In arrivo a Milano il primo supermercato 2.0, un supermercato del futuro completamente high-tech. L’inaugurazione del primo supermercato 2.0, realizzato in collaborazione con il MIT Senseable City Lab di Boston e lo studio Carlo Ratti Associati, è prevista per fine anno all’interno del colosso dello shopping Bicocca Village.
Il negozio, con i suoi 1000 mq, di cui 300 dedicati alla sola ristorazione, sarà una rivisitazione in chiave futurista dei vecchi supermercati e manderà in pensione etichette e scaffali con corridoi effetto sardina. Le informazioni sui prodotti come prezzo,valori nutrizionali,provenienza e promozioni, appariranno direttamente sullo smartphone.
«Il Supermercato del Futuro di Expo 2015 è stata un’opportunità unica per dimostrare al mondo l’enorme capacità di innovazione di Coop. Vogliamo proseguire nel percorso da pionieri che abbiamo intrapreso con un’iniziativa importante e permanente. Abbiamo ricostruito la squadra che ha ottenuto i successi di Expo – Coop Italia, Coop Lombardia, Inres Coop, Coop Consorzio Nord-Ovest – e nei prossimi mesi a Milano apriremo un nuovo punto vendita dove ripartiremo dagli elementi del concept di Expo – ad esempio le etichette interattive, ndr – adeguati a un contesto commerciale reale, quotidiano e permanente» spiega il presidente del gruppo Coop Italia Marco Pedroni. «Gli italiani stanno cambiando consumi, vanno verso il benessere. La vera sfida è conquistare questa nuova fascia di consumatori».