Apre a Milano il nuovo spazio espositivo Le Cavallerizze

Ieri 14 Marzo 2016 il mondo della cultura milanese ha accolto a braccia aperte un nuovo centro polifunzionale: lo Spazio Espositivo Le Cavallerizze.

Situato in Via Olona, il nuovo spazio espositivo è nato da lavori di ristrutturazione di due scuderie e un maneggio dell’800 che posavano le proprie fondamenta nei giardini dell’ex Monastero Olivetano, attuale sede del Museo della Scienza e della Tecnologia milanese. 

Spazio le Cavallerizze

Questa struttura, destinata a deposito dopo che aveva ospitato la Civica Soliteca Sormio, ha ritrovato la luce grazie a cospicui finanziamenti sia da parte del Ministero dei Beni Culturali sia del Museo della Scienza stesso.

L’architetto che si è occupato della ristrutturazione dello spazio è Luca Cipelletti che, secondo quanto ha dichiarato, ha tenuto parte della struttura monastica originale aggiungendo solo qualche tocco di modernità di modo da rendere più utilizzabili i ben 1800 metri quadri del centro nel suo insieme.

L’ inaugurazione ufficiale è prevista in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, evento che la nostra città meneghina avrà l’onore di ospitare dal 2 Aprile al 12 Settembre prossimi.

E proprio durante questo evento, Le Cavallerizze saranno la sede della mostra Confluence per tutti i 6 mesi e, durante i week end, educheranno invece giovani e famiglie alla tecnologia grazie al programma Fai Tech. 

Esterno spazio espositivo le cavallerizze

Fabrizio Galli, direttore del Museo tecnologico milanese, si è dichiarato molto soddisfatto del nuovo centro espositivo e ha inoltre affermato che i lavori di riqualificazione degli spazi non si fermeranno qui ma coinvolgeranno, nei prossimi anni, anche altri spazi esterni e il giardino adiacente il Museo, di modo da rendere più ordinato e appetibile uno dei luoghi della cultura più significativi di Milano.

Altrettanto soddisfatti si sono mostrati Antimo Cesaro (sottosegretario ai Beni Culturali e al Turismo) e Marco Edoardo Minoja (segretario Regionale del Ministero dei Beni Culturali per la Lombardia) che hanno definito il nuovo spazio come utile a mettere in luce il Museo della Scienza e della Tecnologia tramite diverse mostre ed eventi che si potranno organizzare qui d’ora in poi.

Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc. La mia passione? Trasformare storie quotidiane in parole. Collaboro con Milano Life dal 2016.

1 commento su “Apre a Milano il nuovo spazio espositivo Le Cavallerizze”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.