È stata inaugurata, ed è attiva dall’11 dicembre 2022, la nuova stazione Tibaldi-Università Bocconi sulla linea S9. Realizzata a pochi passi dall’omonimo campus universitario, è stat porgettata da Rete Ferroviaria Italiana con il Comune di Milano.
All’inaugurazione erano presenti Alessandro Morelli, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia, Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione urbana di Milano, Francesco Billari, rettore dell’università Bocconi e Vera Fiorani, amministratrice delegata e direttrice generale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
Inaugurata la nuova stazione Tibaldi-Università Bocconi
Due percorsi pedonali pubblici, coperti in parte da 150 metri di pensiline, e una pista ciclabile sono l’accesso alla stazione, immersa in spazi verdi, con pareti ed elementi di ingegneria naturalistica, che assorbono emissioni di CO2 e riutilizzano l’acqua piovana. Con un investimento 22 milioni di euro, sono stati realizzati 250 metri di marciapiedi, raggiungibili attraverso scale, scale mobili e ascensori panoramici.
Comments
Loading…