Continua il nostro viaggio tra le gelaterie milanesi, dislocate nei vari quartieri della grande metropoli, pronte a offrirci refrigerio e dolcezza.
Aloha
Situata al numero 102 di via Vallazze, questa gelateria, gestita del siciliano Carmelo Filingeri, offre una vasta gamma di specialità di gelato a prezzi davvero modici.
Tra i vari gusti, oltre ai tradizionali gelati alla frutta, c’e anche il mango, oltre a una ventina di granite dai gusti diversi e insoliti.
Chiusura: Sempre aperti
Attimi di Gusto
In questa lussuosa bottega, al numero 5 di via Cesare Correnti, il gelato è da sempre un’istituzione.
Lo chef, Enrico Rizzi, che ne è il proprietario, ha ideato gusti davvero singolari, tra cui ricordiamo il gelato di caffè espresso.
Chiusura: Sempre aperti
Dolce Bio
Al numero 13 di via Moscova, la giovane coppia Stefano e Olga prepara da cinque anni gelati seguendo le classificazioni biologiche.
Oltre ai gusti più tradizionali, la bottega propone anche ricotta con i fichi caramellati e crema catalana.
Chiusura: Sempre aperti
Frutteto Viel
Nato negli anni Cinquanta e gestito dalla famiglia Visi, questo localino che si trova al numero 2 di via Sclesa, non è solo una ricca gelateria, ma è anche un rinomato fruttivendolo, molto apprezzato dalle casalinghe milanesi.
Chiusura: Chiuso domenica
Gelateria Artigianale 22
Situata al numero 22 di Corso Lodi, questa gelateria combina gusti più tradizionali, come il limone e la mandorla, a combinazioni più strane, dal mascarpone fino ad arrivare alla pera con cannella.
Inoltre propone frappe e torte gelato.
Ad agosto: chiusi 14, 15, 16.
Chiusura: Sempre aperta
Gelateria Baci Sottozero
Al numero 18 di Piazzale Siena, i ricchi gelati di questa bottega artigianale, sono tra i più belli di Milano.
Molti sono i gusti strani, come la crema di pinoli, il sette veli, con sette tipi di cioccolato diversi, e il mascarpone con pere e noci.
Chiusura: Sempre aperta
Gelateria Elio Bigoni
Da diciotto anni il negozio di Elio, situato al numero 3 di via Bazzini, è uno dei più amati di Milano.
Oltre a gelati di tutti i tipi, ci sono anche deliziosi frappé ai frutti di bosco e al pompelmo rosa.
Ad agosto: chiusi dal 14 al 16 agosto
Chiusura: Sempre aperti, dalle 10.30 a mezzanotte.
Gelateria Gorini
Questo negozietto, che si trova al numero 10 di piazzale Gorini, è uno dei più interessanti tra quelli aperti a Milano negli ultimi anni.
I suoi gelati sono davvero strani, come il cioccolato nero, o più tradizionali, come i molti gelati alla frutta.
Chiusura: Sempre aperto
Gelateria Porta Romana
Al numero 126 del corso di Porta Romana, quest’austero locale ha un laboratorio, dove sono prodotti gelati e gusti davvero nuovi, come la menta del Piemonte e il gelato all’amato Braulio.
Inoltre c’e una vasta lista di gelati prodotti con il latte di riso per chi segue una dieta vegana.
Chiusura: Sempre aperta
La Gelateria della Musica
Noto per essere il primo gelataio jazz di Milano, Fabio Brigliadoro nel suo negozio al numero 4 di via Pestalozzi segue quello che gli dice la sua inventiva, con idee sempre nuove e originali.
Oltre a ricchi sorbetti di frutta fresca, il locale propone tanti gusti bizzarri, come quello al pane, burro e marmellata, oppure varianti originali sul pistacchio, al gusto di peperoncino e ricotta di pecora.
Chiusura: Chiuso lunedì