Connect with us

Bambini

10 posti per fare il bagno vicino a Milano

Pubblicato

il

L’estate è ormai arrivata e se volete concedervi una gita fuori porta per fare un bel bagno rinfrescante, ecco 10 posti per fare il bagno vicino Milano. Il capoluogo meneghino lo sappiamo bene, non ha il mare, ma si trova in una regione dove sono presenti ben 29 fiumi e 52 laghi e tantissime piscine ed i posti belli dove fare il bagno ci sono, eccome se ci sono. Andiamo a scoprirli insieme.

LEGGI ANCHE: Uno splendido posto dove fare il bagno fuori Milano: la Val Verzasca

10 posti per fare il bagno vicino a Milano

La Val Verzasca ed il Ponte dei Salti

A sole due ore di macchina da Milano si trova uno splendido posto dove fare il bagno. Si tratta della Val Verzasca, una valle svizzera dove scorre il Verzasca, definito non a caso “il fiume più trasparente del mondo”. La Valle Verzasca è una valle dalle particolarità autentiche del passato delle regioni alpine a sud del S. Gottardo, un luogo idilliaco immerso nel verde ma nello stesso tempo a due passi dalla città. Meta top per chi ama il trekking percorrendo il guado tra betulle, larici e piscine naturali, questa valle è considerata anche un paradiso per chi ama tuffarsi, specialmente dal Ponte dei Salti a Lavartezzo.

Il Lido di Pavia

Dopo anni di impegni da parte della Provincia per restituire alla cittadinanza questa grande area verde lungo le rive del  Ticino, il Lido di Pavia negli ultimi anni è tornato a vivere, diventando appieno un’area interamente dedicata allo svago.  La struttura interamente ristrutturata, in modo da rispettarne la tradizionale fisionomia, ed evitare ogni rischio di esondazione, ospita bar e ristorante, una bella spiaggia pulita e  ben attrezzata, spogliatoi e piscina, oltre a spazi per una merenda all’aperto e per fare sport, nel campo di  calcetto e beach-volley.

Wet Life di Nibionno

Al Centro Benessere Wet Life potrete godere di momenti di completo relax con due saune panoramiche nello chalet in legno nel parco ed una sauna finlandese, con vasca di reazione e doccia scozzese. La zona all’aperto è circondata da un ampio prato ad uso solarium, dove nella stagione estiva sono disponibili lettini ed ombrelloni, servizio bar e ristoro per aperitivi ed happy hour. All’interno si trova un lungo percorso Kneipp, doccia tropicale con aromi naturali, panche riscaldate, sauna, bagno turco con cromoterapia, bagno romano, nuvola fredda. Una zona relax, con buona musica e tisane naturali, completa la giornata di relax e benessere.

Abbadia Lariana a Bellagio

A meno di un ora da Milano  si arriva ad Abbadia Lariana, acqua trasparente, sassi bianchi e tante spiagge a ingresso gratuito con possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni. Prima di decidere dove fermarsi si può percorrere tutta la passerella che costeggia il Lago. Partendo da sud, la prima zona spiaggia che si incontra è quella del Parco Ulisse Guzzi. È quella che si trova vicino la stazione dei treni. Lasciandosi la stazione alle spalle, si percorre via Nazionale fino a che non si trovano le indicazioni per la spiaggia. Superato il parcheggio, si incontra un parco alberato, con tavoli per il pic-nic, e subito sotto la spiaggia con la sabbia).

Per chi non vuole rinunciare alle comodità, al bar c’è la possibilità di noleggiare lettini e sdraio. Proseguendo sulla passerella, si incontra la spiaggia del Camping, che si affaccia proprio sul lago, la spiaggia è principalmente di sassi e lo spazio non è tantissimo. Continuando a camminare, si supera l’imbarcadero e dopo una passeggiata di 5 minuti si incontra il Parco Chiesa Rotta, noto anche come Lido di Abbadia Lariana. La caratteristica è l’ampio prato alberato, con una zona d’ombra molto estesa nella prima parte. Per fare il bagno al lago bisogna trovare gli accessi, perché il parco non è a livello lago, è leggermente sopraelevato. È una spiaggia attrezzata, al bar si possono noleggiare sdraio e lettini.

Spiagge fiume Trebbia, Piacenza

Incredibile da crederci ma il fiume Trebbia è uno dei pochissimi fiumi con un’acqua incredibilmente trasparente e ci si può fare il bagno, perché ci sono ben 50 chilometri di spiagge. Le più vicine a Milano si incontrano uscendo a Piacenza Sud. Tra queste, quelle di Marsaglia. Da qui, percorrendo una strada panoramica che passa da Bobbio, si arriva a San Salvatore, che per le sue anse è tra le preferite dagli appassionati di sport d’acqua, canoa in primis. Al km 98,7 della SS45 prendete bivio per Barberino, attraversate il ponte, dopo 500 m trovate un cancello verde sulla destra. Proseguite altri 100 m, c’è una strada campestre chiusa al traffico. Parcheggiate e proseguite a piedi, dopo poco arrivate a una grande spiaggia di ghiaia e sabbia immersa in una natura meravigliosa. È adatta alle famiglie e mai affollata.

Gardanella Village, Peschiera Borromeo

Un parco di ben 130.000 mq. arredato con 150 tipi di piante che in ogni stagione dell’anno si caratterizza con i suoi mille colori specchiandosi nelle acque del lago Gardanella. Tutte le attività si svolgono in questo spazio unico a soli 9 km dal centro di Milano e comprende: piscina coperta, piscina scoperta con idromassaggi, palestra, fitness outdoor, percorso running, otto campi da tennis in terra rossa, tre campi paddle, campo pratica golf sull’acqua, una Beauty Farm ed un bar-ristorante.

Lago di Garda

Una delle mete preferite per chi si trova in zona il Lago di Garda e le sue tante spiagge sono tra i 10 posti più gettonati dove fare il bagno vicino Milano.  Il Lago di Garda si può divider in Alto Lago e Basso Lago. L’ Alto Lago è costituito dalla parte nord del Lago, mentre il Basso Lago dalla parte sud. L’area dell’Alto Lago” è l’area di chi ama gli sport acquatici, il surfer, la vela, le barche, il vento,al nord, è molto più intenso che al sud.
Le spiagge si trovano soprattutto a Torbole, Riva del Garda e Limone. Riva del Garda e Limone sono adatte soprattutto a famiglie con bambini abbastanza grandi. Le famiglie con bambini piccoli, invece, preferiscono la parte sud del Lago di Garda.

Lago di Monate, Varese

Un’ora e mezza di auto e si arriva nei paesini intorno al lago di Monate: Cadrezzate, Travedona Monate, Comabbio e Osmate. Il Lago di Monate è il posto ideale per i più piccoli, per le sue acque pulite e calme e la sorveglianza continua dei bagnini. Le sue acque sono molto tranquille, non ha immissari ma solo un emissario, il torrente Acquanegra, che sfocia nel Lago Maggiore nei pressi delle Sabbie d’Oro di Monvalle. Quasi tutta l’area che contorna il Lago è di proprietà privata, per questo motivo le spiagge alle quali si può accedere sono in prevalenza private e pertanto a pagamento. Oltre a essere balneabili e sicure per i bambini, le spiagge sul Lago di Monate permettono di noleggiare natanti a emissioni zero e offrono tutti i servizi  dalle docce agli spogliatoi ai bar ai barbecue.

Lago di Mergozzo e Stresa

Stresa è uno dei centri turistici più belli e importanti del Lago Maggiore, dove poter fare anche il bagno in tutta tranquillità e si trova a circa 60 minuti da Milano in macchina. La passeggiata sul lungolago è bellissima se si contano i numerosi scorci e gli ampi e curatissimi giardini pieni di gente che cammina o prende il sole. Percorrendo pochi chilometri da Stresa e dal Lago Maggiore si trova una località incantevole dove poter fare anche il bagno in tutta tranquillità: il piccolo Lago di Mergozzo. Situato all’imbocco della Val d’Ossola, è uno dei più puliti d’Italia, in cui è vietato l’uso di barche a motore e proprio per questo motivo è l’ideale per gli amanti della spiaggia, della pesca e della canoa. Inoltre sul lago si affaccia l’omonimo paese, molto carino e reso originale dalle sue case in pietra.

Lago di Ghirla, Valganna, Varese

Il Lago di Ghirla è un’autentica sorpresa. Una manciata di chilometri separa Milano da questo laghetto, lontano dai tradizionali flussi turistici. La meta di questa facile gita in giornata è una spiaggia ariosa e attrezzata. La spiaggia di Ghirla si raggiunge deviando verso il Lago all’altezza della stazione dei pullman, dopo circa un chilometro, percorribile anche a piedi. La spiaggia si apre a metà del bacino scoprendo sulla destra una conca in cui si adagia un campeggio, mentre a sinistra, un’ampia piana a prato digrada dolcemente verso il lago.

Attrezzata con barbecue e panche, la radura è proprietà del campeggio che, con un accesso a pagamento garantisce spazi ben curati e puliti, oltre a un servizio di manutenzione delle sponde. Il campeggio mette inoltre a disposizione un servizio bar, un ristorante, un grande parcheggio (a pagamento), e un servizio di noleggio biciclette, mentre il vicino maneggio organizza passeggiate a cavallo. Il lago, abbastanza profondo, è di un verde lucente  suggestivo, molto pulito e balneabile

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continue Reading
Advertisement
1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: 10 laghi dove fare il bagno vicino Milano - Milano Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Bambini

BookCity Milano 2019: 10 eventi bellissimi per bambini

Pubblicato

il

Arriva l’ottava edizione di BookCity Milano 2019, eventi bambini e ragazzi dal 13 al 17 novembre 2019. Una manifestazione dedicata al libro, alla lettura e dislocata in diversi spazi della città metropolitana. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Come sempre tanti eventi riservati ai bambini e ai ragazzi. Ecco la nostra selezione dei miglioriBookCity Milano 2019 eventi bambini e ragazzi da non perdere.

LEGGI ANCHE: Bookcity Milano 2019: dalle librerie ai quartieri. Tutti gli eventi in città

BookCity Milano 2019: eventi bambini e ragazzi

Un piccolo hacker e un ex poliziotto. Un’insolita coppia di investigatori per i giovani amanti del giallo (11+ anni)

15 novembre 2019 – Ore 10:00
Con Paolo Roversi

Riccardo – tredici anni, pochi amici e tanto computer – passa tutti i pomeriggi nell’hangar vicino all’aeroporto di Linate, dove lavora il compagno di sua madre: Diego MacArthur, un ex poliziotto che ha appeso al chiodo la divisa e ora si dedica al restauro di aerei d’epoca. L’hangar è un posto incredibile dove è impossibile annoiarsi. Un giorno Ricky assiste a un fatto particolarmente insolito: un uomo, appena sceso da un aereo privato, si infila di nascosto nel magazzino degli attrezzi, dove due uomini lo afferrano trascinandolo via con forza…
Un piccolo hacker e un ex poliziotto, un’insolita e ben assortita coppia di investigatori al servizio dei giovani amanti del giallo.

Biblioteca dei ragazzi di Rozzano – Centro Culturale Cascina Grande
Via Togliatti, 20089 Rozzano

 

Perché la montagna sembra una barba e invece no (7 + anni)

15 novembre 2019 – Ore 17:00
Con Fausto Gilberti e Davide Longo

Un bambino, un papà, una mamma, una sorella in arrivo per cui bisogna ancora scegliere il nome, un cane che un nome ce l’ha già: tutti a bordo di una macchina color caffelatte, in direzione di una baita di montagna. Insieme a loro entriamo nel mondo in bianco e nero di “La Montagna Pirata”, e partiamo per una vacanza di famiglia. Ooh no!, pensa il bambino: non gli va proprio di affrontare la noia, i ragni, le nuvole e soprattutto quella montagna con la sua spaventosa barba bianca. Ma può bastare una passeggiata all’alba con una tazza di tè caldo, in compagnia del papà e del cane Quinto Valerio Massimo, per cambiare le cose. Tra boschi e distese di soffioni, il bambino scopre la pirateria di montagna e impara le sue regole: non pensare troppo a lavarsi la faccia e non avere paura delle cose che cambiano. Ne “La Montagna Pirata”, attraverso le parole di Davide Longo e le illustrazioni di Fausto Gilberti, scopriamo che a volte le cose fanno molta più paura quando le guardiamo da lontano.
Attivitа gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria al numero 02-43980402

MUBA Museo dei Bambini
via Enrico Besana 12, Milano

Dylan fa il pasticciere. Bambini, cani e dolci

15 novembre 2019 – Ore 17:00
Con Anna Lavatelli e Alessandra Alva

Incontro-confronto con adulti e bambini insieme, con successivo laboratorio di disegno e creativitа per bambini da 3 a 6 anni per ascoltare le avventure del simpatico cagnolino a strisce Dylan e le sue ricette.

Cascina Cuccagna – Officina 5
Via Cuccagna 2/4, Milano

Da grande voglio essere… felice!

16 novembre 2019 – Ore 11:00
Con Eliana Cocca

Cuochi, pompieri, calciatrici o cantanti… tutti i bambini hanno un sogno per quando diventeranno grandi. Ma come si impara ad essere felici? Leggiamo insieme tante storie per affrontare le giornate con positività e fiducia in se stessi. Ci saranno scarpe magiche e zaini pieni di parole. E una colazione da leccarsi i baffi! Vi aspettiamo! Prenotazione obbligatoria: La Libreria dei Ragazzi Tel. 02-29533555 | info@lalibreriadeiragazzi.it

La Libreria dei Ragazzi
Via Tadino 53, Milano

Il Piccolo Principe. Viaggio in cerca di Ascolto (14+ anni)

16 novembre 2019 – Ore 11:00
Regia e interpretazione di Chiara Amplo Rella

Dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry, regia e interpretazione di Chiara Amplo Rella.
Tra sorriso e poesia, la celebre favola di Antoine de Saint-Exupéry sgorga dal libro sulla scena. L’Aviatore, il Piccolo Principe e i tanti personaggi evocati prendono vita attraverso le variegate interpretazioni corporee, vocali e linguistiche dell’attrice e offrono le loro parole in un concerto rivolto al cuore, invitando all’ascolto sincero di sé stessi, degli altri e dell’universo.

Biblioteca Dergano Bovisa
via Baldinucci 76, Milano

Sogna, Leonardino, e forse un giorno vedrai…

16 novembre 2019 – Ore 11:00
Con Elena Russo Arman

Anche Leonardo da Vinci è stato un bambino, vivace e geniale sin da piccolo, quando giocava e osservava la natura sulle colline toscane. L’attrice dell’Elfo Puccini Elena Russo Arman ci conduce in un viaggio straordinario che racconta il genio leonardiano e le sue più grandi invenzioni, attraverso una divertentissima lettura animata e le splendide illustrazioni di Elisabetta Stoinich.

Triennale Milano – Agorà
viale Alemagna 8, Milano

Fridays for future: storia di una piccola grande leader (9+ anni)

16 novembre 2019 – Ore 12:00
Con Viviana Mazza

Dopo il successo di Storia di Malala e Guerrieri di sogni, Viviana Mazza ci porta a conoscere una delle leader più importanti (e giovani) dei nostri giorni: Greta Thunberg, la ragazza che sta cambiando il mondo.
Teatro del Buratto in Maciachini

Spazio Incontri
via Giovanni Bovio 1-15, Milano

Dante e…Harry Potter ( 11 – 14 anni)

16 novembre 2019 – Ore 17:00

Un affascinante viaggio tra il meraviglioso medievale della Divina Commedia e il fantasy contemporaneo di Harry Potter, attraverso letture, canzoni, attività interattive multimediali e videogiochi.
Ragazzi 11 – 14 anni. Ingresso libero

Biblioteca Comunale Settimo Milanese
Via Grandi 10, Settimo Milanese

In viaggio sulla luna con Geronimo Stilton e… Neil Armstrong! (6+ anni)

17 novembre 2019 – Ore 16:30
Con Geronimo Stilton e Fabio Peri

Una nuova serie che ci porta a tu per tu con i grandi che hanno cambiato il mondo, sbalzati a Topazia per aiutare Geronimo. Che tipo, quel Neil Armstrong! Appena sbarcato a Topazia si lancia nelle indagini sul furto di una roccia lunare a fianco del mio amico Ficcanaso Squitt. Tra un indizio e l’altro ci racconta alcuni episodi della sua incredibile vita!
Nato a Topazia, la capitale dell’Isola dei Topi, Geronimo Stilton è laureato in Topologia della Letteratura Rattica e in Filosofia Archeotopica Comparata. Dirige l’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’Isola dei Topi, fondato da suo nonno Torquato Travolgiratti. Nel tempo libero, Geronimo colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri dal successo eccezionale: pubblicati in 49 lingue, hanno venduto 35 milioni di copie soltanto in Italia, oltre 152 milioni in tutto il mondo!

Civico Planetario di Milano “U. Hoepli”
Corso Venezia 57, Milano

LEGGI ANCHE: Eventi Planetario novembre 2019: il programma completo

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continue Reading

Bambini

Milano per bambini: gli eventi da non perdere a novembre

Pubblicato

il

La città è sempre ricca di eventi, manifestazioni, concerti e mostre. Un’infinità di intrattenimento di vario genere adatto a chiunque. Le scelte sono davvero tante. A volte fin troppe. Non sapete come muovervi nella giungla di eventi che la nostra città ha da offrire? Ci abbiamo pensato noi. Una lista dei migliori eventi in programma di questo mese, selezionati per voi. Tantissime attività adatte ai bambini, anche per i più piccoli. Non perdete tempo e segnate subito in agenda. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esserci. Ecco gli eventi da non perdere a Milano per i bambini.

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook: 

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >>

MAMME A MILANO | eventi ed attività >>

ARTE E MOSTRE A MILANO | tutti gli eventi >>

LEGGI ANCHE: Eventi Planetario novembre 2019: il programma completo

Gli eventi da non perdere a novembre

INSIEME SU MARTE E SULLA LUNA

Ogni sabato e domenica dal 19 ottobre al 1° dicembre, indossando un visore per la realtà virtuale, si potrà rivivere in prima persona la missione che portò il primo uomo sulla Luna e le esperienze del protagonista del film The Martian. Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia continua la collaborazione con Sony Interactive Entertainment Italia proponendo l’esperienza Apollo 11 VR, in occasione dei 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna, e l’esperienza The Martian VR, per far rivivere in prima persona l’avventura dell’astronauta Mark Watney sul suolo di Marte.

Per approfondire >> Insieme su Marte e sulla Luna

 

AQUANEVA

Tante attività e spettacoli da non perdere per un Halloween da paura.

Per approfondire >> Halloween ad Aquaneva 2019

 

THE WORLD OF HANS ZIMMER

“The World of Hans Zimmer – A Symphonic Celebration” che si fermerà a Milano. Hans Zimmer è uno dei più celebri ed influenti compositori del nostro tempo. Vincitore di Oscar, Grammy e Golden Globe, è conosciuto in tutto il mondo per le sue magnifiche colonne sonore. Chi non è rimasto affascinato e non riconosce musiche come quelle de Il Re Leone o dei Pirati dei Caraibi. Chi non ricorda perfettamente la colonna sonora de Il Gladiatore o Il Codice Da Vinci.

Per approfondire >> The World of Hans Zimmer: data, orari e biglietti

 

TUTTI QUANTI VOGLION FARE JAZZ

All’interno dell’evento Jazzmi, si terranno tre concerti, tutti per i bambini , dove il jazz sarà il centro di tutto. Suonato, cantato, scomposto nelle sue scale principali e ricomposto per esser ulteriormente arricchito negli arrangiamenti dei musicisti. Largo quindi a swing, bossa, blues, dove i partecipanti saranno invitati a collaborare a circle songs e a improvvisare.

Per approfondire >> Tutti quanti voglion fare Jazz alla Fabbrica del Vapore

 

FOCUS LIVE

Quattro giorni, decine di laboratori, installazioni ed esperienze interattive, oltre cento tra incontri, dibattiti e spettacoli su ambiente, clima, genetica, intelligenza artificiale, migrazioni, viaggi nello spazio, robot e tanto altro. Iniziative speciali organizzate per il festival e attività negli i.lab del Museo ti aspettano per ragionare insieme sul futuro che ci attende e l’eredità che vogliamo lasciare alle prossime generazioni.

Per approfondire >> Focus Live 2019: decine di laboratori, installazioni ed esperienze interattive

 

I LOVE LEGO

Arriva, con oltre 1.000.000 di mattoncini assemblabili in un gioco di colori e prospettive. La mostra non è riservata ai più piccoli, ma è stata pensata per incantare anche gli adulti. Il modo magico ed unico in cui vengono assemblati i mattoncini rendono uno dei giocattoli più comuni ed amati dai bambini, in delle spettacolari opere d’arte.

Fino al 2 febbraio 2020

Per approfondire >> Mostra Lego al Palazzo della Permanente: date, orari e biglietti

 

FAMILY BRUNCH

Presso lo Spazio Coco, ogni weekend, verranno allestiti Family Brunch a buffet con piatti caldi e freddi, dolci e salati, con in più un piatto a scelta dalla carta.

Fino a giugno 2020

Per approfondire >> Family Bruch

NATURA

L’obiettivo della mostra-gioco presentata al MUBA è quella di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli. Per farlo occorre fornire loro gli strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura. Ma non solo.

Fino al 6 gennaio 2020

Per approfondire >> Natura presso il MUBA: date, orari ed info

 

PLANETARIO

Dalle manifestazioni speciali alle conferenze a tema, dalle classiche osservazioni guidate del cielo stellato agli eventi riservati ai bambini, con le famiglie. Ecco l’elenco completo degli eventi di ottobre al Planetario.

Per approfondire >> Eventi Planetario novembre 2019

 

Le nostre guide del mese

Guida alle sagre del mese

Quando si parla di cibo non si scherza. E le sagre sono da sempre un modo divertente e gustoso di affrontare l’argomento.

Per approfondire >> Sagre da non perdere del mese di novembre a Milano

 

Guida alle mostre del mese

Le mostre da non perdere questo mese a Milano. La città è davvero ricca di eventi, manifestazioni, concerti e mostre. Un’infinità di intrattenimento di vario genere adatta a chiunque. Le scelte sono davvero tante. A volte fin troppe. Non sapete come muovervi nella giungla di eventi che la nostra città ha da offrire? Ci abbiamo pensato noi. Una lista delle migliori mostre in programma di questo mese, selezionate per voi.

Per approfondire >> Le mostre da non perdere a novembre a Milano

 

Guida agli eventi

Mercatini eclettici e festival particolari, moda, cibo e mostre. Non perdete tempo e segnate subito in agenda. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esserci. Ecco gli eventi da non perdere a Milano.

Per approfondire >> Gli eventi da non perdere a novembre a Milano

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continue Reading

Bambini

Pickabook a Milano: qui il libro è protagonista assoluto e imparare diventa un gioco

Pubblicato

il

Pickabook a Milano, il nuovo spazio dove il libro è protagonista assoluto e imparare diventa un gioco. Leggere è sempre stata la vostra passione e vorreste che anche i vostri bambini amino leggere e perdersi dentro a storie fantastiche? Come trasmettere questa passione ai propri piccoli sapendo che leggere non solo amplia la cultura degli individui ma migliora le singole persone e l’intera società?

Pickabook a Milano

Un nuovo spazio

Per questo nasce Pickabook, il nuovo spazio a Milano, in Viale Abruzzi 72, dove il libro è protagonista assoluto e imparare ad amare la cultura diventa un gioco.
Un nuovo format non solo per i vostri bambini, ma anche per voi, in cui la lettura è vissuta come una continua scoperta rendendola un’esperienza “magica”. Cristina Pensa Ferrari, la fondatrice, afferma “Pickabook nasce dal desiderio di sensibilizzare e formare gli adulti (genitori, nonni, educatori) sull’importanza di avvicinare i bambini alla
lettura fin dai primi mesi di vita per consentire la nascita di una passione, che li renderà adulti migliori”.

Qui il libro è protagonista assoluto e imparare diventa un gioco

Lo spazio, sicuro e accogliente, e tutte le attività che si svolgeranno al suo interno sono state studiate per modificare nei piccoli l’esperienza stessa della lettura, trasformandola in qualcosa di divertente. L’ambizioso obiettivo è proprio quello di far nascere nei bambini e nelle bambine il desiderio di interagire con i libri non solo a scuola, ma anche nel tempo libero. Come? Facendo vivere la lettura come un’attività piena di meraviglia facendo leva su ciò che per loro conta: il divertimento, la curiosità, la scoperta, l’immaginazione, le emozioni, e l’amicizia. Tutto ciò che viene proposto ai piccoli lettori è una sperimentazione della lettura nelle sue diverse espressioni: leggere storie, ascoltarle, raccontarle, crearle, cantarle, recitarle, danzarle, ritagliarle, disegnarle o cucinarle.

Corsi e attività

Pickabook propone infatti tutti i pomeriggi a partire dalle 14:30 attività e corsi, il cui valore è garantito dalla competenza di valide professioniste.
Le attività sono incluse nel costo dell’ingresso: letture animate, giochi di costruzione e assemblaggi creativi, giochi di luce e ombre cinesi, laboratori artistici, attività sensoriali e molto altro! Un’occasione anche per i genitori e i nonni per vivere insieme ai loro piccoli momenti preziosi in un ambiente ricco di stimoli e ogni volta sorprendente.
Tutti i materiali e i giochi, non comuni, sono stati selezionati attentamente per liberare le loro capacità attingendo alle lezioni di grandi maestri come Maria Montessori, Bruno Munari, Elinor Goldschmied.
Tantissimi anche i corsi (a pagamento) che si terranno tutti i pomeriggi a partire dalle 14:30, suddivisi per fasce di età per garantire il pieno coinvolgimento di tutti:
 Cartopoetica dei bambini
 Teatro dentro le storie
 Fumetto per bambini
 Inglese tra gioco e storytelling
 Baby Yoga con lettura

Spazio per bimbi, ma anche per future e neo mamme

Ma Pickabook non è solo un laboratorio per i bambini e le bambine, quasi tutte le mattine lo spazio è dedicato alle future e alle neo mamme, ai papà e ai nonni per incontrarsi, confrontarsi e condividere la loro esperienza. A partire dalle 10:00 ci sono corsi rilassanti, ideati per vivere momenti piacevoli e di benessere psico-fisico con il proprio pancione o per condividere preziosi momenti con il proprio bebè: dal massaggio infantile, allo yoga per mamme e bebè, dagli incontri con professioniste per confrontarsi sui temi legati alla crescita e alla sviluppo dei piccoli fino a workshop creativi per i nonni.

Angoli a tema

L’ambiente è strutturato per accogliere i piccoli fin dai primi mesi di vita fino a 10 anni, accompagnati da chi se ne prende cura. Tutto al suo interno è stato scelto accuratamente selezionando materiali e giochi non comuni che verranno spiegati e illustrati dagli operatori per creare momenti ludici e di intrattenimento. Nello spazio sono stati creati angoli a tema:
– Giochi di luce e sperimentazione
– Officina del libro
– Arte effimera
– Rifugio del riccio
– Costruzioni e assemblaggi creativi
– Gioco euristico
– Angoli sensoriali
Pickabook offre naturalmente una collezione nutrita di libri (circa 300 titoli) in costante crescita, caratterizzata da qualità, ricercatezza, contemporaneità. Libri italiani e internazionali, che coprono tutte le fasce di età, dai prelibri di Munari per i piccolissimi, ad una selezione accurata di graphic novel per i più grandi, passando attraverso il
meraviglioso mondo degli albi illustrati con autori come Suzy Lee o Astrid Lindgren.

Orari di apertura

Mattina dalle 10:00 alle 13:00 con corsi (a pagamento) dedicati ai genitori e ai nonni
Pomeriggio dalle 14:30 alle 19:00 con attività (incluse nel costo dell’ingresso) e corsi (a pagamento) dedicati ai bambini e alle bambine da 0 a 10 anni suddivisi per fasce d’età.

Informazioni Pickabook a Milano

Per ulteriori informazioni sul calendario delle attività è possibile consultare il sito https://pickabook.it o la pagina Facebook https://www.facebook.com/PickabookMilano/
Pickabook
Viale Abruzzi, 72 – Milano
Tel: 02.23055538
Mail: info@pickabook.it

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continue Reading

Popolari