villa Arconati

Forse non tutti sanno che anche Milano ha la sua Versailles. Villa Arconati è più piccola ma non per questo meno bella o meno imponente, si trova anch’essa “fuori città”, a 5 km da Milano in zona Nord, esattamente a Castellazzo di Bollate, infatti è anche conosciuta come Castellazzo. La Villa prende il nome da Galeazzo Arconati, sotto la cui proprietà nel seicento diviene luogo di arte e cultura, con l’imponente giardino, arricchito da splendidi giochi d’acqua, i complessi statuari di pregio tra le ombre dei viali alberati e i freschi specchi d’acqua e i Teatri di cui era cultore e appassionato Giuseppe Antonio Arconati che circonda il palazzo di settanta sale tra le quali spicca l’incantevole Sala da Ballo decorata con stucchi e dorature, l’artistica Sala dei Ricevimenti o sala di Fetonte con gli affreschi trompe l’oeil dei Fratelli Galliari, il Salone del Museo con la scultura classica originale di Tiberio, sotto la quale secondo la leggenda fu pugnalato Giulio Cesare.

Poi le Biblioteche, le Sale degli Ovali, l’opulente Stanza Rosa, lo Studio Turchino e gli appartamenti da Parata di Giuseppe Antonio Arconati. Dopo vari passaggi di proprietà dal settecento in poi e varie ristrutturazioni delle parti abitate, nel 1989 vengono vendute all’asta le opere di pregio, nel 1990 viene venduta anche la villa al Palladium Group e dal 2011 è sede della Fondazione Augusto Rancilio che l’ha ufficialmente riaperta al pubblico nel 2015.
Ora è visitabile senza prenotazione durante le aperture domenicali da Aprile a Ottobre dalle 10.30 alle 18.30 al costo di 5 euro. Volendo la visita guidata al piano nobile è possibile partecipare ad orari fissi alle ore 11, 14.30, 16, 17.30 al costo di 8 euro.
Villa Arconati, in via Madonna Fametta, 1 a Castellazzo di Bollate, è raggiungibile in auto dalla Strada Statale Varesina, in treno con la linea Milano-Saronno di Trenord, fermate Bollate Nord o Garbagnate Groane, o in bici essendo posta all’interno dei percorsi cicloturistici dell’area Nord-Milano. Annualmente viene organizzato il Festival Di Villa Arconati, in programma proprio in questo periodo.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.