L’Amministrazione di Milano ha deciso di mettere all’asta l’area comunale tra via Gioia e via Pirelli al fine di  portare a termine l’intervento urbanistico Garibaldi-Repubblica e recuperare abbastanza risorse per riqualificare le periferie. L’area messa all’asta è di 32.208 mq e la base d’asta è stata fissata a 77.419.000 euro.

Area comunale messa all’asta

Il progetto di riqualifica della città in cui si inserisce quest’asta ha lo scopo di ridefinire lo skyline di Milano e fino ad oggi lo ha fatto inserendo edifici di prestigio come il nuovo Palazzo Lombardia, la Torre Unicredit, il complesso dell’area Varesine con la Torre Diamante che vanno ad affiancarsi ad edifici storici come il Pirelli e Torre Galfa, la sede degli uffici tecnici del Comune e la Torre che sostituirà l’edificio INPS. Allo stesso tempo si sta lavorando per realizzare la Biblioteca degli Alberi che con 9,5 ettari di estensione costituirà il terzo parco pubblico più grande del centro di Milano con all’interno spazi ludici per bambini e uno sguardo attento a quelli con disabilità.

A proposito del progetto messo all’asta, l’Amministrazione ha dichiarato:

Nei 32.208 mq oggetto di bando il soggetto acquirente dovrà realizzare funzioni terziarie e funzioni complementari (servizi e piccole attività commerciali) per un massimo del 10% della superficie totale. Dovrà inoltre garantire aree destinate a verde, attrezzature pubbliche e spazi pedonali, un parcheggio pubblico e parcheggi pertinenziali privati. Dovrà infine farsi carico dell’eventuale costo di bonifica delle aree (le indagini preliminari ambientali svolte non hanno tuttavia riscontrato contaminazioni del terreno per la destinazione d’uso finale). Il progetto per l’area dovrà essere concordato con l’amministrazione, con possibilità di promuovere concorsi di progettazione di alto profilo qualitativo.

L’offerta economica e la documentazione richiesta (reperibile sul sito del Comune di Milano, sezione Bandi e Gare), dovrà pervenire All’Area Patrimonio Immobiliare dell’Amministrazione entro e non oltre le ore 12 del 31 ottobre 2017.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.