Bike sharing: Ofo arriva anche in 3 comuni dell’hinterland

Dopo l’arrivo e la rapida diffusione nel comune di Milano, il servizio di bike sharing Ofo sbarca anche in tre comuni dell’hinterland. Le ormai famose biciclette gialle sbarcano a Peschiera Borromeo, San Donato Milanese e San Giuliano Milanese grazie ad un accordo con le tre amministrazioni comunali.

Diffusione capillare

Peschiera Borromeo, San Giuliano Milanese e San Donato Milanese sono i primi tre comuni fuori dalla città di Milano ad aderire a questa iniziativa ma non saranno certo gli ultimi. Già qualche mese fa alla presentazione del servizio per la città di Milano, il sindaco Giuseppe Sala aveva già espresso l’intenzione di diffondere il bike sharing in tutta la Città Metropolitana nel suo complesso. Il successo riscontrato da Ofo a Milano lascia intendere che non sarà difficile trovare l’interesse di altri comuni dell’hinterland nei prossimi mesi. Questa convinzione è confermata anche da Antonio Rapisarda, country manager di Ofo Italia, che già conferma il coinvolgimento di altre municipalità.

Iniziativa importante per tutti

Bike sharing: Ofo arriva anche in 3 comuni dell’hinterland Milano Life

L’iniziativa è senz’altro importante, oltre ovviamente che per Ofo direttamente coinvolta nel progetto, anche per la città di Milano e per tutti i comuni limitrofi. Marco Menichetti, city manager per Milano di Ofo Italia, non nasconde l’entusiasmo per questo nuovo traguardo: “La volontà delle municipalità coinvolte di implementare sistemi di mobilità sostenibili e di raccordarsi con il disegno unitario di Città Metropolitana, unita al nostro impegno nel creare sinergie con le autorità e gli attori locali, all’impegno civico, alla condivisione e al rispetto reciproco di noi cittadini saranno la chiave del successo di questa importante iniziativa”.

I sindaci in coro: “unire le energie per crescere”

Ovviamente entusiasti i sindaci dei comuni coinvolti, convinti che unire le energie sia fondamentale per un processo di crescita continua. Le prime parole sono quelle di Caterina Molinari, sindaco di Peschiera Borromeo: “Siamo soddisfatti della proficua collaborazione tra Peschiera Borromeo, San Donato Milanese e San Giuliano Milanese: tre amministrazioni che hanno saputo unire le proprie energie e garantire ai propri cittadini un servizio di bike sharing dedicato, con mille e duecento biciclette sui tre territori. Si rafforza il legame ciclistico con San Donato Milanese, che culminerà con l’inaugurazione nel 2020 della pista ciclabile che unirà i nostri due Comuni. Sarà fondamentale per il buon funzionamento di questo nuovo servizio di bike sharing il senso civico di ciascuno di noi, il rispetto per questo bene comune e per gli altri cittadini che vorranno usufruirne.” Sulla stessa linea il sindaco di San Donato Milanese Andrea Checchi: “La nostra città conferma ancora una volta la propria vocazione all’innovazione e alla sperimentazione. Il valore aggiunto di questa nuova esperienza è la sinergia con Peschiera Borromeo e San Giuliano. La collaborazione tra Enti, infatti, consente di superare i confini comunali e di studiare soluzioni condivise su larga scala territoriale. L’obiettivo comune è adottare nuove forme di mobilità sostenibile meno impattanti per l’ambiente e calibrate sulle esigenze dei cittadini. Caratteristiche che abbiamo individuato nel servizio di Ofo.”

Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni evento che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

1 commento su “Bike sharing: Ofo arriva anche in 3 comuni dell’hinterland”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.