La filosofia vegana, negli ultimi tempi, sta facendo molto parlare di sé, sia tra coloro che l’attaccano sia tra coloro che invece le seguono ossequiosamente.
In questo contesto di pro e contro si colloca Naturà, il primo asilo nido vegano sul territorio italiano.
Naturà, asilo unico nel suo genere, sorge nella nostra Milano ed è nato da un’idea di Federica Ferrobianchi, una laureata in scienza dell’educazione e della formazione specializzata in massaggi infantili.
Federica ha una lunga esperienza con i bambini, data principalmente dalla sua famiglia che, fin da quando la bimba era in fasce, ha sempre ospitato bambini in affidamento sotto il proprio tetto.
La sua innovativa idea è quella di creare un ambiente stimolante per pochi bambini (all’incirca 5) all’insegna della filosofia veg sia in tema di cibo che di arredamento, vestiario e via dicendo.
Tutto ciò che infatti è all’interno della struttura dell’asilo è totalmente di derivazione naturale.
Molte sono state le critiche mosse a Federica che è stata accusata principalmente di voler fare il lavaggio del cervello a bambini che ancora non hanno capacità di operare le proprie scelte in maniera autonoma.
Federica si è però difesa dicendo che, naturalmente, i genitori devono essere entrambi d’accordo ad iscrivere i propri piccoli al Naturà.
L’idea della signora Ferrobianchi non è però unica nel suo genere: molti sono infatti anche gli asili e le scuole materne comunali che, su richiesta di sempre più genitori, hanno aggiunto ai canonici menù delle opzioni totalmente vegetariane e vegane.
Per scegliere la dieta vegetariana o vegana, i genitori devono essere in comune accordo e devono presentare un certificato medico che assicuri la piena salute del proprio figlio.