Il 23 settembre con le Passeggiate d’Autore alla ricerca della bellezza segreta di Milano

| |

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)
Loading...
Advertisements

Il 23 settembre torna l’appuntamento con le passeggiate d’autore. Questa volta si andrà alla ricerca della bellezza segreta di Milano, come indicato nel nome stesso dell’evento. Di seguito tutte le informazioni per parteciparvi.

Il 23 settembre con le Passeggiate d’Autore alla ricerca della bellezza segreta di Milano

Advertisements

Molte volte il tram tram della vita quotidiana ci fa dimenticare quanto sia importante fermarsi un attimo e contemplare la bellezza dell’ambiente circostante, esplorandolo in tutti i suoi angoli. Questo discorso si amplifica ancora di più quando si vive in una grande città come Milano che nasconde abilmente il suo fascino. Proprio per riscoprire la bellezza segreta di Milano, sabato 23 settembre tornano le Passeggiate d’Autore, l’iniziativa che si ripropone di rivalutare il territorio attraverso percorsi di esplorazione condivisa che coniugano l’arte in tutte le sue forme, la creatività e ovviamente l’osservazione dei paesaggi circostanti. Vi riportiamo tutte le informazioni per partecipe all’evento.

Passeggiate d’Autore: cosa sono

Passeggiate d’Autore è un’iniziativa avviata nel 2011 per riscoprire il territorio, quello più nascosto e generalmente più “ignorato”, che però è lo stesso in grado di regalarci le più grandi emozioni. Con l’organizzazione di percorsi esplorativi di vario genere, Passeggiate d’Autore si propone di valorizzare i luoghi cittadini in tutta la loro bellezza. Come lo fa? Attraverso esplorazioni alla ricerca degli angoli più nascosti della città e ricorrendo all’arte e alla creatività letteraria. I percorsi infatti sono accompagnati da narrazioni di scrittori, poeti, artisti e studiosi. Coniugare esplorazione urbana e narrazione per riscoprire il territorio e la città nella sua storia e nei suoi mutamenti, è questo l’obiettivo delle Passeggiate d’Autore.

L’iniziativa è nata a Milano per poi diffondersi anche in altre città come Roma e Como, grazie alla collaborazione di numerosi autori che permettono di tracciate itinerari sempre nuovi e guardare ai panorami della città con uno sguardo sempre diverso, seguendo una linea di narrazione del tutto personale e personalizzata. Il grande successo riscosso dall’iniziativa ha permesso anche la nascita di “Quaderni di Passeggiate d’Autore“, una rivista/libro dedicata alle esplorazioni urbane contenente testi e narrazioni incentrate sulla tematica della città, dello spazio urbano e del rapporto che intercorre tra questo e i suoi abitanti.

Appuntamento il 23 Settembre con la bellezza segreta di Milano

Il 23 settembre le Passeggiate d’Autore ci porteranno alla ricerca della bellezza segreta di Milano. L’evento organizzato per la prossima domenica prevede la realizzazione di un percorso di esplorazione condivisa per riscoprire gli angoli nascosti della città, attraverso la narrazione letteraria.

Per esplorare la città e viverla in tutti i suoi luoghi e aspetti, Passeggiate d’Autore ha tracciato un percorso che andrà a toccare angoli spesso dimenticati della città. Si partirà dal rinascimentale Palazzo dal Verme, aperto appositamente per l’evento, per poi proseguire verso via S. Giovanni sul Muro, S. Maurizio Maggiore, un’antica lapide armena, via Brisa, via Gorani, e per giungere infine al “giardino nascosto” di via S. Agnese.

La riscoperta dei luoghi nascosti di Milano sarà mediata dall’abilità narrativa di Paolo Melissi, direttore della rivista Satisfiction e di Bookmark Literary Agency, nonché ideatore di Passeggiate d’Autore. Tante le sue collaborazioni illustri: Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it. Ha curato una rubrica dedicata a letteratura e cammini esplorativi e ha seguito per l’Università Cà Foscari di Venezia, “Ibridamenti”, un progetto di indagine su blog e scrittura in rete. Sulla tematica della riscoperta degli spazi urbani ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città, Milano senza vie di mezzo, Milano sconosciuta, mentre è prossimo alla pubblicazione un cahier dedicato ai misteri della città di Napoli.

La bellezza segreta di Milano: come partecipare

Per partecipare alla passeggiata d’autore alla riscoperta della bellezza segreta di Milano, appuntamento è per Sabato 23 settembre  alle ore 10,30  in Via Puccini 3 (di fronte al Teatro del Verme) – MM1Cairoli.

Il biglietto ha un costo di 8 euro.

Per partecipare è necessario prenotare chiamando il numero 339 2220777 o inviando una e-mail all’indirizzo paolo.melissi@yahoo.com

Passeggiate d’Autore: calendario dei prossimi eventi

Le Passeggiate d’Autore non si concludono di certo con il percorso di esplorazione condiviso del 23 settembre. A seguire ci sarà un altro appuntamento nella giornata di sabato 30 settembre, “Alla scoperta della Nobile Riviera di Crescenzago”, durante la quale verranno esplorati tutti i siti storicamente più significativi della zona come il Naviglio Martesana, le ville sei-settecentesche dislocate lungo la Riviera, la via del vecchio Lazzaretto e l’oratorio dedicato a San Mamete, l’ex-abbazia dei monaci agostiniani divenuta palazzo Berra e la chiesa di Santa Maria Rossa risalente al XII secolo. Il tutto mediato dalle narrazioni di Ferdinando Scala.

Per tutte le info potete contattare i recapiti che vi abbiamo riportato sopra o visitare il sito web ufficiale dell’iniziativa: www.passeggiatedautore.it

 

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Previous

Milano, conclusa la riqualificazione di Via Marconi ora completamente pedonalizzata

Liam Gallagher in concerto a Milano: il video

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.