Al via il 9 settembre la 67/ma Centomiglia

Al via il 9 settembre la 67/ma Centomiglia che partirà dal porticciolo di Bogliaco. I primi passaggi saranno ad Arco-Torbole, quindi, Castelletto di Brenzone, il transito da Gargnano, il basso Garda con Sirmione- Desenzano ed infine il ritorno a Gargnano. La Centomiglia è una delle più famose regate veliche che si svolge ogni anno sul Lago di Garda, alla quale nel corso degli anni hanno partecipato skipper leggendari come Andreas Hagara, Randy Smyth, i campioni svizzeri Rusterholz-Bernsdorf  ed i fratelli Sach di Lubecca . È in assoluto la regata più lunga che si svolge in Europa su acque interne.

Con la 60ª edizione, gareggiata nel 2010, si è aggiudicata il primato di gara velica più longeva in Italia. Il nome ricorda molto quello della Mille Miglia, rinomata corsa automobilistica ed anche per la Centomiglia  la formula della partecipazione è assolutamente libera. Il percorso varia ogni anno in funzione della tipologia e della lunghezza delle imbarcazioni.

Ormai da mezzo secolo, si riuniscono, in occasione della Centomiglia, i migliori equipaggi europei per sfidarsi sulle acque dello spettacolare lago di Garda. I migliori equipaggi riescono a percorrere le cento miglia in poco più di 8 ore, ma la maggior parte degli equipaggi rientrano in porto solo a notte fonda. Il tempo massimo è stato di 24 ore.

Al rientro delle barche, ogni anno viene organizzata una grande festa, con un bar all’aperto dove gli equipaggi e gli spettatori possono brindare insieme alla regata terminata. Sono moltissime le imbarcazioni che partecipano ogni anno alla regata, negli anni scorsi si sono superati anche i 350 equipaggi in rappresentanza di circa venti nazioni. La gara più affascinante è la maxilibera, alla quale partecipano solo scafi di 12 metri di lunghezza con alberi di 20 metri. La zavorra è umana, in quanto rappresentata dal peso degli uomini al trapezio che si appendono fuori dalla barca per controbilanciare il vento. Uno spettacolo davvero emozionante.

LEGGI ANCHE: In battello sui Navigli. In agosto è gratis per i ragazzi

 

Foto dell'autore
Scrivo di eventi su Milano, bevo caffè freddi e pratico il multitasking estremo tra figli vivaci e idee in fermento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.