L’estate è ormai arrivata e se volete concedervi una gita fuori porta per fare un bel bagno rinfrescante, ecco 10 posti per fare il bagno vicino Milano. Il capoluogo meneghino lo sappiamo bene, non ha il mare, ma si trova in una regione dove sono presenti ben 29 fiumi e 52 laghi e tantissime piscine ed i posti belli dove fare il bagno ci sono, eccome se ci sono. Andiamo a scoprirli insieme.

LEGGI ANCHE: Uno splendido posto dove fare il bagno fuori Milano: la Val Verzasca

10 posti per fare il bagno vicino a Milano

La Val Verzasca ed il Ponte dei Salti

A sole due ore di macchina da Milano si trova uno splendido posto dove fare il bagno. Si tratta della Val Verzasca, una valle svizzera dove scorre il Verzasca, definito non a caso “il fiume più trasparente del mondo”. La Valle Verzasca è una valle dalle particolarità autentiche del passato delle regioni alpine a sud del S. Gottardo, un luogo idilliaco immerso nel verde ma nello stesso tempo a due passi dalla città. Meta top per chi ama il trekking percorrendo il guado tra betulle, larici e piscine naturali, questa valle è considerata anche un paradiso per chi ama tuffarsi, specialmente dal Ponte dei Salti a Lavartezzo.

Il Lido di Pavia

Dopo anni di impegni da parte della Provincia per restituire alla cittadinanza questa grande area verde lungo le rive del  Ticino, il Lido di Pavia negli ultimi anni è tornato a vivere, diventando appieno un’area interamente dedicata allo svago.  La struttura interamente ristrutturata, in modo da rispettarne la tradizionale fisionomia, ed evitare ogni rischio di esondazione, ospita bar e ristorante, una bella spiaggia pulita e  ben attrezzata, spogliatoi e piscina, oltre a spazi per una merenda all’aperto e per fare sport, nel campo di  calcetto e beach-volley.

Wet Life di Nibionno

Al Centro Benessere Wet Life potrete godere di momenti di completo relax con due saune panoramiche nello chalet in legno nel parco ed una sauna finlandese, con vasca di reazione e doccia scozzese. La zona all’aperto è circondata da un ampio prato ad uso solarium, dove nella stagione estiva sono disponibili lettini ed ombrelloni, servizio bar e ristoro per aperitivi ed happy hour. All’interno si trova un lungo percorso Kneipp, doccia tropicale con aromi naturali, panche riscaldate, sauna, bagno turco con cromoterapia, bagno romano, nuvola fredda. Una zona relax, con buona musica e tisane naturali, completa la giornata di relax e benessere.

Abbadia Lariana a Bellagio

A meno di un ora da Milano  si arriva ad Abbadia Lariana, acqua trasparente, sassi bianchi e tante spiagge a ingresso gratuito con possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni. Prima di decidere dove fermarsi si può percorrere tutta la passerella che costeggia il Lago. Partendo da sud, la prima zona spiaggia che si incontra è quella del Parco Ulisse Guzzi. È quella che si trova vicino la stazione dei treni. Lasciandosi la stazione alle spalle, si percorre via Nazionale fino a che non si trovano le indicazioni per la spiaggia. Superato il parcheggio, si incontra un parco alberato, con tavoli per il pic-nic, e subito sotto la spiaggia con la sabbia).

Per chi non vuole rinunciare alle comodità, al bar c’è la possibilità di noleggiare lettini e sdraio. Proseguendo sulla passerella, si incontra la spiaggia del Camping, che si affaccia proprio sul lago, la spiaggia è principalmente di sassi e lo spazio non è tantissimo. Continuando a camminare, si supera l’imbarcadero e dopo una passeggiata di 5 minuti si incontra il Parco Chiesa Rotta, noto anche come Lido di Abbadia Lariana. La caratteristica è l’ampio prato alberato, con una zona d’ombra molto estesa nella prima parte. Per fare il bagno al lago bisogna trovare gli accessi, perché il parco non è a livello lago, è leggermente sopraelevato. È una spiaggia attrezzata, al bar si possono noleggiare sdraio e lettini.

Spiagge fiume Trebbia, Piacenza

Incredibile da crederci ma il fiume Trebbia è uno dei pochissimi fiumi con un’acqua incredibilmente trasparente e ci si può fare il bagno, perché ci sono ben 50 chilometri di spiagge. Le più vicine a Milano si incontrano uscendo a Piacenza Sud. Tra queste, quelle di Marsaglia. Da qui, percorrendo una strada panoramica che passa da Bobbio, si arriva a San Salvatore, che per le sue anse è tra le preferite dagli appassionati di sport d’acqua, canoa in primis. Al km 98,7 della SS45 prendete bivio per Barberino, attraversate il ponte, dopo 500 m trovate un cancello verde sulla destra. Proseguite altri 100 m, c’è una strada campestre chiusa al traffico. Parcheggiate e proseguite a piedi, dopo poco arrivate a una grande spiaggia di ghiaia e sabbia immersa in una natura meravigliosa. È adatta alle famiglie e mai affollata.

Gardanella Village, Peschiera Borromeo

Un parco di ben 130.000 mq. arredato con 150 tipi di piante che in ogni stagione dell’anno si caratterizza con i suoi mille colori specchiandosi nelle acque del lago Gardanella. Tutte le attività si svolgono in questo spazio unico a soli 9 km dal centro di Milano e comprende: piscina coperta, piscina scoperta con idromassaggi, palestra, fitness outdoor, percorso running, otto campi da tennis in terra rossa, tre campi paddle, campo pratica golf sull’acqua, una Beauty Farm ed un bar-ristorante.

Lago di Garda

Una delle mete preferite per chi si trova in zona il Lago di Garda e le sue tante spiagge sono tra i 10 posti più gettonati dove fare il bagno vicino Milano.  Il Lago di Garda si può divider in Alto Lago e Basso Lago. L’ Alto Lago è costituito dalla parte nord del Lago, mentre il Basso Lago dalla parte sud. L’area dell’Alto Lago” è l’area di chi ama gli sport acquatici, il surfer, la vela, le barche, il vento,al nord, è molto più intenso che al sud.
Le spiagge si trovano soprattutto a Torbole, Riva del Garda e Limone. Riva del Garda e Limone sono adatte soprattutto a famiglie con bambini abbastanza grandi. Le famiglie con bambini piccoli, invece, preferiscono la parte sud del Lago di Garda.

Lago di Monate, Varese

Un’ora e mezza di auto e si arriva nei paesini intorno al lago di Monate: Cadrezzate, Travedona Monate, Comabbio e Osmate. Il Lago di Monate è il posto ideale per i più piccoli, per le sue acque pulite e calme e la sorveglianza continua dei bagnini. Le sue acque sono molto tranquille, non ha immissari ma solo un emissario, il torrente Acquanegra, che sfocia nel Lago Maggiore nei pressi delle Sabbie d’Oro di Monvalle. Quasi tutta l’area che contorna il Lago è di proprietà privata, per questo motivo le spiagge alle quali si può accedere sono in prevalenza private e pertanto a pagamento. Oltre a essere balneabili e sicure per i bambini, le spiagge sul Lago di Monate permettono di noleggiare natanti a emissioni zero e offrono tutti i servizi  dalle docce agli spogliatoi ai bar ai barbecue.

Lago di Mergozzo e Stresa

Stresa è uno dei centri turistici più belli e importanti del Lago Maggiore, dove poter fare anche il bagno in tutta tranquillità e si trova a circa 60 minuti da Milano in macchina. La passeggiata sul lungolago è bellissima se si contano i numerosi scorci e gli ampi e curatissimi giardini pieni di gente che cammina o prende il sole. Percorrendo pochi chilometri da Stresa e dal Lago Maggiore si trova una località incantevole dove poter fare anche il bagno in tutta tranquillità: il piccolo Lago di Mergozzo. Situato all’imbocco della Val d’Ossola, è uno dei più puliti d’Italia, in cui è vietato l’uso di barche a motore e proprio per questo motivo è l’ideale per gli amanti della spiaggia, della pesca e della canoa. Inoltre sul lago si affaccia l’omonimo paese, molto carino e reso originale dalle sue case in pietra.

Lago di Ghirla, Valganna, Varese

Il Lago di Ghirla è un’autentica sorpresa. Una manciata di chilometri separa Milano da questo laghetto, lontano dai tradizionali flussi turistici. La meta di questa facile gita in giornata è una spiaggia ariosa e attrezzata. La spiaggia di Ghirla si raggiunge deviando verso il Lago all’altezza della stazione dei pullman, dopo circa un chilometro, percorribile anche a piedi. La spiaggia si apre a metà del bacino scoprendo sulla destra una conca in cui si adagia un campeggio, mentre a sinistra, un’ampia piana a prato digrada dolcemente verso il lago.

Attrezzata con barbecue e panche, la radura è proprietà del campeggio che, con un accesso a pagamento garantisce spazi ben curati e puliti, oltre a un servizio di manutenzione delle sponde. Il campeggio mette inoltre a disposizione un servizio bar, un ristorante, un grande parcheggio (a pagamento), e un servizio di noleggio biciclette, mentre il vicino maneggio organizza passeggiate a cavallo. Il lago, abbastanza profondo, è di un verde lucente  suggestivo, molto pulito e balneabile

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

1 Trackback / Pingback

  1. 10 laghi dove fare il bagno vicino Milano - Milano Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.