Il 3 Dicembre scorso il presidente dell’Atm Bruno Rota ha dichiarato che, presto prestissimo, i vecchi autobus Atm di linea a gasolio che ogni giorno vediamo circolare a Milano verranno tutti rimpiazzati da nuovissimi modelli elettrici.
Questo, ha detto Rota, è uno dei tre punti su cui si fonda il piano di investimenti per Atm 2016 che, oltre a prevedere la pensione per gli obsoleti pullman super inquinanti, prevede anche l’acquisto di nuovi treni Leonardo per le linee rossa e verde della Metropolitana e l’ampliamento del deposito bus di Gallarate.
Sembra quindi che Milano, a partire dall’anno prossimo, potrà contare su ben 10 nuovi autobus elettrici dotati di 3 porte e pianale riabbassato.
Tuttavia, aspettiamo a cantare di giubilo per l’ambiente, poiché Rota ha sì deciso di aprirsi a un cambiamento volto alla tutela dell’ambiente, ma ha anche dichiarato che per rimpiazzare tutti i mezzi pubblici a gasolio operanti sul territorio di Milano ci vorrà un bel po’ in quanto il costo dei mezzi elettrici è doppio rispetto a quello dei mezzi a gasolio perciò, la società e il Comune, dovranno spendere con cognizione di causa.
Rota ha inoltre svelato che il tempo di percorrenza di questi nuovi bus non potrà superare i 45.000 km – soglia superata la quale si procederà a un rimpiazzo con altri mezzi nuovi – e che le prime linee che accoglieranno questi bus eco saranno quelle centrali.
Non resta quindi che aspettare i risultati del bando di gara che verrà aperto a Gennaio 2016 e la prima immatricolazione dei bus eco prevista per la fine dell’anno prossimo.