addio autobus atm a gasolio benvenuti autobus atm elettrici

Addio Autobus ATM a Gasolio, Benvenuti Autobus ATM Elettrici!

Il 3 Dicembre scorso il presidente dell’Atm Bruno Rota ha dichiarato che, presto prestissimo, i vecchi autobus Atm di linea a gasolio che ogni giorno vediamo circolare a Milano verranno tutti rimpiazzati da nuovissimi modelli elettrici.

bus elettrico

Questo, ha detto Rota, è uno dei tre punti su cui si fonda il piano di investimenti per Atm 2016 che, oltre a prevedere la pensione per gli obsoleti pullman super inquinanti, prevede anche l’acquisto di nuovi treni Leonardo per le linee rossa e verde della Metropolitana e l’ampliamento del deposito bus di Gallarate.

Sembra quindi che Milano, a partire dall’anno prossimo, potrà contare su ben 10 nuovi autobus elettrici dotati di 3 porte e pianale riabbassato.

Tuttavia, aspettiamo a cantare di giubilo per l’ambiente, poiché Rota ha sì deciso di aprirsi a un cambiamento volto alla tutela dell’ambiente, ma ha anche dichiarato che per rimpiazzare tutti i mezzi pubblici a gasolio operanti sul territorio di Milano ci vorrà un bel po’ in quanto il costo dei mezzi elettrici è doppio rispetto a quello dei mezzi a gasolio perciò, la società e il Comune, dovranno spendere con cognizione di causa.

Rota ha inoltre svelato che il tempo di percorrenza di questi nuovi bus non potrà superare i 45.000 km – soglia superata la quale si procederà a un rimpiazzo con altri mezzi nuovi – e che le prime linee che accoglieranno questi bus eco saranno quelle centrali.

Non resta quindi che aspettare i risultati del bando di gara che verrà aperto a Gennaio 2016 e la prima immatricolazione dei bus eco prevista per la fine dell’anno prossimo.

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.

Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.