Battello Navigli: orari, prezzo e itinerario

Condividi su Facebook

Con l’arrivo della bella stagione, i Navigli di Milano cominciano a popolarsi di turisti e cittadini meneghini che vogliono passeggiare in una delle zone più caratteristiche della città.

Molti sono i locali, gli eventi e le fiere che colorano le sponde dei Navigli nei mesi estivi e, tra i tanti appuntamenti, bisogna assolutamente segnalare il percorso storico culturale che organizza il Comune di Milano ogni primavera – estate.

Questo percorso offre la possibilità di conoscere zone nascoste del capoluogo lombardo… navigando sui Navigli!

Navigando sui Navigli

Dal 15 Aprile al 31 Luglio 2016 è infatti possibile, a bordo di un battello, fare un tour completo dei Navigli Milanesi.

Itinerario percorso culturale Navigli Milanesi in Battello

Il punto di partenza del tour è situato in Alzaia Naviglio Grande al civico 4, poco distante dal Vicolo dei Lavandai, uno dei famosi lavatoi milanesi in cui le donne hanno, per secoli, lavato i panni.

Successivamente si arriva all’approdo presso Alzaia Naviglio Grande al civico 66, situato in corrispondenza del Palazzo Galloni, sede del centro dell’incisione.

Quindi si continua alla volta dei numerosi complessi monumentali del primo tratto del canale: la Chiesa, il Ponte e il lavatoio San Cristoforo.

La Chiesa di San Cristoforo, edificata nel XIV secolo, era usata da re, duchesse, duchi e nobili come punto di partenza per entrare a Milano via acqua.

Abbandonata la Chiesa, il battello farà inversione per tornare verso Vicolo dei Lavandai e, dopo esser passato sotto il Ponte dello Scodellino, entrerà nella Darsena.

La Darsena, nei tempi che furono, era uno dei maggiori porti di scalo interni al Mar Mediterraneo; la sua vicinanza al Lago Maggiore lo rendeva infatti molto usato per i traffici marittimi e commerciali di merci e persone.

Successivamente, si passa sul Naviglio Pavese che si percorre fino alla famosa chiusa della Conchetta. Qui si possono ammirare le porte viniciane.

Si rientra infine in Alzaia Grande passando nuovamente per la Darsena.

Costi e orari percorso culturale Navigli Milanesi in Battello

Il Battello parte ogni mattina alle ore 10.40 da Alzaia Naviglio Grande 4. Il costo per la traversata è di 14 €.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

1 Commento

  1. Fantastico , avevo sentito che qualche battello arrivava anche ad Abbiategrasso, Robecco sul Naviglio, sembra invece che non arrivi a Robecco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.