista e compositore McCoy Tyner.
Mercoledì 21 maggio
Doppio concerto:
Da Coltrane agli anni ’80
Gruppo di musica d’insieme di Dario Faiella
Un percorso che parte dalle composizioni di John Coltrane per arrivare alla musica degli anni ’80.
Miles to Deep Purple
Gruppo di musica d’insieme di Marco Mariani
Un ponte musicale tra il jazz di Miles Davis e il rock progressivo dei Deep Purple.
Giovedì 22 maggio
Bop Meets Afro-Latin
Gruppo di musica d’insieme di Humberto Amesquita
Una fusione tra il linguaggio del bebop e i ritmi afro-latini, diretta dal trombonista peruviano Humberto Amesquita.
I Civici Corsi di Jazz: un’eccellenza milanese
Nati nel 1987 in collaborazione con l’associazione culturale Musica Oggi fondata da Enrico Intra e dal musicologo Maurizio Franco, i Civici Corsi di Jazz fanno parte dell’offerta formativa della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e rappresentano una vera e propria eccellenza nella didattica musicale italiana, oltre ad essere una delle più importanti realtà europee per l’insegnamento del jazz.
“Sono molto felice che questo appuntamento storico per il jazz milanese ritorni in piazza San Fedele, dove tutto è iniziato”, afferma Luca Missiti, coordinatore didattico dei Civici Corsi di Jazz. “Come da tradizione, si esibiranno i gruppi di musica d’insieme diretti dai docenti che li hanno preparati durante l’anno. Questa rassegna rappresenta una bellissima opportunità per i milanesi di ascoltare, in pausa pranzo e in pieno centro, una varietà di stili e di repertori che attraversano l’intera storia del jazz.”
Informazioni utili
- Quando: Dal 19 al 22 maggio 2025
- Orario: Dalle 13:00 alle 14:00
- Dove: Piazza San Fedele, Milano (centro)
- Ingresso: Libero e gratuito
- Info online: www.civicicorsidijazz.com
- Contatti:
- Elena Brundu: 340 406 2327, [email protected]
- Andrea Conta: 347 165 5323, [email protected]
Break in Jazz è un’opportunità unica per trasformare la pausa pranzo in un momento di cultura e svago, godendo della qualità musicale offerta dai giovani talenti dei Civici Corsi di Jazz in una delle piazze più belle di Milano.