in

BookCity Milano 2018: i migliori eventi in città

BookCity Milano 2018: i migliori eventi in città. Dal 14 al 18 novembre Milano ospiterà quest’evento. Quattro intere giornate che ruoteranno tutte intorno ai libri e a tutto ciò che li riguarda. Questa manifestazione è stata un’iniziativa del Comune di Milano e dell’Associazione BookCity Milano. Di questo gruppo fanno parte Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. L’obbiettivo che si sono posti è quello di creare una serie di eventi diffusi che mettano al centro lettura e lettori, come artefici della storia passata e futura del territorio urbano. Il cuore di tutto sarà come sempre Castello Sforzesco, a cui ruoteranno attorno dei punti cardinali. Una ricerca della Bocconi afferma che il 67% dei cap da cui è composta la città ha ospitato, negli anni scorsi, almeno un evento della manifestazione. La diffusione degli eventi sarà capillare. Non solo librerie e biblioteche parteciperanno. Ma anche case private, palestre, club, teatri, ospedali, carceri e molti altri punti.

Il programma

BookCity si articola sempre su quattro giornate. Una viene sempre dedicata in via esclusiva alle scuole. Dopodiché viene dato il via a tre giorni di eventi in giro per la città. La manifestazione inizia la sua avventura milanese mercoledì 14 novembre in libreria. Il giorno seguente sarà interamente dedicato alle scuole e, al Teatro Dal Verme, ci sarà la serata d’inaugurazione. Dal 16 al 18 novembre la città sarà catturataa in un vortice di eventi distribuiti in maniera capillare in tutta la città. Una serie d’incontri, presentazioni, dialoghi, mostre, spettacoli, seminari. Letture ad alta voce di libri antichi e nuovi in  biblioteche storiche pubbliche e private. Un modo per trasformare la tecnica di lettura privata in una sorta di momento di condivisione ed aggregazione. Un evento quello di BookCity che offre grande visibilità alla nostra città a livello nazionale ed internazionale. Una Milano che promuove la lettura e i suoi lettori, dando valore ad ogni singolo libro, ad ogni singola pagina letta e divulgata.

Gli eventi

Gli eventi, distribuiti a ventaglio in città, sono divisi per categorie:

“tematici” nelle sedi della cultura e della vita sociale milanesi
“fuori luogo” che portano il libro e la lettura in sedi inusuali e in nuovi scenari sociali
“diffusi” sul territorio, promossi e gestiti da diversi protagonisti della vita culturale cittadina che aderiscono al progetto (editori, librerie, biblioteche, istituzioni culturali e scolastiche)
“in biblioteca”
“laboratorio” per ragazzi, bambini e famiglie

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Derby di Milano, si scaldano i motori

scuole danza bambini milano

Scuola di danza per bambini a Milano: le migliori zona per zona